I Forum di Amici della Vela
Dubbio su rete stng raymarine - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Dubbio su rete stng raymarine (/showthread.php?tid=152652)



Dubbio su rete stng raymarine - pasdik - 12-07-2024 11:23

Salve, mi è sorto un dubbio mentre sto predisponendo la mia rete stng. Premesso che l'alimentazione intendo prenderla direttamente da una fonte a 12V del pannello strumenti, ho visto in molti schemi il collegamento alla rete del cp di rotta (nel mio caso smart pilot e se non erro s1 senza gyro) mentre nel mio schema dovrei collegare alla rete solamente lo strumento di controllo st6001+ con apposito cavetto e ciabatta dedicata. La domanda è : c'è qualche vantaggio a collegare in rete un cp di rotta a parte fornire l'alimentazione ? che tra l'altro dovrò escludere.
Grazie


RE: Dubbio su rete stng raymarine - st00042 - 12-07-2024 17:11

Per me fondamentale tenere l'angolo del vento. Per farlo deve essere collegato agli altri strumenti che danno log e vento


RE: Dubbio su rete stng raymarine - AndreaB72 - 12-07-2024 17:15

(12-07-2024 11:23)pasdik Ha scritto:  Salve, mi è sorto un dubbio mentre sto predisponendo la mia rete stng. Premesso che l'alimentazione intendo prenderla direttamente da una fonte a 12V del pannello strumenti, ho visto in molti schemi il collegamento alla rete del cp di rotta (nel mio caso smart pilot e se non erro s1 senza gyro) mentre nel mio schema dovrei collegare alla rete solamente lo strumento di controllo st6001+ con apposito cavetto e ciabatta dedicata. La domanda è : c'è qualche vantaggio a collegare in rete un cp di rotta a parte fornire l'alimentazione ? che tra l'altro dovrò escludere.
Grazie

La cpu e lo strumento sono collegati tramite un bus Seatalk1, per cui le informazioni sono rese disponibili indipendentemente da dove si collega il bridge SeatalkNG-Seatalk1.
In pratica, non importa se collega la ciabattina allo strumento o alla CPU. Basta non collegarli entrambi.


RE: Dubbio su rete stng raymarine - pasdik - 12-07-2024 17:44

(12-07-2024 17:15)AndreaB72 Ha scritto:  La cpu e lo strumento sono collegati tramite un bus Seatalk1, per cui le informazioni sono rese disponibili indipendentemente da dove si collega il bridge SeatalkNG-Seatalk1.
In pratica, non importa se collega la ciabattina allo strumento o alla CPU. Basta non collegarli entrambi.
Perfetto è quello che volevo sentirmi dire....
grazie

(12-07-2024 17:11)st00042 Ha scritto:  Per me fondamentale tenere l'angolo del vento. Per farlo deve essere collegato agli altri strumenti che danno log e vento
Concordo ... ho citato solo strumento st6001 per essere un pò conciso ma ci sta tutto collegato, radio, ais, vento e log