I Forum di Amici della Vela
Leva della presa a mare rotta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Leva della presa a mare rotta (/showthread.php?tid=152977)



Leva della presa a mare rotta - kobold - 26-08-2024 09:39

Ciao a tutti, chiudendo la presa a mare del wc mi è rimasta in mano la leva, si è rotto il perno. Ora è chiusa ed ovviamente non riesco ad aprirla. Che si fa in questi casi? Alare e sostituirla è l'unico modo di risolvere? Grazie in anticipo.


RE: Leva della presa a mare rotta - bullo - 26-08-2024 10:22

Se vuoi cambiare la valvola ti tutffi e metti un tappo sulla presa a mare poi sali e cambi la valvola.
La valvola si avvita sulla presa a mare.
Ma la leva dovrebbe venir via forse basta sostituire solo quella.-


RE: Leva della presa a mare rotta - spinner - 26-08-2024 11:13

(26-08-2024 10:22)bullo Ha scritto:  Se vuoi cambiare la valvola ti tutffi e metti un tappo sulla presa a mare poi sali e cambi la valvola.
La valvola si avvita sulla presa a mare.
Ma la leva dovrebbe venir via forse basta sostituire solo quella.-

Confermo ma quando si rompe così la leva è colpa dell'alberino. Va cambiata per forza con il tappo e usando una certa cautela.

Attenzione ai materiali perché su quelli tipici delle cinesate sta succedendo tropo spesso. La sostituirei con una in plastica.


RE: Leva della presa a mare rotta - kavokcinque - 26-08-2024 11:53

Mio parere: alare e sostituire tutti, se sono uguali si romperanno anche gli altri,
i gruppi prese a mare con materiale Trudesign in nylon/vtr.
Hanno anche le sfere in polimero che non si bloccano nel tempo, specie quelle di scarico wc.


RE: Leva della presa a mare rotta - Wally - 26-08-2024 11:54

Dalla foto non si capisce dov'è il dado che blocca la presa a mare, la valvola è terrestre in ottone cromato, se si è rotto l'alberino è il segnale che le correnti galvaniche hanno inttaccato il metallo, se vuoi provare a sostituirla in mare bisogna stare molto attenti che che mollando o stringendo la valvola non giri il passascafo o si rompa, io preferirei alare e sostituire tutto su tutte, con materiale idoneo, che sia plastica o bronzo Guidi o Maestrini.


RE: Leva della presa a mare rotta - AleSail - 26-08-2024 14:19

Potresti provare ad eseguire la procedura che ti è stata descritta con il tappo, al limite anche se dovesse entrare un pò d'acqua non sarebbe comunque molta, l'unico problema è legato al passascafo, non è detto che quando vai a svitare la valvola non si danneggi anche il passascafo oppure potrebbe girare pure lui insieme alla valvola perdendo la tenuta stagna con lo scafo.


RE: Leva della presa a mare rotta - kavokcinque - 26-08-2024 14:43

Più che unico direi fondamentale...lo faresti sulla tua barca? Si fa presto a consigliare...


RE: Leva della presa a mare rotta - bullo - 26-08-2024 15:25

Non l'ho fatto io ma l'amico meccanico Guido, prese un tappo da spumante lo smussò bene e andò a conficcarlo dentro al buco,poi cambiò la valvola, le nostre erano di bronzo, faceva tutto lui per quello che riguardava la meccanica, purtroppo non c'è più.
Non trovavo più la trozza del boma, vengono a bordo lui e Vanni carpentiere fanno un disegno si prendono le misure, il giorno dopo mi riportano la nuova trozza, perfetta, mi dicono su un orecchio sai il disegno l'avevamo perso l'abbiamo fatta a occhio.


RE: Leva della presa a mare rotta - GARIBALDI - 26-08-2024 21:35

(26-08-2024 09:39)kobold Ha scritto:  Ciao a tutti, chiudendo la presa a mare del wc mi è rimasta in mano la leva, si è rotto il perno. Ora è chiusa ed ovviamente non riesco ad aprirla. Che si fa in questi casi? Alare e sostituirla è l'unico modo di risolvere? Grazie in anticipo.
Non voglio fare il capiscione,ma noto che la fascetta che stringe il tubo ne è una sola e non va bene,ne occorrono due messe contrapposte.La valvola non mi sembra che si presenti molto bene.Io alerei e con l'occasione controllerei tutte le prese a mare.Ogni volta che alo la barca,tolgo sempre il tubo da ogni presa a mare per verificare lìntegrita' del portagomma e di tutto il resto.Con la barca è sempre meglio prevenire perchè curare in mare non è semplice.35


RE: Leva della presa a mare rotta - aries 3 - 26-08-2024 22:27

staccare il tubo, infilarci un tubo flessibile di diametro piu' grande possibile ( per poterci armeggiare dentro)e lungo fino ad arrivare alla linea di galleggiamento ( nel mio caso circa 50 cm ), con un tondino appuntito agire direttamente sulla sfera per sbloccarla ed aprirla , quindi rimettere a posto il tubo del wc. Tenere sottomano uno straccio ed un tappo di legno in caso di sfiga.
Feci così per finire la stagione , a primavera , per l'antivegetativa, alai la barca e sostituii valvola e passascafo.


RE: Leva della presa a mare rotta - kavokcinque - 27-08-2024 13:04

(26-08-2024 22:27)aries 3 Ha scritto:  staccare il tubo, infilarci un tubo flessibile di diametro piu' grande possibile ( per poterci armeggiare dentro)e lungo fino ad arrivare alla linea di galleggiamento ( nel mio caso circa 50 cm ), con un tondino appuntito agire direttamente sulla sfera per sbloccarla ed aprirla , quindi rimettere a posto il tubo del wc. Tenere sottomano uno straccio ed un tappo di legno in caso di sfiga.
Feci così per finire la stagione , a primavera , per l'antivegetativa, alai la barca e sostituii valvola e passascafo.
Sistema ingegnoso ma a mio parere pericoloso. Fatto una volta con fortuna .
Non mi sentirei di consigliare a qualcuno di fare altrettanto.


RE: Leva della presa a mare rotta - BornFree - 27-08-2024 14:33

Ares3,
Il tubo dall interno è geniale....tuttavia non mi è chiaro come prevedi di movimentare la sfera
Grazie


RE: Leva della presa a mare rotta - aries 3 - 27-08-2024 16:17

infila un tondino appuntito o un lungo cacciavite fino a raggiungere la sfera e smanetta un po'puntando sulla periferia della sfera e picchiettando ( con sentimento )tangenzialmente nel senso dell'apertura : da me , dopo un paio di tentativi e qualche sacramento la sfera e' ruotata di quanto e' bastato per completare l'apertura facilmente.
Ripeto, uno straccio e un tappo sempre a portata di mano in caso di sfiga. Acqua entrata : non piu' di mezzo litro.
Ovvio che se uno e' dubbioso ( cioe' non e' fiducioso nelle sue capacita' manuali ) e' meglio che si astenga : in fin dei conti c'e' sempre il bugliolo se il cesso non funziona....


RE: Leva della presa a mare rotta - EC - 27-08-2024 20:08

(26-08-2024 21:35)GARIBALDI Ha scritto:  Non voglio fare il capiscione,ma noto che la fascetta che stringe il tubo ne è una sola e non va bene,ne occorrono due messe contrapposte.La valvola non mi sembra che si presenti molto bene.Io alerei ...
Ma l'ingegnere che ha fatto la revisione non ha visto che mancava una fascetta? Presumo la barca sia immatricolata o sei "polacco"?


RE: Leva della presa a mare rotta - Cloudbuster - 27-08-2024 22:30

E' il tubo di ingresso acqua di mare al water vero? Stacca il tubo di gomma e ficcalo in una tanica dove possa aspirare quello che gli serve; tappa bene la sfera rotta e a fine stagione ali la barca e sostituisci tutto... e tutti gli altri mettendo doppia fascetta e materiali un po più seri!


RE: Leva della presa a mare rotta - kobold - 29-08-2024 16:25

Grazie a tutti per i consigli; confermo che e' la presa a mare del carico, e quindi posso utilizzare il WC comunque scaricando ed utilizzo al momento acqua di mare in bottiglia per sciacquare, non e' comodo ma e' comunque efficace e posso finirci la stagione.

Si la barca ha bandiera estera e l'ho comprata qualche mese fa. Anche se non e' una scusante, sottolineo che su una barca di queste dimensioni tutto e' nuovo per me che vengo da un First 20 che non aveva prese a mare. Aggiungo la seconda fascetta e quando aleremo sicuramente faro' il giro delle prese a mare sostituendole con nylon/vtr come suggerito.


RE: Leva della presa a mare rotta - megalodon - 29-08-2024 17:45

dalla foto sembra che quella che chiami presa a mare (valvola + passa scafo) vada su una controstampata...
cosa c'è sotto la controstampata?


RE: Leva della presa a mare rotta - kavokcinque - 29-08-2024 19:04

(29-08-2024 16:25)kobold Ha scritto:  Grazie a tutti per i consigli; confermo che e' la presa a mare del carico, e quindi posso utilizzare il WC comunque scaricando ed utilizzo al momento acqua di mare in bottiglia per sciacquare, non e' comodo ma e' comunque efficace e posso finirci la stagione.

Si la barca ha bandiera estera e l'ho comprata qualche mese fa. Anche se non e' una scusante, sottolineo che su una barca di queste dimensioni tutto e' nuovo per me che vengo da un First 20 che non aveva prese a mare. Aggiungo la seconda fascetta e quando aleremo sicuramente faro' il giro delle prese a mare sostituendole con nylon/vtr come suggerito.
Con i gruppi Trudesign ti troverai bene. Io li ho dal 2019, tutte le leve morbide, e non sono soggetti a corrosioni.
Tieni conto che le deiezioni corrodono le sfere metalliche, motivo per il quale solitamente la valvola di scarico wc tende ad indurirsi e bloccarsi.
Con le sfere in polimero questo non succede.