I Forum di Amici della Vela
Frigoboat non parte - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Frigoboat non parte (/showthread.php?tid=152607)



Frigoboat non parte - ibanez - 05-07-2024 13:39

Il mio frigo ha sempre funzionato bene fino alla fine della estate scorsa.

Quest'anno ho provato ad accenderlo ma non parte, probabilmente ho sbagliato a lasciarlo fermo tanto tempo ma probabilmente la scheda potrebbe aver preso acqua di mare durante una regata un pò "agitata" di quest' inverno.

Ai morsetti +/- arrivano 12 V abbondanti, Ho ponticellato i contatti del termostato T e C per escludere malfunzionamenti del termostato ma il frigo non parte lo stesso.

Vorrei testare la scheda, come devo fare? Pensavo di dare 12 V con T e C ponticellati, ma non so cosa devo aspettarmi in uscita ai tre cavi del connettore. Immagino una differenza di potenziale dato che deve alimentare il motore del compressore, ma vedo che dalla scheda escono 3 fili a "triangolo" (me ne aspettavo due) e non so che tipo di corrente e che tensione devo aspettarmi, potete aiutarmi?

Se la scheda risulta buona, c'è qualche altra cosa che posso controllare da me prima di dover chiamare il frigorista?


[hide][attachment=55680][/hide]


RE: Frigoboat non parte - scud - 05-07-2024 13:54

Solo un appunto ... con FrigoBoat si intende il compressore azionato dal motore della barca e disinseribile tramite frizione elettromagnetica. Roba dei tempi passati ma che funzionava.

Nel tuo caso se proprio non accenna nemmeno a partire, prima di puntare su un guasto alla scheda, collegherei direttamente il frigo ai morsetti batteria per fare una prova. Presumo che le batterie siano sane e non cotte al punto che quando arriva un assorbimento di spunto di svariati Amps si siedono come tordi.


RE: Frigoboat non parte - rob - 05-07-2024 14:06

(05-07-2024 13:39)ibanez Ha scritto:  alimentare il motore del compressore, ma vedo che dalla scheda escono 3 fili a "triangolo" (me ne aspettavo due) e non so che tipo di corrente e che tensione devo aspettarmi, potete aiutarmi?

Alternata trifase.


RE: Frigoboat non parte - lupo planante - 05-07-2024 16:21

Io l'ho sbarcato...il frigoboat, faceva 10 cm di ghiaccio sulla parete che si tramutavano in 10 cm di acqua sul fondo del frigo....


RE: Frigoboat non parte - scud - 05-07-2024 16:23

(05-07-2024 16:21)lupo planante Ha scritto:  Io l'ho sbarcato...il frigoboat, faceva 10 cm di ghiaccio sulla parete che si tramutavano in 10 cm di acqua sul fondo del frigo....

vuoi mettere i gin tonic! mezz ora di motore e gabanne a gogo


RE: Frigoboat non parte - ibanez - 05-07-2024 18:52

(05-07-2024 14:06)rob Ha scritto:  Alternata trifase.

Perfetto, grazie Rob! 220 volts?


RE: Frigoboat non parte - rob - 05-07-2024 19:06

(05-07-2024 18:52)ibanez Ha scritto:  Perfetto, grazie Rob! 220 volts?
Ho riguardato delle vecchie note di un frigorista: dovrebbe essere 24v trifase ma svariate centraline (come la tua) producono 18-19-20v trifase con delle sinusoidi estremamente rustiche, non so cosa riesca a misurare un tester normale. Chiaramente *non* avvicinare niente in 220v all'alimentazione diretta del compressore Smile


RE: Frigoboat non parte - ibanez - 05-07-2024 19:13

Ah, come posso testare se ho tensione ai capi della trifase all'uscita della scheda? Se metto i puntali del tester a 220 tra le due fasi, dovrei leggere qualcosa?

Altrimenti con una normale lampadina ad incandescenza a 12 Volt per corrente continua, messa tra le due fasi dovrebbe accendersi Comunque, giusto?


RE: Frigoboat non parte - scud - 06-07-2024 15:27

https://www.keoghsmarine.com.au/isotherm-refrigeration-trouble-shooting-guide-online-guide-only-must-be-viewed-on-computer#:~:text=You%20should%20get%20a%20reading,T%20and%20C%20are%20connected.​


RE: Frigoboat non parte - ibanez - 06-07-2024 18:02

Grandissimo scud, Grazie! Ok, quindi sto facendo tutto per bene, con il tester impostato a 220 alternata posso leggere di circa 100 volte in uscita tra le tre fasi,i due alla volta ovviamente.
Se è la scheda, che costa €130 ho risparmiato €320 perché mi avevano chiesto 450 per sostituirla, e soprattutto ho imparato tante cose nuove, perché ho sempre visto il frigo come una scatola nera incomprensibile