I Forum di Amici della Vela
Braccia piedi e metri - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Braccia piedi e metri (/showthread.php?tid=152854)



Braccia piedi e metri - umeghu - 11-08-2024 11:19

L'Axiom Raymarine montato anni fa al posto del C40 originale ha sempre interagito "plug and play" con il resto della strumentazione (Tridata e Wind St60+, Autohelm 6002, Ais 700 ecc.
MA da qualche tempo:
- il Tridata non mi da più la SPEED (anche prima la leggeva dal gps e non dal sensore a scafo): non è un gran problema perchè comunque è riportata sul cartografico- che sta in timoneria)
- da un 0sio di giorni invece la DEPTH viene indicata in FEET e, per quanto io abbia smanettato nel menù d8 configurazione del cartografico, non si riesce a memorizzare l'istruziine "metri": c'è una parte con scritto PROFONDITÀ UNITÀ DI MISURA dove il pall8no verde è su PIEDI ma se premo su METRI il pallino cambia ma dopo qualche secondo torna a PIEDI
ANCHE la cattografia Navionics (sempre stata in metri!) ora porta le profondità in piedi.
È vero che basta dividere il dato per 3, ma insomma, perchè non si riesce a riconfigyrare?
Grazie a chu sa e insegna!


RE: Braccia piedi e metri - soldini - 12-08-2024 14:16

Ciao,purtroppo il convertitore nmea 2000 a seatalk fa di questi scherzi,al momento non è possibile risolvere il problema.


RE: Braccia piedi e metri - umeghu - 12-08-2024 16:24

Grazie! Lo strano è che per 4 / 5 anni ha funzionato senza problemi nè ho aggiornato sw.
Proverò a ripescare il manuale di settaggio del TRIDATA e vedere se da lì lo "frego".


RE: Braccia piedi e metri - umeghu - 12-08-2024 17:08

Fatto!! Dal menù CAL del Tridata ci sono royscito e anche sul cartografico le misure sono, nuovamente, in metri.
Chissà quale Gremlin aveva resettato prima in braccia e poi in piedi....