I Forum di Amici della Vela
Riparazione tender in PVC - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Riparazione tender in PVC (/showthread.php?tid=152993)



Riparazione tender in PVC - Carlo Campagnoli - 27-08-2024 19:08

Ciao a tutti
Il mio tender ha un forellino in un punto infame, probabilmente un difetto che poi si è evidenziato nel tempo.
Mi sapete indicare, magari in zona Emilia Romagna, Toscana, Marche che li ripara? Oppure consigli per la riparazione
Allego foto della posizione del foro
Grazie
Carlo Campagnoli [hide][attachment=55980][/hide]


RE: Riparazione tender in PVC - masa66 - 27-08-2024 22:10

Se é quel puntino sul tessuto nero, rimedia un pezzetto di PVC grande come una moneta da 5 centesimi e incollala con ATTAK GEL.


RE: Riparazione tender in PVC - crocchidù - 28-08-2024 10:11

Senti Giramondo Nautica a Gabicce. Un amico aveva un distacco importante su un tender PVC che è stato riparato con estrema perizia.


RE: Riparazione tender in PVC - spinner - 28-08-2024 11:30

(27-08-2024 19:08)Carlo Campagnoli Ha scritto:  Ciao a tutti
Il mio tender ha un forellino in un punto infame, probabilmente un difetto che poi si è evidenziato nel tempo.
Mi sapete indicare, magari in zona Emilia Romagna, Toscana, Marche che li ripara? Oppure consigli per la riparazione
Allego foto della posizione del foro
Grazie
Carlo Campagnoli [hide][/hide]

Ho anch'io problema simile. Purtroppo sempre una grana. Si cerca di usare attack ma tiene per un po' e poi va rifatto .. nessuno ti ripara bene cose del genere con il pvc ..

Usa una siringa e sparaci dentro qualche collante.


RE: Riparazione tender in PVC - mlipizer - 28-08-2024 11:35

Si riparano con Acquasure, semplicemente creando un tappo gommoso di 3 cm di diametro. Altrimenti per attaccare toppe bisogna usare colle bicomponenti che non si trovano tanto facilmente


RE: Riparazione tender in PVC - Carlo Campagnoli - 28-08-2024 11:38

(28-08-2024 10:11)crocchidù Ha scritto:  Senti Giramondo Nautica a Gabicce. Un amico aveva un distacco importante su un tender PVC che è stato riparato con estrema perizia.
Grazie della segnalazione, ho provato a contattarli ma mi dicono che stanno chiudendo l'attività.
Nessuno sa indicarmi altri centri riparazione in zona Emilia Romagna, Marche, Liguria, Toscana?
Grazie
Carlo


RE: Riparazione tender in PVC - scud - 28-08-2024 14:51

(28-08-2024 11:38)Carlo Campagnoli Ha scritto:  Grazie della segnalazione, ho provato a contattarli ma mi dicono che stanno chiudendo l'attività.
Nessuno sa indicarmi altri centri riparazione in zona Emilia Romagna, Marche, Liguria, Toscana?
Grazie
Carlo

Hai un MP x zona Imola Ravenna


RE: Riparazione tender in PVC - alessandro alberto - 28-08-2024 17:05

Ho avuto simile problema su tender PVC, dalle mie parti non riparava nessuno il PVC. Ho risolto regalandolo ad un ADV che avrà saputo a chi rivolgersi. Acquistandone uno nuovo mi piacerebbe sapere qual'è il materiale che trova tante ditte capaci di ripararlo. Grazie e BV.


RE: Riparazione tender in PVC - enio.rossi - 28-08-2024 17:41

Beh, una volta i gommoni erano fatti in neoprene e si potevano riparare. Penso che ne facciano anche oggi, almeno quelli più cari.


RE: Riparazione tender in PVC - penven - 29-08-2024 09:55

Hypalon per me in assoluto il top, unico difetto molto caro ma si ripaga negli anni di utilizzo.


RE: Riparazione tender in PVC - mlipizer - 29-08-2024 11:13

(28-08-2024 11:35)mlipizer Ha scritto:  Si riparano con Acquasure, semplicemente creando un tappo gommoso di 3 cm di diametro. Altrimenti per attaccare toppe bisogna usare colle bicomponenti che non si trovano tanto facilmente

Ripeto, i piccoli fori si riparano con la colla Acquasure, quella per le mute. Non è che me lo sono inventato io, me l'ha spiegato il negozio di nautica. Così ho fatto più volte ed ha sempre funzionato, anche sui SUP la cui pressione è notevolmente più elevata.


RE: Riparazione tender in PVC - ubotte - 29-08-2024 11:24

Io avevo un piccolo foro, mi hanno consigliato di sparare attack all’interno. Ha funzionato


RE: Riparazione tender in PVC - mlipizer - 29-08-2024 12:09

L'attack è più rigido, l'Aquasure permette di creare un certo spessore, anche dei cordoncini. Ma se ha funzionato, ben venga.


RE: Riparazione tender in PVC - penven - 29-08-2024 12:42

L'attack (in tutte le sue formulazioni) dovrebbe essere un cianoacrilato quindi non resistente alle vibrazioni e soprattutto non specifico per gli elastomeri. Secondo me ha una durata limitata.


RE: Riparazione tender in PVC - ubotte - 29-08-2024 13:11

(29-08-2024 12:42)penven Ha scritto:  L'attack (in tutte le sue formulazioni) dovrebbe essere un cianoacrilato quindi non resistente alle vibrazioni e soprattutto non specifico per gli elastomeri. Secondo me ha una durata limitata.

Non so che dirti a me lo ha consigliato uno che ripara gommoni e autogonfiabili. Fatto un'anno fa e per adesso è ok


RE: Riparazione tender in PVC - singleton - 29-08-2024 22:25

Posso confermare, due microfori riparati con due gocce di Attack gel. Riparazione durata anni.


RE: Riparazione tender in PVC - Frappettini - 30-08-2024 06:43

Da questo azienda acquistai il tenderino in PVC
https://www.riccardonautica.it/
alla consegna specificarono che erano in grado di erogare assistenza ed eseguire manutenzioni. Chiamali, magari risolvi.


RE: Riparazione tender in PVC - angelo2 - 30-08-2024 11:40

Ho provato piu' volte col mio tender in neoprene... Ma ha sempre vinto lui!! lo portero , quindi, in un laboratorio specifico... Se googoli "riparaz gommoni" esce qualcosa... Anche all'argentario..