I Forum di Amici della Vela
Relais avviamento yanmar 3gm30 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Relais avviamento yanmar 3gm30 (/showthread.php?tid=152869)



Relais avviamento yanmar 3gm30 - Marepiatto - 13-08-2024 08:58

Avrei bisogno di aiuto. Ho problemi saltuari di avviamento. Quando "giro" la chiavetta di avviamento il motorino non dà segno di vita, né utilizzando la batteria 2 né le due batterie insieme. Poi, senza apparente ragione utilizzando la 1 o le 2 insieme o la 2 parte benissimo. Quando proprio non ne vuol sentire parlare, provo a far fare qualche giro con la manovella e allora parte. Leggendo nel forum spero di aver capito che potrebbe essere il relais o il blocchetto della chiave di avviamento.
Dato che ho già sostituito prima le batterie e poi anche il motorino di avviamento, vorrei provare prima a sostituire il relais. Per farlo vorrei trovare dove si trova per cercarne il ricambio uguale yanmar. Qualcuno sa se è nel quadro comandi o sul motorino o dove? Grazie a tutti per la pazienza.


RE: Relais avviamento yanmar 3gm30 - Wally - 13-08-2024 10:17

Se hai cambiato tutto il motorino un relé di potenza lo hai cambiato, perché si trova dietro alla bobina che spinge il pignone avanti la bobina ha un filo diciamo fine collegato ad un faston segui quel cavo e vedi dove và


RE: Relais avviamento yanmar 3gm30 - Marepiatto - 13-08-2024 12:12

Grazie,


RE: Relais avviamento yanmar 3gm30 - Suncharm - 13-08-2024 13:04

Prova a vedere anche questo thread sull'argomento:
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=96183&highlight=yanmar


RE: Relais avviamento yanmar 3gm30 - Marepiatto - 13-08-2024 13:38

Grazie anche a te, spero di cavarmela!


RE: Relais avviamento yanmar 3gm30 - lorenzo.picco - 13-08-2024 16:52

(13-08-2024 13:38)Marepiatto Ha scritto:  Grazie anche a te, spero di cavarmela!
stesso problema di mio cugino ...
controlla la tabacchiera e il porta fusibile da 30 A. che si trova vicino al motore ( nel caso di mio cugino ) e che era particolarmente ossidato

ti allego lo schema e se ti serve chiedimi se vuoi il manuale che te lo invio per email



[hide][attachment=55897][/hide]


RE: Relais avviamento yanmar 3gm30 - Marepiatto - 18-08-2024 00:33

Ti ringrazio. Ho il manuale. Ora cerco il portafusibile. Che tu sappia, lo switch della chiave ha un relè interno?