I Forum di Amici della Vela
Cavo stop arresto motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Cavo stop arresto motore (/showthread.php?tid=153044)



Cavo stop arresto motore - policesalvatore - 03-09-2024 12:59

Buongiorno,
ho una Elan 33.1 monta un motore Yanmar 2GM20 18cv, la mia domanda è questa:
ho il cavo arresto motore in pozzetto quasi bloccato, devo scendere sotto coperta per spegnere il motore, ho notato che il cavo d'acciaio oltre ad essere molto lungo si è anche piegato, questo rende il funzionamento quasi impossibile, infatti non permette lo scorrimento del cavo nella sua stessa guaina, posso secondo voi, accorciare il cavo d'acciaio e risistemare la testa dello stesso [/font]fissandolo sul motore? o devo sostituirlo totalmente?
Grazie per le eventuali risposte


RE: Cavo stop arresto motore - Wally - 03-09-2024 13:59

Piano A: Prova
Piano B: compra nuovo, se A non funziona
Senza foto e misure è veggenza


RE: Cavo stop arresto motore - megalodon - 03-09-2024 14:04

Una guaina e un cavo nuovo costano un'inezia, metti il nuovo della giusta misura e per decenni sei a posto


RE: Cavo stop arresto motore - fontma - 04-09-2024 09:38

Sul mio Perkins qualche precedente possessore, o un suo meccanico, ha fatto una cosa che ritengo furba, probabilmente perchè per posizione difficile o perchè ha usato un generico cavo senza attacco specifico sulla leva, ha tagliato cavo vecchio, lasciando la parte attaccata alla leva,a occhiometro saranno ca. 10/15 cm di cavo vecchio libero senza guaina. Ha messo lato opposto la guaina con cavo generico sostituito, che arriva al suo punto di fermo, e poi con un morsettino da bicicletta ha pinzato insieme i 2 cavi che quindi erano paralleli uno che arrivava in un senso e l' altro all' opposto. Diventano molto pratiche eventuali regolazioni in quanto basta svitare e riavvitare il morsetto bloccando i cavi nella giusta tensione, e non devi andare a maneggiare in caso di problemi alla leva che si trova scomoda in mezzo alla pompa iniezione.
Per l' accesso che ho io in posizione relativamente molto comoda. Sarebbe ancora più comoda se pesassi una ventina di kg in meno, ma fa niente. Mi sono spiegato? bho!