I Forum di Amici della Vela
Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? (/showthread.php?tid=152752)

Pagine: 1 2 3


Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - CK6 - 28-07-2024 16:52

Prima crociera con il rollaranda, ho ancora molto da imparare...Ieri l'ho riavvolta velocemente, e devo aver fatto una piega. Stamattina riaprendo mi sono reso conto che è incastrata (incattivita, non so come si dice): ci sta una piega...Posso aprirla (a fatica) fino a circa un metro dalla testacd'albero, ma poi diventa durissima, bloccata. Sono riuscito a richiuderla, e ora la situazione è questa:
[hide][attachment=55822][/hide]
[hide][attachment=55823][/hide]
Come / cosa posso fare? Come dovrei agire per risolvere? Grazie a chi ha avuto esperienze simili...


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - bullo - 28-07-2024 17:05

IncattivAta; Senza esperienza di queste rande andrei su col bansigo a controllare, vedere se si può levare la piega. Qualcuno pratico del marchingegno ti dirà.


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - CK6 - 28-07-2024 18:31

Grazie Bullo...: almeno non faccio figuracce qui a chiedere...


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - burrascaforza5 - 28-07-2024 19:33

Mentre sali porta anche la canna dell'acqua. Ammorbidisce un pochino, male non fa.


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - Gabriele - 28-07-2024 20:48

Ma mentre la avvolgevi, in che andatura eri?


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - megalodon - 28-07-2024 21:28

E... in che posizione era il boma?


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - CK6 - 28-07-2024 21:30

Grazie burrascaforza5, del suggerimento.

Megalodon: Purtroppo l'ho fatto (mea culpa) con la randa che sbatteva controvento, e qualche mura a dritta o a sinistra... Ma per una serie di ragioni (sempre super mea culpa) senza alcuna ratio: eravamo solo concentrati a chiuderla velocemente... Diciamo che ho imparato la lezione...


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - CK6 - 28-07-2024 23:46

Scusate, ho sbagliato gli autori a cui rispondere (dal cell mi confondo). Il boma era ad angolo retto con l'albero: ho tre "segni", fatti dal precedente armatore, con le posizioni di scotta, vang e amantiglio, ed erano quindi, credo, quelle solite.


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - kavokcinque - 29-07-2024 08:32

Se ne è parlato già. Sembra che uno dei principali motivi per cui si incastrano le rande avvolgibili, sia la vecchiaia della randa che diventa eccessivamente grassa/spanciata, per cui le problematiche di avvolgimento si amplificano. Non so se è il tuo caso.


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - traballi carlo - 29-07-2024 08:50

Confermo . Con la randa nuova , fatta l’anno scorso , la facilità di svolgere e riavvolgere è fantastica ed ogni volta che in 20 secondi dal pozzetto la svolgo , la riavvolgo , la riduco , mi vien da pensare a quelli che dicono che la randa avvolgibile … Comunque il velaio mi ha detto che la qualità del bordo della balumina , l’evitare allunamenti e conseguenti stecche ( orizzontali o verticali ) dà i risultati migliori in termini di affidabilità. Vorrei aggiungere che il fatto che sia Selden è importante . Ho parecchi amici con Z Spar e varie che non sono soddisfattissimi .


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - CK6 - 29-07-2024 08:53

Grazie anche a te Kavokxinque. La mia è una Randa rollabile in Fibra di DYNEEMA (Indeformabile) del 2018. Spero (immagino) che posso ancora considerarla "buona", anche perché ha fatto sempre un uso "amatoriale"...


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - albert - 29-07-2024 12:23

Se è la tua prima crociera con la randa avvolgibile, ma la randa è del 2018, immagino che prima di te l'abbia usata qualche altro armatore. Perciò non è sicuro che sia stata usata sempre correttamente. Il Dyneema è senza dubbio meno deformabile sotto carico della fibra poliestere, ma quando è mescolato a questa nei tessuti ibridi (Hybrid o Hydra net) non è detto che questi siano più stabili nella forma (ci sono dei motivi tecnici che eventualmente posso spiegare). Dunque se non hai esperienza in rande avvolgibili difficilmente potrai valutare se è tutto a posto oppure no. Il principio è che se la randa la avvolgi male, poi la svolgi peggio o non la svolgi per niente. Prima di andare su col bansigo, devi provare ad avvolgere e svolgere a colpetti di qualche centimetro alla volta, tirando l'angolo di scotta con le mani, senza rinvii e senza winch. Se non riesci devi salire e devi tirare fuori la balumina centimetro per centimetro. Quando l'avrai aperta tutta metti qui una foto, così vediamo che problemi ha.

P.S.
Non c'entra nulla con la randa: immagino che la tua barca batta bandiera estera. Ma, a meno che tu non abbia fatto un selfie, hai le bandiere di cortesia dal lato sbagliato, e invece di quella italiana hai messo quella della marina mercantile che andrebbe comunque sopra a quella europea.


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - Stranizzadamuri - 29-07-2024 13:37

PP.SS. premetto che non so nulla di rande avvolgibili e onestamente non mi interessa saperne nulla , mi tremerebbero i polsi ad avere una situazione del genere con ventone in aumento, detto cio' mi interrogavo sulle bandiere, sicuramente sbagliate per la posizione e per la mercantile, se pero' per cortesia decidessi di issare a riva la bandiera italiana perche' ho un ospite italiano a bordo e uno europeo, a quel punto dovrebbero essere quasi giuste , non so ' pero' se per l'ospite la bandiera mercantile sia corretta.


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - ibanez - 29-07-2024 13:38

@traballi carlo 20 secondi per avvolgere/svolgere sono tanti, dai una occhiata al video, randa full batten su 4 carrelli vecchi di 20 anni (gli altri sono cursori jn plastica, scende completamente nel lazy bag in 5 secondi, ma la trattengo perchè ho paura che scendendo troppo velocemente possa danneggiare i carrelli. [hide]https://www.facebook.com/100081240601497/videos/472816658530451/?app=fbl[/hide] per isssre ci metto pochi secondi in più, direi una decina, issando a mano fino in testa, poi 1 giro di manovella per metterla a segno, non ho un video ma lo farò visto che mi è stato chiesto anche in una altra discussione. A me invece vengono i brividi a pensare di rollare per ridurre o eventualmente togliere del tutto magari in emergenza durante un groppo, il web è pieno di video di barche che rientrano in porto con la randa avvolgibile a branndelli. Per me l'unico vantagggio della randa avvolgibile è che l'issata con rande importanti può essere impegnativa, richiedento tanta manovella per vincere la forza di gravità mentre con il rollaranda se tutto funziona bene la forza necessaria per svolgere è nettamente inferiore. . Ma a quel punto, complicazione per complicazione, invece del Rollaranda preferirei un winch elettrico


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - kavokcinque - 29-07-2024 15:24

Per rimanere in tema di un aiuto, aspettiamo le foto e il parere di Albert.


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - bullo - 29-07-2024 17:04

Albert a dritta non ha neanche la sagola.


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - traballi carlo - 29-07-2024 22:01

@ibanez Ok , ok , ma non si potrebbe parlare di randa avvolgibile senza fare il solito confronto con la solita full batten , che ho avuto e non rimpiango perché ho un sacco di anni e non me la sento più di uscire dal pozzetto a prendere terzaroli e menate varie? Ormai è come la e bike ( che io ho avuto tra i primi prendendomi un sacco di battute ) . Adesso le bici elettriche sono in maggioranza : punto . Come l’avvolgi fiocco . Affiniamo le nostre conoscenze scambiandoci opinioni costruttive sulle rande avvolgibili . That is my opinion !


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - bullo - 29-07-2024 22:38

Con la borosa unica non esci dal pozzetto, se fatta bene, scorrevole, con le giuste inclinazioni.


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - albert - 30-07-2024 09:25

(29-07-2024 17:04)bullo Ha scritto:  Albert a dritta non ha neanche la sagola.

Infatti, è per quello che le bandiere sono a sinistra ... quando si rompe anche quella sagola, fine delle bandiere 9999


RE: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare? - MichelePR - 30-07-2024 09:41

Ho la tua stessa barca, stesso albero ma una classica vela in dacron e anche un po' datata. in 3 anni mi è successo solo una volta che si incastrasse (quando lasci fare ai ragazzi "entusiasti" ...). Tutti i suggerimenti che ti han dato sono validi: io sono riuscito ad uscirne dopo 1h di lotta con continui apri/chiudi di pochi cm con una persona all'albero che lavorava sulla balumina. Però ho un dubbio: da come vedo la banda anti UV che è rimasta fuori, mi sembra strano che il boma fosse in posizione corretta: dovrebbe entrare praticamente ad angolo retto.