I Forum di Amici della Vela
svuota acqua - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: svuota acqua (/showthread.php?tid=152564)



svuota acqua - scarroccio - 28-06-2024 15:59

Nel mio 470 roga si è rotto uno dei due sportelletti svuota acqua che stanno sullo specchio di poppa. Si tratta di due porticine che si chiudono con una cimetta elastica che vanno aperte quando lo scafo plana e che gestisce il timoniere. Non so dove trovare il ricambio (e neanche come si chiama per fare una ricerca accurata sul web). Qualcuno sa darmi gentilmente un consiglio?


RE: svuota acqua - spinner - 28-06-2024 16:15

Uguali credo sia impossibile trovarli. Se ben ricordo erano lunghi e stretti. Il nome è svuotatori. Roga probabilmente usava materiali da ditte blasonate ma appunto queli li ho visti solo sui 470 Roga. Se non si trovano si potrebbero anche chiudere mettendo dei tappi alternativi. La loro funzione era in regata per svuotare più velocemente. Io sinceramente ho sempre e solo usato lo svuotatore a depressione elvstrom, ne avevo due, quindi chiuderli non è delitto. Elimini per sempre l'entrata acqua da poppa e metti un paio di tappi x svuotare quando necessario, in genere a terra.


RE: svuota acqua - Cloudbuster - 29-06-2024 00:34

Molto piu' semplicemente fai due sportellini con dell'acetato incernierandolo con del semplice scotch; la pressione dell'acqua provvederà a tenerli chiusi anche se in assetto corretto quegli sportellini sono a filo acqua. Alternativa più complessa è tagliare i due sportellini in plexiglass ricalcando quelli esistenti. Altrimenti puoi chiuderli con del nastro da imballaggio bianco o trasparente che in caso di necessità ( scafo pieno d'acqua in seguito a scuffia) si possono aprire facilmente. Piuttosto vista l'età dello scafo cura bene le riserve di galleggiamento (strisce di polistirolo infilate nelle panche e assoluta tenuta del gavone di prua che se si riempie d'acqua rende difficile il recupero della barca).