![]() |
Ancora Delta e grippia - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Ancora Delta e grippia (/showthread.php?tid=152721) |
Ancora Delta e grippia - kobold - 24-07-2024 18:10 Dove si collega la grippia su una ancora delta? Nel foro sul fuso oppure sul pezzo di metallo tubolare che collega le marre? RE: Ancora Delta e grippia - Gabriele - 24-07-2024 18:47 Nel foro sul fuso. Nota che è fatto esclusivamente per la grippia; la Delta non ha alcun foro previsto per appennellare più ancore in serie. RE: Ancora Delta e grippia - bullo - 24-07-2024 18:58 Appennelare argomento tabù. RE: Ancora Delta e grippia - Gabriele - 25-07-2024 11:25 E' vero: scatena subito gli istinti peggiori ![]() RE: Ancora Delta e grippia - kavokcinque - 25-07-2024 12:29 Già, mi sembra che la conclusione più diffusa, a suo tempo, sia stata di usare una buona ancora di ultima generazione di una misura superiore a quella consigliata e lasciar perdere gli appennellaggi. RE: Ancora Delta e grippia - bullo - 25-07-2024 20:13 Però un'ancora di rispetto me la porto via, anche una ventina di m. catena e una ottantina di m. cima., Per sicurezza, per attaccarmi a uno scoglio ad un'albero. Per sicurezza anche tante bottiglie di vino perchè l'acqua " immarsisce i pali", i dise, dicono. RE: Ancora Delta e grippia - kavokcinque - 25-07-2024 23:52 Si ancora di rispetto con linea adeguata sempre. RE: Ancora Delta e grippia - Nanshan - 26-07-2024 08:10 @bullo attenzione perchè fanno il "palloncino" anche all'ancora RE: Ancora Delta e grippia - matteo - 26-07-2024 16:03 Meglio appennellare sulla catena (qualche metro prima), non sull'ancora. Ma io, da quando ho tolto la Delta, non ho mai più appennellato e sono passati oltre 10 anni RE: Ancora Delta e grippia - Arcadia - 31-07-2024 19:19 Personalmente la grippia la concepisco solo se si ancora su fondale di rocce in una rada dove si è soli o con così ampi spazi a disposizione in modo da non ostacolare le manovre altrui. In tutti gli altri casi, di chi usa il grippiale ho una bassa considerazione. RE: Ancora Delta e grippia - bellatrix - 01-08-2024 07:46 Io lo uso solo se non sono sicuro del fondale. Quest’anno mai utilizzato, in un caso l’ancora si era in puntata su un rilievo di roccia, ma è bastato salpare facendo ruotare il fuso. L’ho visto usare da chi si ancora portando la poppa a riva, ma non ho capito il motivo, boh.. RE: Ancora Delta e grippia - Nanshan - 01-08-2024 08:20 @matteo a che ancora sei passato? RE: Ancora Delta e grippia - matteo - 01-08-2024 17:21 Kobra II, poca spesa tanta resa RE: Ancora Delta e grippia - Nanshan - 01-08-2024 17:41 ![]() RE: Ancora Delta e grippia - rob - 01-08-2024 17:53 (31-07-2024 19:19)Arcadia Ha scritto: In tutti gli altri casi, di chi usa il grippiale ho una bassa considerazione. Limiterei a chi usa grippiali affioranti o ancora peggio quelle boette di segnalazione della posizione dell'ancora, anche a me negli ancoraggi ristretti sembra come i cani che fanno la pipì per delimitare il proprio territorio; per quanto mi riguarda, se durante i movimenti notturni dovessi trovarmi una di quelle boette troppo vicino alla barca taglio via tutto. Invece, si possono benissimo usare grippie discrete immerse che non rompono le scatole a nessuno e eventualmente permettono di tirare su un'ancora incastrata. |