I Forum di Amici della Vela
Motori Vetus 42cv. Opinioni e difetti eventuali - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Motori Vetus 42cv. Opinioni e difetti eventuali (/showthread.php?tid=152974)



Motori Vetus 42cv. Opinioni e difetti eventuali - panakeia - 26-08-2024 02:29

Dovendo cambiare il motore ( volvo penta 2003T) della mia barca (Comet 420), sti valutando il Vetus 42cv che risulta economicamente vantaggioso. Non ho notizie di esperienze con questi motori e chiedo informazioni al riguardo che possano aiutarmi.
Grazie a tutti.


RE: Motori Vetus 42cv. Opinioni e difetti eventuali - traballi carlo - 26-08-2024 09:25

Il mio meccanico ( bravo ) , ne parla bene ed ha rimotorizzato più barche sostituendo Volvo .
La base Mitsubishi è molto usata anche da altri produttori .
Se dovessi cambiare motore lo prenderei in considerazione .


RE: Motori Vetus 42cv. Opinioni e difetti eventuali - Mikey - 26-08-2024 09:26

Quanto costa meno di uno Yanmar ?


RE: Motori Vetus 42cv. Opinioni e difetti eventuali - spinner - 26-08-2024 09:46

(26-08-2024 02:29)panakeia Ha scritto:  Dovendo cambiare il motore ( volvo penta 2003T) della mia barca (Comet 420), sti valutando il Vetus 42cv che risulta economicamente vantaggioso. Non ho notizie di esperienze con questi motori e chiedo informazioni al riguardo che possano aiutarmi.
Grazie a tutti.

Prendi uno Yanmar. Comunque marchio conosciuto e con assistenza diffusa ti valorizza la barca. Mai conosciuto nessuno con questo motore.

(26-08-2024 09:25)traballi carlo Ha scritto:  Il mio meccanico ( bravo ) , ne parla bene ed ha rimotorizzato più barche sostituendo Volvo .
La base Mitsubishi è molto usata anche da altri produttori .
Se dovessi cambiare motore lo prenderei in considerazione .

E' nel gruppo Yanmar. Nessuno dice dove sono in realtà realizzati. Bisogna capire quanto si risparmierebbe. Tu compreresti più volentieri un Comet 420 con motore Yanmar o Vetus ?


RE: Motori Vetus 42cv. Opinioni e difetti eventuali - panakeia - 26-08-2024 11:29

La Vetus è un colosso olandese che possiede anche yanmar credo. Fa componenti commercializza componenti per la nautica di ottima qualità. Non conosco la qualità dei suoi motori (x esperienze dirette) ma pare abbia ottima assistenza. Per me sarebbe conveniente anche perchè ha la flangia di accoppiamento per il sail drive volvo(che ho) e se cambio piede loro hanno anche il collare che si adatta alla "culla" volvo. Ripeto, mi mancano pareri per esperienze dirette.
Oltretutto Volvo sta diventando sempre peggiore per reperibilità dei pezzi e costi pazzeschi (2600€ x scambiatore olio del mio motore). Yanmar è sicuramente buono, ma non scherza sui prezzi...


RE: Motori Vetus 42cv. Opinioni e difetti eventuali - traballi carlo - 26-08-2024 12:13

Anche per me Yammar è il top . Però, in un rapporto anche di prezzo ci sono valide alternative , nel mio vecchiò Zuanelli 34 avevo montato un Nanni Kubota 3 cilindri 28 hp e non posso che dire bene . Un vero mulo , mai una rogna , parco nei consumi ed una “ sensazione” di robustezza che il Volvo non mi da .
E poi i prezzi della volvo ! La retina del filtro dell’acqua di raffreddamento motore costa quasi come tutto il filtro Vetus , che è 3 volte migliore !


RE: Motori Vetus 42cv. Opinioni e difetti eventuali - panakeia - 26-08-2024 12:23

Condivido Carlo. Oltretutto motori con base kubota , mitsubisci, hiunday non credo facciano proprio schifo...e i pezzi si trovano comunque più facilmente...


RE: Motori Vetus 42cv. Opinioni e difetti eventuali - Wally - 26-08-2024 12:47

i motori sono collaudati, ogni base deriva da un motore agricolo che girano nelle peggiori condizioni, la marinizzazione è la parte più delicata e suscettibile, importante è la disponibilità di ricambi sul lungo periodo 20-30 anni.


RE: Motori Vetus 42cv. Opinioni e difetti eventuali - panakeia - 26-08-2024 14:52

Si Wally, condivido. Con quei marchi i pezzi credo che dovrebbero essere reperibili...vorrei sapere se ci sono difetti noti e ricorrenti.