I Forum di Amici della Vela
raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore (/showthread.php?tid=153092)



raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore - gpcgpc - 11-09-2024 12:26

Salve,
prima barca, e inesperto.
Ho un Raytheon ST6000+, con un giroscopio in gavone a prua (scoperto per caso nell'aprire i gavoni).
Lo utilizzo sempre in modalità semplice e basilare, nel senso che mi metto in rotta, premo "auto", e ciao.
Non ho il log (tolto dal proprietario da anni, funziona, ma tutto sommato non facccio regate non so se mi va di riavvitarlo nella sentina, sta li fermo per ora)
Vedo da una vecchia foto mandata dall ex-proprietario che mi può dare anche i dati di velocità, ad esempio il vecchio proprietario mi disse la velocità a certi giri motore leggendola dall'ST6000+, e mi mandò una foto e video:
[hide][attachment=56099][/hide]

il timone non ha nulla di visibilre esternamente, mi aspettavo un qualcosa che permettesse all'autopilota di farlo girare a sinistra e a destra.
[hide][attachment=56100][/hide]

domande :
1 - da dove legge la velocita SOG (Speed over Ground) ? dal GPS di bordo? o il proprietario aveva reinfilato il log per l'occasione? o legge il vento?

2 - come fa a fare girare il timone dato che da fuori non vedo nulla? di solito ci sono delle ruote di plastica attaccate al timone, il mio cosa ha dentro per farlo girare ?

3 - se fosse collegato (spero di si) al cartografico che ho (un vecchio sistema seiwa credo che devo studiarmi), è in grado di seguirmi una rotta per diversi waypoint successivi? cioè se imposto da A a B, e poi a C, "lui" arrivato a B, cambia rotta e punta a C ?

ho provato a leggere il manuale ma ci metterò 1 mese per leggerlo tutto e capirlo....

in generale, da cosa è composto un autopilota?
a. display/unita di controllo al timone
b. giroscopio
c. una centralina penso
d. una bussola elettronica? dove si mette di solito? (non mi pare di averla vista in giro)
e. un qualcosa che gli dia la posizione? un GPS ? o legge dal cartografico ?
f. una antenna GPS ? (che non vedo sull'albero, ma deve starci per forza, dove si mette di solito?)

scusate l'ignoranza totale. se avete un buon articolo che spieghi queste cose, non so un link....andrebbe piu che bene.

grazie...


RE: raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore - NicolaBologna - 11-09-2024 18:18

Tanta inesperienza ma anche tanta voglia di imparare, ottimo!
Cerca però intanto di farti prima un'idea di come è fatta la tua barca. Apri tutti i gavoni e di ogni cosa che trovi cerca di capire a cosa serve.
Il meccanismo del timone dovresti trovarlo infilando la testa nel gavone a poppa. Ci troverai un attuatore (lineare o a catena o (più difficilmente) idraulico). Sul settore del timone ci sarà anche il sensore che invia al pilota la sua inclinazione rispetto alla prua.
Nel fare le tue domande dovresti comunque sempre specifiare marca e modello dei vari oggetti e, se riguarda la strumentazione, anche quali e quanti strumenti hai collegati fra loro ed in che modalità.
Nel tuo caso penso che ci sia una rete Seatalk della quale comunque ho poca conoscenza, ma tanti qui ne hanno e ti potranno aiutare

Provo intanto a darti qualche rapida risposta, anche se l'ST6000+ ed il mondo raymarine/raytheon/autohelm non lo conosco
1) La SOG di solito viene dal GPS che (di solito) ha la forma di un fungo e sta sulla battagliola, spesso a poppa. Difficile che stia sull'albero per varti motivi. I suoi dati vengono inviati agli altri strumenti in rete (o al limite al solo cartografico, dipende)
2) vedi sopra
3) dipende. Se il cartografico è collegato al pilota automatico dovrebbe poterlo fare. Intanto leggiti qualcosa per capire in generale di cosa si parla, tipo questo: https://globalsolochallenge.com/it/autopiloti-barca-vela/

a) display/ unità di controllo. Nei piloti moderni sono due unità separate: display in prossimità del timone e computer/unità di controllo nascosto da qualche parte, spesso nel gavone di poppa o comunque in prossimità dell'attuatore al quale è sicuramente collegato
b) bussola giroscopica: difficile che sia davvero "giroscopica". Più probabile che tu abbia una bussola fluxgate che è la versione elettronica senza parti in movimento. Nei piloti più moderni il sensore lavora su molti assi (oltre alla direzione della prua) consentendo al computer di conoscere anche i movimenti della barca e le accelerazioni negli altri assi. Non credo che sia il tuo caso.
c) dipende, vedi a) Nel tuo caso dovrebbe esserci una Control Unit che appare come una scatola grigia come quella che trovi qui: https://www.cruisersforum.com/forums/f121/furuno-mfd-to-st6000-autopilot-270852.html
d) vedi b)
e) f) vedi 1)

Altro suggerimento finale: Impara BENE ad usare google. Ad esempio per cercare in questo forum utilizzando google scrivi così: <parole da ricercare> site:forum.amicidellavela.it
Esempio: copia e incolla il testo fra virgolette su google ..> "ST6000+ site:forum.amicidellavela.it"
altro esempio: "ST6000+ Autopilot site:forum.raymarine.com"

BV
Nicola


RE: raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore - gpcgpc - 11-09-2024 19:34

grazie! mi torna tutto o quasi, nel senso che proprio questa antenna GPS non la vedo in giro, dovrò domandare al vecchio proprietario dove l'ha ficcata !
a meno che l'antenna GPS non sia integrata con l'antenna del radar SEIWA, è possibile ?


RE: raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore - clavy - 12-09-2024 11:51

(11-09-2024 19:34)gpcgpc Ha scritto:  grazie! mi torna tutto o quasi, nel senso che proprio questa antenna GPS non la vedo in giro, dovrò domandare al vecchio proprietario dove l'ha ficcata !
a meno che l'antenna GPS non sia integrata con l'antenna del radar SEIWA, è possibile ?

Se hai un cartografico, l'antenna GPS può essere integrata dentro


RE: raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore - gpcgpc - 12-09-2024 11:57

mi ha detto l'ex proprietario che l'antenna GPS sta dietro la cabina di poppa, quindi penso al'interno dello scafo, devo andare a cercarla. cosi guardo pure se vedo i meccanismi del pilota automatico.


RE: raymarine ST6000+ Dati Velocità e Motore - gpcgpc - 12-09-2024 20:21

[hide][attachment=56141][/hide]
dovrebbe essere questo, dietro alla cabina di poppa, quasi dietro allo specchio di poppa.
strano posto, ci sta di tutto! (compresi i meccanismi/motore autopilot per muovere il timone)