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Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore - Versione stampabile

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Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore - Ala68 - 24-07-2024 09:40

Buongiorno!!
Il mio Volvo D1-30 montato su Dufour 365 GL non riesce a superare i 2500/2600 giri motore.
Normalmente con acceleratore a fine corsa raggiungeva facilmente i 3000/3200.
Carena ed elica fresche,
Filtri cambiati tutti.
I meccanici a cui ho fatto riferimento, due diversi concessionari Volvo; si ostinano a dire che é tutto normale.
Cosa assurda poiché navigo dal 2009 con questo motore e so bene che prestazioni dovrebbe avere.
La batteria motore é un po' stanchina, potrebbe esserci un legame?
Ho come l'impressione che non arrivi sufficiente gasolio per salire di giri quando in marcia, diversamente, in folle, sale senza problemi.
E' da un anno che combatto con questo problema, ogni idea, spunto suggerimento é più che benvenuto.
Grazie e buon vento!
Alessandro


RE: Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore - Wally - 24-07-2024 10:03

Sd o asse, elica la stessa? No cambio passo o elica? Hai provato a muovere l'elica con le mani é leggera? Con la manetta al massimo fuma? Lo senti zoppicare? Riser pulito? Provato ad alimentarlo per caduta escludendo la pompa AC? Hai provato a pulire e sostituire il gasolio magari contaminato?


RE: Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore - rinofranco3@libero.it - 24-07-2024 10:10

avevo anche io questo problema, ed era il riser mezzo ostruito, cambiato e risolto.


RE: Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore - Ala68 - 24-07-2024 10:27

@Wally sd, nessun cambio e mi sono immerso per verificare che girasse facilmente. Nessun fumo e nessun zoppichio. Riser pulito. Gasolio nuovo. Fatto test direttamente da tanica ma sulla pompa.


RE: Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore - Wally - 24-07-2024 12:16

Cavi comando scorrono liberi? La leva sulla pompa fà tutta la corsa? Non ci sono giochi o laschi sulla leva della pompa?
A vuoto é semplice che raggiunga i giri massimi in quanto basta poca nafta al contrario a carico scontato che ne serve di piú, ricordo solo per pensiero che tra la leva dell'acceleratore e la posizione di apertura delle pompe c'é di mezzo un regolatore di giri con una serie di molle e leverismi e masse, raramente ho visto rotture in quei meccanismi ma Murphy ci vede sempre bene.soprattutto in estate.
Ti suggerirei di smontare la pompa d'iniezione e farla revisionare ma in estate son dolori così si verificava il suo comando.


RE: Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore - Ala68 - 24-07-2024 12:22

Grazie 1000. La pompa è tra i miei principali sospetti. Il fatto che la batteria motore sia stanca può influenzare?


RE: Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore - Wally - 24-07-2024 12:33

É un motore a ciclo diesel e non é common rail elettronico, mica Otto, l'elettronica serve per gli allarmi candelette strumentazione in generale, controlla se qualcosa non và a scontro prima del dovuto.


RE: Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore - windex - 24-07-2024 13:50

Solo per la cronaca, ho avuto un problema simile per ostruzione per residui carboniosi in collettori di scarico oltre che nelle sedi valvole.
Era un yanmar 56 cv non un volvo 30 cv.
Mi hanno motivato dicendomi che andavo troppo piano.
Da allora sempre al regime di coppia massima (mai più a 1900 o 2000 giri per lunghi periodi di tempo).
Ora viaggio sempre a 2700 giri con yanmar vecchiotti da 27 cv
I consumi ne risentono molto (devo dire!), ma il motore sembra gradire enormemente.


RE: Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore - raffasqualo - 24-07-2024 16:04

(24-07-2024 10:10)rinofranco3@libero.it Ha scritto:  avevo anche io questo problema, ed era il riser mezzo ostruito, cambiato e risolto.

Confermo, stesso problema avuto io nel mio D1-20. Non costa nulla staccare il riser e visionare. Nel mio non entrava neanche il mignolo, sostituito con quello in acciaio del Sermar.


RE: Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore - Wally - 24-07-2024 16:15

Di sicuro un controllo và fatto costa nulla o quasi