I Forum di Amici della Vela
Pompa a pedale whale sottolavello - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pompa a pedale whale sottolavello (/showthread.php?tid=152598)



Pompa a pedale whale sottolavello - Diabolik - 04-07-2024 07:30

ho acquistato due pompe whale a pedale e una volta installate una delle due pompe non è (passatemi il termine) fluida ossia va dura. È normale?! Da cosa può dipendere?! Le precedenti andavano bene secondo la mia opinione. Le ho sostituite perché si è rotta la plastica. Grazie


RE: Pompa a pedale whale sottolavello - rob - 04-07-2024 12:51

Pompa qualcosa o no? Se si pianta il pedale proprio in alto potrebbero essere le valvoline montate alla rovescia, certo sembra molto strano per una pompa nuova...
Sono Whale-whale o copie?


RE: Pompa a pedale whale sottolavello - Diabolik - 04-07-2024 19:42

Pompa acqua, le pompe sono whale con tanto di marchio. Percarità l'acqua esce ma consiedera che spingo il pedale e mi aspetto che ritorni su immediatamente come l'altra pompa ma in realtà sia quando premo e rilascio vedo proprio che la pompa è dura. E non riesco a capire cosa sia.


RE: Pompa a pedale whale sottolavello - megalodon - 04-07-2024 21:19

il pescaggio è libero? Spesso si indurisce quando la valvola di aspirazione è chiuda o parzialmente ostruita...


RE: Pompa a pedale whale sottolavello - maurotss - 04-07-2024 22:35

Sono anni che le utilizzo mai nessun problema, prova a togliere la cuffia è pulire le valvoline forse hanno aspirato qualcosa dal serbatoio oppure hanno delle incrostazioni lavare bene con un getto di acqua un pò forte.


RE: Pompa a pedale whale sottolavello - Gugli - 05-07-2024 08:21

Successo anche a me; nel mio caso, banalmente, si era ostruito per sale e piccole impurità il rompigetto dell'uscita acqua salata dal cannellino sul lavello. Pulito quello tutto è tornato a posto


RE: Pompa a pedale whale sottolavello - Alfredo56 - 05-07-2024 10:10

Ho avuto lo stesso problema dopo aver cambiato la pompa. Non sono mai riuscito a risolverlo e l'ho lasciata così.


RE: Pompa a pedale whale sottolavello - Stranizzadamuri - 05-07-2024 12:15

basta provare la pompa su banco, smontandola e collegandola ad una tanichetta di acqua, se la pompa, pompa, il problema sta' nel circuito.


RE: Pompa a pedale whale sottolavello - maurotss - 05-07-2024 23:14

La molla interna quella grossa è intera ??