I Forum di Amici della Vela
Zinco al piede saildrive - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Zinco al piede saildrive (/showthread.php?tid=152968)



Zinco al piede saildrive - riccardo250154 - 25-08-2024 15:55

É la seconda volta in tre anni che gli occhielli passanti del piede elica saildrive dove passano i bulloni che stringono lo zinco (fatto a due semilune) li trovo totalmente corrosi, aperti e lo zinco ci balla e tende a staccarsi. Oggi vedo che lo zinco ha perso un bullone mentre l altro si stava evitando. Chiaro che non posso continuare con questa soluzione (la scorsa volta il meccanico aveva saldato del materiale ripristinando gli occhielli: soluzione durata tre anni). Dato che non saprei come installare diversamente uno zinco sul piede e dato che mi dicono che il volvo penta 55cv non ha modo di installare zinchi, che soluzioni mi proponete?


RE: Zinco al piede saildrive - riccardo250154 - 25-08-2024 16:56

Nb mi han consigliato provvisoriamente di mettere uno zinco in mare collegato con un cavo in rame a uno dei bulloni dell invertitore. Può essere sufficiente a scaricare le correnti?


RE: Zinco al piede saildrive - scud - 25-08-2024 18:04

quindi si corrode l'occhiello del piede anziché lo zinco? proverei con uno zinco più tenero magari in lega di alluminio e manganese.
Oppure puoi aumentare i punti di contatto dello zinco se magari li hai verniciati erroneamente e verniciare gli occhielli? ma se lo zinco non si corrode ed il piede sì lo zinco non fa il suo lavoro


RE: Zinco al piede saildrive - riccardo250154 - 25-08-2024 18:57

Pyò darsi che l occhielli si corrida a contatto col bullone che é di acciaio. Però se devo fare prove con altri metalli e ogni volta dove tirar su la barca....no, vorrei trovare altre soluzioni per scaricare le correnti attraverso anodi messi in altra posizione. Tra l altro lo scorso anno per la seconda volta ho perso l elica. L ho sostituita mettendo poi al posto dell ogiva che la volvo då priva di foro per coppiglia un vecchio dado volvo con alette e facendogli un foro mettendoci una coppiglia (il perno ha un foro predisposto!). Non solo ma ho poi bloccato il bullone che passa dentro il perno in senso longitudinale con un filo d'acciaio collegato al dado. In tal modo, avendo filetti diversi, non si possono certo svitare.


RE: Zinco al piede saildrive - kavokcinque - 25-08-2024 21:01

Il piede è un S 130?
I distanziali in plastica tra motore e invertitore, sotto i bulloni di collegamento sono presenti?
Volvo Penta indica la prova da fare con il tester per vedere se il piede è isolato dal motore.


RE: Zinco al piede saildrive - st00042 - 26-08-2024 06:24

(25-08-2024 21:01)kavokcinque Ha scritto:  Il piede è un S 130?
I distanziali in plastica tra motore e invertitore, sotto i bulloni di collegamento sono presenti?
Volvo Penta indica la prova da fare con il tester per vedere se il piede è isolato dal motore.

+1

Controlla bene l'isolamento elettrico tra motore e SD.
Io ho avuto grossi danni al SD per la rottura degli isolamenti.


RE: Zinco al piede saildrive - riccardo250154 - 28-08-2024 21:20

Grazie Kavokcinque solo che non ci capisco nulla. Puoi spiegarmi dove si trovano i distanziali in plastica? Sotto i 4 bulloni che tengono l'invertitore? Ma se ci sono dei distanziali significa che l'invertitore non ha collegamenti elettrici col motore?
Io comunque ho preso un grosso cavo di rame, l'ho collegato a uno dei bulloni tra invertitore e leva del cambio e all'altro terminale ho messo lo zinco in mare. Provvisoriamente, in attesa di...trovare una soluzione. Questo mio accrocco almeno dovrebbe scaricare le correnti dall'invertitore allo zinco, giusto?


RE: Zinco al piede saildrive - st00042 - 29-08-2024 07:49

(28-08-2024 21:20)riccardo250154 Ha scritto:  Grazie Kavokcinque solo che non ci capisco nulla. Puoi spiegarmi dove si trovano i distanziali in plastica? Sotto i 4 bulloni che tengono l'invertitore? Ma se ci sono dei distanziali significa che l'invertitore non ha collegamenti elettrici col motore?
Io comunque ho preso un grosso cavo di rame, l'ho collegato a uno dei bulloni tra invertitore e leva del cambio e all'altro terminale ho messo lo zinco in mare. Provvisoriamente, in attesa di...trovare una soluzione. Questo mio accrocco almeno dovrebbe scaricare le correnti dall'invertitore allo zinco, giusto?

Riccardo,
qui trovi la discussione sulla mia disavventura con il SD
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=115975

Qui un pdf relativo all'isolamento
https://drive.google.com/file/d/11klt3vC0TLYRpDsuyNCJQBTRK7m6IxeJ/view?usp=drive_link


RE: Zinco al piede saildrive - kavokcinque - 29-08-2024 09:51

È una questione delicata. Mi rivolgerei a una officina ufficiale Volvo Penta per le verifiche e le eventuali azioni necessarie.


RE: Zinco al piede saildrive - riccardo250154 - 10-09-2024 01:07

Comunque provvisoriamente ho collegato una treccia dal bullone dell'invertitore al mare con terminale un grosso zinco. Il meccanico propone di installarelo zinco in altro modo sul piede (tipo avvitarlo in senso longitudinale, mi dice che alcuni volvo ce l'hanno così). Vedremo. Dimenticavo: io da qualche anno (ma non c'entracol problema che ho descritto) ho messo degli On-Off non solo su tutti i + dei pacchi batterie ma anche sul -. In tal modo ho letteralmente azzerato anche quei pochissimi ohm che restavano sul circuito. Son molto più tranquillo.