I Forum di Amici della Vela
pannelli solari a fine stagione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: pannelli solari a fine stagione (/showthread.php?tid=152931)



pannelli solari a fine stagione - Blu Duck - 19-08-2024 22:13

Buonasera
a fine stagione conviene coprire o staccare i pannelli solari?
il dubbio mi sorge perché un paio di anni fa avevo lasciato i pannelli normalmente attivi, era saltato il regolatore e i pannelli avevano fritto la batteria.
se si staccano , basta staccare un polo o bisogna smontare tutto?
grazie ciao
grazie


RE: pannelli solari a fine stagione - Wally - 19-08-2024 22:31

Per mé ambo le cose stacchi e copri, io che vado spesso lascio tutto in mantenimento


RE: pannelli solari a fine stagione - pepe1395 - 20-08-2024 16:19

Personalmente li riporrei per salvaguardarli, ma li sostituirei con un pannellino che compensi la normale autoscarica delle batterie. Il costo modesto viene ampiamente ripagato dall’allungamento della vita delle batterie. La stragrande maggioranza delle batterie muore per incuria, la batteria al piombo si sente sola e abbandonata e piano piano si spegne e muore, un piccolo pannello “invernale”, diciamo da una cinquantina di watt o anche meno, magari rigido, dal costo veramente irrisorio tiene loro compagnia Smiley42
BV!


RE: pannelli solari a fine stagione - Blu Duck - 20-08-2024 16:36

grazie mille delle risposte. si, quando la barca è sola e abbandonata lascio un pannellino da 40W con un suo regolatorino step up, che se si rompe non fa danno perché la tensione e la corrente sono limitate. il mio dubbio era per i pannelli piu grandi (180w) che hanno un regolatore mppt western wrm 20, che in passato si è rotto e buttava tensione che ha fritto le batterie. da allora, li copro con sacchi neri spessi e stacco il positivo dal regolatore. mi chiedevo se ha senso fare entrambe le cose, non volendo smontare i pannelli che hanno seimila vitine. però se ha senso farlo le svito tutte
grazie


RE: pannelli solari a fine stagione - kavokcinque - 20-08-2024 18:32

Toglierei per l'inverno e metterei un regolatore Victron per il prossimo anno.


RE: pannelli solari a fine stagione - rob - 20-08-2024 18:52

I miei li lascio lì, staccando positivo e negativo. L'inconveniente è una maggiore usura da esposizione UV, visto che comunque durano 5-10 anni mi va bene così.
Autoscarica significativa delle batterie non ne ho, lascio la barca sola più di sei mesi, tutto staccato, quando torno in qualche decina di minuti di caricabatterie sono di nuovo al 100%.


RE: pannelli solari a fine stagione - kavokcinque - 20-08-2024 19:51

Io ho un pannellino 70 w mal esposto per l'inverno( quest anno anche per l'estate). Le batterie scendono tutte le notti ad un minimo di 12,75 circa e vanno tra i 13 e i 13,8 volt per alcune ore al giorno.
Spero sia il sistema per farle campare.


RE: pannelli solari a fine stagione - old_al - 20-08-2024 20:34

(20-08-2024 16:19)pepe1395 Ha scritto:  Personalmente li riporrei per salvaguardarli, ma li sostituirei con un pannellino che compensi la normale autoscarica delle batterie. Il costo modesto viene ampiamente ripagato dall’allungamento della vita delle batterie. La stragrande maggioranza delle batterie muore per incuria, la batteria al piombo si sente sola e abbandonata e piano piano si spegne e muore, un piccolo pannello “invernale”, diciamo da una cinquantina di watt o anche meno, magari rigido, dal costo veramente irrisorio tiene loro compagnia Smiley42
BV!

Esattamente quello che faccio da anni per le 3 batterie dei servizi, pannellino da 15 W. Quella del motore la sbarco.