Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa? (/showthread.php?tid=153032) |
Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa? - umeghu - 01-09-2024 16:34 Intendo: al "cielo" del pozzetto ancora c'è la presa cui si attacca, da sopra, la pulsantiera. Alla presa arriva un cavo 3 x 0,5 (comune/su/giù ) che parte dal relais di potenza che sta in altro locale a un paio di metri di distanza. Lo spezzone paratia-presa sarà un 60cm ed è "appeso", cioè i 3 conduttori "reggono" meccanicamente lo spezzone, oltre ovviamente a portare la corrente a/da la pulsantiera. OVVIAMENTE dopo una decina di anni prima uno dei fili (GIÙ) si è rotto (ma non mi dava fastidio: calo sempre con la frizione). Ovviamente ORA anche il SU si è rotto. Piccolo problema ripristinare con spelafili e cacciavitino i contatti (spina e presa sono Bulgin a 3 contatti e c'è del lasco nel cavo). Però vorrei trovare un modo per far si che i fili NON debbano reggere alcun peso. Teoricamente potrei avvitare dei fissacavi da elettricista sul "cielo" del pozzetto e fargli reggere il cavo, ma dovrei filare tutta la catena e infilarmi nel pozzetto e non ne ho troppa voglia (e il dubbio, vista età e stazza, di non uscirne...). OPPURE "strozzare" attorno al cavo che contiene i 3 conduttori una fascetta da elettricisti "seria" e farne uscire la coda dal foro dove si inserisce la presa (ci passa) e quindi metterla "strozzata" tra coperta e guarnizione in gomma della presa stessa. Che ne dite? Qualche idea meno "stupidtta"? Grazie! RE: Domanda banale: cme "tenere su" il cavo del comando del salpa? - BornFree - 01-09-2024 17:54 Umeghu, Ogni tanto mi si interrompeva il cavo per usura o per disattenzione del prodiere (ci sta in certe situazioni). Da qualche anno ho installato nei pressi del relay quindi in zona "asciutta" un affare del genere: https://www.amazon.it/AMTOVL-Telecomando-Wireless-verricello-Fino/dp/B07RHLHW42/ref=asc_df_B07RHLHW42/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701213345700&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1323947685213754932&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008559&hvtargid=pla-817920791975&psc=1&mcid=e3e2f29d3b183f60a863b5a7ec3a989c&gad_source=1 E' un link a caso credo di aver speso molto meno. E' di una comodità estrema ti consente di salpare/calare senza essere necessariamente a prua Sono conscio che è una cinesata ma si monta in 10 minuti lasciando cmq operativo il telecomando a filo originale per ogni evenienza. BornFree RE: Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa? - umeghu - 02-09-2024 06:02 Grazie caro Born Free: ho già ANCHE una pulsantiera wireless della MZ Electronic ( https://www.compass24.it/telecomando-lofrans-evo40-436770?sPartner=google_products&gad_source=1&gclid=CjwKCAjwodC2BhAHEiwAE67hJAx-Gr4v0J89pXSZ1Xl-_w6JI4SCbkC7oeCu9vxo4TCXGdWtKoBJOxoCDfkQAvD_BwE ) con il magnetino dentro al barbotin, che fa anche da contametri e programma il calumo (imposti ad es 30 metri, dai GIÙ e il barbotin fila esarramente 30 metri). Io cerco la soluzione a quell'altro aspetto tecnico: come sostenere il cavo che, dentro al pozzetto, arriva alla presasul ponte. Possibilmente SENZA entrare io nel pozzetto.... RE: Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa? - megalodon - 02-09-2024 07:23 (02-09-2024 06:02)umeghu Ha scritto: Grazie caro Born Free: ho già ANCHE una pulsantiera wireless della MZ Electronic ( https://www.compass24.it/telecomando-lofrans-evo40-436770?sPartner=google_products&gad_source=1&gclid=CjwKCAjwodC2BhAHEiwAE67hJAx-Gr4v0J89pXSZ1Xl-_w6JI4SCbkC7oeCu9vxo4TCXGdWtKoBJOxoCDfkQAvD_BwE ) con il magnetino dentro al barbotin, che fa anche da contametri e programma il calumo (imposti ad es 30 metri, dai GIÙ e il barbotin fila esarramente 30 metri). Puoi posizionare un fermacavo adesivo con fascetta per trattenere il cavo ... RE: Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa? - umeghu - 02-09-2024 07:51 Già, ma dovrei entrare nel pozzetto....che volevo evitare. Forse fascetta inox piccola attorno all'estremità del cavo, subito sotto a dove escono i 3 fili, e poi una cimetta da 1mm, doppia , che esce di fianco al corpo della presa e la fisso sotto a 2 delle viti che la foßano in coperta. RE: Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa? - megalodon - 02-09-2024 18:13 (02-09-2024 07:51)umeghu Ha scritto: Già, ma dovrei entrare nel pozzetto....che volevo evitare. non ho idea di come sia il pozzetto, ma ipotizzavo di cacciare sotto un braccio e appiccicare la basetta con la fascetta già inserita ma aperta e fissare il cavo, ma non so se è a portata di braccio senza entrare... eviterei fascette metalliche su cavi elettrici, con le vibrazioni fanno danni grossi, piuttosto metterei una fascetta plastica di buona qualità e di spessore consistente RE: Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa? - umeghu - 02-09-2024 18:20 (02-09-2024 18:13)megalodon Ha scritto: non ho idea di come sia il pozzetto, ma ipotizzavo di cacciare sotto un braccio e appiccicare la basetta con la fascetta già inserita ma aperta e fissare il cavo, ma non so se è a portata di braccio senza entrare...Ottimo suggerimento: fascetta grossa di plastica (quelle che hanno il posto per una vitona) e da questa due stroppini da1 /1,5 mm che reggono il turro. Purtroppo il mio braccio che, pur essendo ligure, non è proprio corto, non arriva al foro da sotto.... RE: Domanda banale: come "tenere su" il cavo del comando del salpa? - umeghu - 06-09-2024 18:47 Fatto! 2 fascette piccole dentro le quali passa un capo dello stroppetto che esce dallo stesso foro dove entra la presa. Presa che è fatta col chiulo: i 3 terminali sono vicinissimi e non sono protetti da un setto di plastica. La vecchia presa Bulgin era tutta un'altra storia. |