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Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri - Versione stampabile

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Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri - gpcgpc - 11-08-2024 22:36

Ciao,
abbiamo preso da poco tempo un Dufour 41 Classic con motore Volvo Penta MD22L 50 CV.

ci sono due cose che non capisco:
1 - ogni tanto, dopo accensione del motore, specie se dopo avere usato il salpa-ancora o in concomitanza con l'uso del salpaancora, si accende la spia della batteria (credo sia dell'alternatore?) fa un bip, poi la spia si spegne, e tutto funziona regolarmente. il tutto dura nemmeno un secondo.

2-quando spengo il motore, il contagiri non torna a zero, ma rimane sui 1000 giri.

la barca ha pannelli e raramente attacco la 220 per ricaricare le batterie, può essere un problema di batterie non proprio nuove (sono del 2021) ?
o potrebbe essere l'alternatore?

o cosa potrebbe essere e cosa dovrei controllare?

grazie!


RE: Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri - gpcgpc - 12-08-2024 07:52

Aggiungo anche una cosa:
con motore spento e chiave accensione motore in posizione ON (quadro acceso), non si accendono le spie sul quadro (OLIO, ALTERNATORE, Temperatura ACQUA) .
Pensavo fosse normale, invece pensando a come funziona con una automobile, dove se giri la chiave si accendono le spie, per poi spegnersi all'accensione, mi sta venendo il dubbio che ci sia qualcosa da controllare.
SUlle vs barche, le spie si accendono con il quadro acceso e motore spento?


RE: Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri - stravento96 - 14-08-2024 09:46

Farei controllare tutto da un bravo elettricista nautico e se hai preso la barca da poco un intervento professionale di verifica degli impianti elettrici è sempre un buon investimento. Difficile fornire diagnosi e non ci hai fornito dati quali amperaggi di carica e voltaggi batterie. Quanto segnali al punto 2 non credo sia preoccupante e succede anche a me ma basta mettere contatto con la chiave e poi di nuovo a zero che il contagiri va a zero. Batterie del 2021 sono amcora giovani se ben manutenzionate, ma non ci specifici se gel o acido libero. Quelle ad acido libero sono piu sensibili per la manutenzione. Se cambierai batterie accertati che il regolatore di carica alternatore e il carica batterie da rete banchina siano settati correttamente per il tipo che batterie che installi. Ma anche per questo se ti farai seguire da un professionista competente ti aiuterá sia per le scelte che installazione. Il Fai da Te senza adeguata esperienza e conoscenza diventa alla fine più costoso.

Aggiungo: i quadri strumenti Volvo sono una vera schifezza ma mi accerterei comunque che gli allarmi temperatura acqua, pressione olio e alternatore funzionino correttamente.


RE: Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri - gpcgpc - 14-08-2024 11:34

Grazie Stravento.

Per il punto 2 (contagiri non torna a zero) effettivamente ora è tornato a zero dopo accensione e spegnimento motore.

Per punto 1 ho queste batterie :
N. 3 batterie servizi AGM da 95Ah (anno 2021)
N.1 batteria motore (devo vedere che tipo è non ricordo al momento)

poi ho:
Ripartitore di carica Quick, con caduta di tensione zero

gli allarmi olio e alternatore del quadro volvo penta funzionano correttamente - ho verificato perchè si sono accesi ed hanno suonato; uno quello dell'olio con olio sotto il minimo (colpa mia che non avevo rabbocato dopo 90 ore di motore) - e l'altro l'alternatore anche come detto sopra si è acceso, per cui funzionano.

seguo il consiglio a settembre faccio fare un bel controllo generale per mia tranquillità.

ora controllo solamente se sull'alternatore ci fosse qualche contatto lento (l'invertert ad esempio lho trovato con i morsetti lenti magari è successo lo stesso all'alternatore):
a tal proposito, se servisse dover stringere qualche morsetto sull'alternatore usando una chiave inglese, staccando batterie servizi e motore, e con motore spento, posso toccare i contatti dell'alternatore o rischio scossa elettrica?


RE: Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri - stravento96 - 14-08-2024 16:26

A mio modo di vedere con motore spento sull’alternatore non hai alcuna tensione.
Le batterie AGM in nautica di utilizzano solitamente per l’ avviamento. Per i servizi meglio quelle Gel.
Ci sono dei tester che collegati alla batteria danno un report sullo stato della stessa indicando in percentuale il loro stato di efficienza rispetto allo stato a nuovo. È uno strumento che solitamente tutti gli elettricisti nautici o i rivenditori di batterie hanno.

Comunque se sul sito fai una ricerca trovi tante discussioni sul tema batterie e puoi farti una cultura.