I Forum di Amici della Vela
Metodo migliore per ispessire il diametro di un portagomma - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Metodo migliore per ispessire il diametro di un portagomma (/showthread.php?tid=152642)

Metodo migliore per ispessire il diametro di un portagomma - Nico Ivory - 10-07-2024 13:51

ho un portagomma da 1" su cui devo montare un tubo di diametro leggermente maggiore, come fare? quale metodo/materiale usare? grazie

RE: Metedo migliore per ispessire il diametro di un portagomma - megalodon - 10-07-2024 21:58

Non so se puo essere il metodo migliore, ma un po' di giri di nastro isolante hanno funzionato in parecchi casi, ovviamente delle buone fascette a stringere...

RE: Metedo migliore per ispessire il diametro di un portagomma - Wally - 11-07-2024 01:11

Se il tubo é da 30 ed il porta gomma da 25 puoi a provare semplicemente a stringere molto bene il tubo oppure compri il porta gomma della misura giusta.

RE: Metedo migliore per ispessire il diametro di un portagomma - cmv88 - 11-07-2024 06:29

Il metodo migliore è sostituire il portagomma oppure il tubo. Il resto sono rappezzi che prima o poi daranno problemi.

RE: Metedo migliore per ispessire il diametro di un portagomma - masa66 - 11-07-2024 08:42

Usato spesso e con successo: camera d'aria bicicletta, anche doppia se non basta singola.

RE: Metedo migliore per ispessire il diametro di un portagomma - Lupicante - 11-07-2024 09:15

Un pezzetto di tubo del diametro corretto per il portagomma a fare da riduzione e sopra il tubo più grande.

RE: Metedo migliore per ispessire il diametro di un portagomma - umeghu - 11-07-2024 16:02

Questo?
[hide][Immagine: raccordo-riduzione-trudesign-in-nylon-32...7_zoom.jpg][/hide]
Oppure questo?
[hide][Immagine: 51qPjqrJq0L._AC_SL1500_.jpg][/hide]

RE: Metodo migliore per ispessire il diametro di un portagomma - Nico Ivory - 30-07-2024 09:54

la differenza di diametro è minima, impossibile sia montare un altro portagomma, sia un pezzo di tubo di diametro intermedio. il tubo invece che imboccarsi a forza come dovrebbe ha un piccolissimo gioco; per ora l'ho montato così con doppia fascetta e tiene senza problemi, il piccolo fastidio è il fatto che lo spiralato se serrato forte con le fascette si deforma un pò. mi incuriosisce assai il metodo della camera d'aria. grazie a tutti

RE: Metodo migliore per ispessire il diametro di un portagomma - essebibi - 30-07-2024 15:41

Uno o due termorestringenti a seconda dello spessore richiesto...

RE: Metodo migliore per ispessire il diametro di un portagomma - kavokcinque - 30-07-2024 16:39

A mio parere i tubi sui portagomma dovrebbero avere la giusta interferenza e le fascette rappresentare una sicurezza.
Mi si è sfilata una fascetta di un tubo olio di un Rotax 100 cv e mi è andata bene che il tubo manco perdeva proprio in funzione della benedetta interferenza.

RE: Metodo migliore per ispessire il diametro di un portagomma - mzambo - 31-07-2024 18:25

un Rotax 100 cv su una barca?

RE: Metodo migliore per ispessire il diametro di un portagomma - kavokcinque - 01-08-2024 10:09

No su un ultraleggero, ma la logica della giusta interferenza della fascetta che fa da sicurezza quella è.

RE: Metodo migliore per ispessire il diametro di un portagomma - grillovirante - 01-08-2024 11:35

Potresti dirci di che tubo si tratta? Se fosse il tubo per farsi la doccia in pozzetto ha una certa importanza (al limite ti finisce l'acqua dolce), ma se è una presa a mare.. attenzione!!