![]() |
Ricarica. R134a con kit per auto, si può fare?? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Ricarica. R134a con kit per auto, si può fare?? (/showthread.php?tid=152766) |
Ricarica. R134a con kit per auto, si può fare?? - ArturoKiwi - 30-07-2024 11:05 Ho letto con molto interesse la guida di Andros sul frigo (Isotherm 2009K) e provvederò subito ad aumentare lo scambio d'aria del vano del compressore. Il poverino è in uno sportellino a terra sotto il forno/fornello. Noi abbiamo preso la barca usata un paio di anni fa (Elan 36 del '98) e non avevo mai fatto caso al corretto funzionamento del frigo. Ultimamente ho occupato la cabina di prua e mi accorgo che il compressore lavora veramente tanto, la prima sera che arriviamo mi sembra che lavori tutta notte e al mattino ancora non è freddo ![]() RE: Ricarica. R134a con kit per auto, si può fare?? - blusailor - 30-07-2024 17:00 Solitamente queste bombolette che potrebbero anche andar bene per un rabbocco parziale NON contengono R134a ma un gas compatibile. Calcola 2 cose: 1) di gas nel frigorifero ce ne va veramente poco, parliamo di circa 30/50/70 grammi TOTALI a seconda degli impianti, 2) solitamente questi gas sostitutivi sono infiammabili, ma vista la quantità esigua non dovrebbero generare problemi. Quindi, a parte che l'attacco blu che vedo in foto mi sembra quello di bassa pressione per automobile (tipo a scatto mentre a te serve un raccordo femmina da 1/4"), manda gas veramente a microdosi per evitare l'effetto overcharge... Ricapitolando: per la cifra potresti provare, solitamente se manca gas: o gela sul tubo di alta pressione, il piccolo, o non congela bene tutta la piastra interna. Se hai uno di questi casi la carica è scarsa ma con quella bomboletta non hai il tubo adatto. Ps leggevo dell'effetto sigillante del contenuto della bomboletta...con i capillari così piccoli io eviterei! Su Internet trovi delle bombolette di gas R134a da circa 7/800 grammi (un'esagerazione per te ma è il taglio più piccolo) che alcuni vendono anche a privati senza patentino se dichiari di usarlo su veicoli mobili (auto/camper/barche). Costano però almeno il doppio e ti servono sempre i tubi... RE: Ricarica. R134a con kit per auto, si può fare?? - BornFree - 30-07-2024 22:55 Se prendi un kit come questo [hide]https://www.eurorefrigerant.it/gas-refrigerante-r134a-r134-prezzo-vendita-italia-patentino/15-gas-r134a-kit-ricarica-per-frigoriferi.html[/hide] troverai l'attacco giusto per il tuo frigo (simile alla valvola dei pneumatici da auto) RE: Ricarica. R134a con kit per auto, si può fare?? - ArturoKiwi - 30-07-2024 23:29 Grazie ad endrambi per i consigli. Eviterò di comperare il prodotto per auto e darò una possibilità al kit consigliato da BornFree. RE: Ricarica. R134a con kit per auto, si può fare?? - singleton - 02-08-2024 23:07 Tieni comunque presente che appena acceso il frigo impiega almeno 24 ore per andare a regime RE: Ricarica. R134a con kit per auto, si può fare?? - ArturoKiwi - 04-08-2024 23:56 Perdona l'ignoranza, ma il frigo è così piccolo... 24h?? RE: Ricarica. R134a con kit per auto, si può fare?? - Argo74 - 05-08-2024 12:56 Uso da tempo le ricariche easyklima, sia su auto che camper che barche. Ottime. RE: Ricarica. R134a con kit per auto, si può fare?? - singleton - 05-08-2024 22:50 Sì, perché deve raffreddare non tanto la sua cubatura ma tutto quello con cui è stato riempito. |