I Forum di Amici della Vela
antenna vhf - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: antenna vhf (/showthread.php?tid=152626)



antenna vhf - capitone 49 - 07-07-2024 16:47

buongiorno a tutti, da molto tempo la mia radio di bordo è un vhf palmare perchè ho perso l'antenna in TA e per ora non vorrei disalberare per ripristinarla. n vista dei porti il palmare mi permette di comunicare, ma in mare aperto (per emergenze)?
Mi chiedo se i progressi tecnologici delle nuove antenne (compatte?) permettono di utilizzare il VHF fisso con un'antenna montata a poppa magari su un'asta.

Grazie


RE: antenna vhf - GARIBALDI - 07-07-2024 17:00

Puoi rimontare un'altra antenna senza disalberare.O mandi un uomo con banzigo o su un cestello con la gru.Ti dico
questo perchè io ho fatto cosi.Nel mio caso un ragazzo che collabora con un antennista è salito ed ha rimontato
l'antenna.


RE: antenna vhf - rob - 07-07-2024 18:22

Non ci sono miracoli, un'antenna VHF ha portata essenzialmente "ottica" quindi se la metti bassa ne ha meno rispetto ad alta (all'ingrosso varia con la radice dell'altezza).
Però: conta l'altezza della tua antenna ma naturalmente anche quella dell'altra stazione, con una nave che ha un'antenna a 40-50+m di altezza comunichi relativamente da lontano anche con una tua antenna a qualche metro slm, con le stazioni di terra bisogna vedere dove sono, spesso su monti/alture quindi anche qui varrebbe lo stesso discorso. Se con un'antenna in pozzetto cerchi di comunicare con un gommone dopo qualche miglio non passa più niente.