I Forum di Amici della Vela
filo di terra apparecchiature 220v - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: filo di terra apparecchiature 220v (/showthread.php?tid=152563)



filo di terra apparecchiature 220v - enovelista - 28-06-2024 14:51

Sul forum ho trovato pareri molto contrastanti quindi vorrei riaprire questo argomento cercando di trovare una soluzione per me e per altri. Ho ben chiaro il concetto che sarebbe meglio inserire un isolatore galvanico sul filo di terra che viene dalla banchina, e che tutte le terre delle prese a 220v vanno collegate al suddetto isolatore galvanico ma, cosa succede quando non sono collegato alla banchina e queste prese a 220v vengono alimentate dall'inverter?


RE: filo di terra apparecchiature 220v - megalodon - 28-06-2024 16:19

Semplicemente il circuito rimane isolato, le protezioni interverranno nel caso avvenga una dispersione di corrente verso possibili alternative di conduzione in mare, bulbo o altro


RE: filo di terra apparecchiature 220v - santicuti - 28-06-2024 16:41

togli collegamento alla tua barca del conduttore di terra (gialloverde) del cavo 220 che va in banchina togli isolatore galvanico metti un differenziale 30ma a valle del selettore fonte 220v (banchina, invertire, generatore etc) basta così


RE: filo di terra apparecchiature 220v - enovelista - 28-06-2024 17:37

@megalodon Grazie megalodon. Ma i fili di terra delle prese a 220 della barca, devono essere ccollegati al negativo della batteria e di conseguenza ai metalli della barca?( motore, deriva in ghisa, tanica gasolio, ecc)

@santicuti Devo collegare il giallo verde delle prese a negativo della barca?


RE: filo di terra apparecchiature 220v - don shimoda - 29-06-2024 12:22

in poche parole: Nei progetti di barche europee è in genere obbligatorio che il negativo sia connesso con la massa ( in un solo punto che può essere disconnesso per effettuare test e diagnosi). In altri casi il progetto consente l'isolamento ma devono essere previsti fusibili anche sui rami del negativo.


RE: filo di terra apparecchiature 220v - kavokcinque - 29-06-2024 17:20

Penso ti occorra un " anodo equalizzazione potenziale". Su alcuni Bavaria c'è un circuito apposito collegato in acqua ad uno zinco posto in carena, a poppa rispetto sl piede sd. https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=148781&page Leggi qui msg 14 e 15