I Forum di Amici della Vela
Un paio di dubbi su Battery Monitor Victron - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Un paio di dubbi su Battery Monitor Victron (/showthread.php?tid=152606)



Un paio di dubbi su Battery Monitor Victron - graycap - 05-07-2024 11:26

Ciao a tutti:

1) Smartshunt o BMV712 ? sarei per il primo ma magari chi ne sa più di me può illuminarmi tra pro e contro.

2) lo shunt si può montare non vicino alle batterie ma vicino agli stacca batterie?

Ossia connettendo allo shunt (lato batteria) quello proveniente dalla batteria e all'altro contato dello shunt (lato carichi) un cavo che andrei a montare sul morsetto dello stacca batterie lasciato libero dal cavo connesso al polo della batteria che ho montato prima nello shunt. Così potrei interrompere i carichi con lo stacca batterie negativo.

Andrebbe a monitorare la batteria servizi con batteria motore come aux.
Farei arrivare anche i cavi in uscita dal regolatore ai morsetti degli stacca batterie (ovviamente quelli connessi alla batteria servizi non quelli lato quadro)

3) e' necessario montare una barra per negativi e/o positivi o i capicorda dei fili possono essere montati "cheek to cheek" sul contatto?

4) istruzioni dicono di mettere negativo batteria motore connesso ai carichi. Quindi non passa più da stacca batterie negativo?

Grazie in anticipo


RE: Un paio di dubbi su Battery Monitor Victron - Gioviy - 06-07-2024 08:45

avevo lo stesso dubbio ed ho scelto il 712 per avere, in futuro, la disponibilita’ del rele’ pilotato di cui dispone il 712.
Per le altre domande non sono qualificato a risponderti ma mi sono fatto l’idea che e’ meglio semplificare al massimo; io l'ho montato vicino alle batterie servizi sul cavo comune negativo che va ai carichi e l’alimentazione direttamente sul morsetto positivo della batteria in maniera che lo shunt sia sempre alimentatp.Il collegamento alla batteria motore non l’ho fatto perche’, ho capito che, avrei avuto linformazione della sola tensione che ho gia’ per altra via.