I Forum di Amici della Vela
Migliorare caduta ancora per gravità - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Migliorare caduta ancora per gravità (/showthread.php?tid=153093)



Migliorare caduta ancora per gravità - Horatio Nelson - 11-09-2024 15:16

Ciao a tutti,
da un po’ di tempo non riesco più a calare per gravità, che oltre essere molto comodo per centrare piccoli spot di sabbia e consumare meno energia, la reputo un’azione imprescindibile in caso di varia motore per potersi fermare anche senza energia elettrica.
L’ho smontato e pulito, aveva molte incrostazioni sotto la metà inferiore del barbotin (il mio della lewmar è fatto da due parti alle quali sia sopra che sotto viene posta la frizione conica). Ma solo con la pulizia,nonostante sembrasse molto più libero, al momento di calare non ha rilasciato la catena.
Mi chiedevo se forse debba ingrassare sotto il mezzo barbotin inferiore, unica zona che fa attrito.
Voi come fate?
Grazie
Bv
Stefano


RE: Migliorare caduta ancora per gravità - rob - 11-09-2024 15:34

Barbotin orizzontale, ingrasso tutti e due i lati (ok un velo), bisogna togliere quel "dito" che rimuove la catena ma sono giunto alla conclusione che inox+lega leggera più si svita/ri-isola/riavvita meglio è. Piuttosto bisogna grattare via bene il grasso vecchio che tende a impastarsi come quello dei winch.
Non ho un Lewmar ma dato che parli di coni di frizione il sistema sembra analogo al mio.


RE: Migliorare caduta ancora per gravità - fontma - 11-09-2024 16:07

Ma fatica a scendere perchè il barbotin fa attrito o perchè la catena fatica ad uscire perchè magari fa mucchietti e poi cade? Il mio che di solito sta fermo tutto l' inverno alle prime calate fatica ma sopratutto per la catena secca. Con qualche aiutino però scende.


RE: Migliorare caduta ancora per gravità - Horatio Nelson - 11-09-2024 16:27

@rob, ingrassata sembra molto meglio. Vediamo al prossimo ancoraggio.
@fontma, si all’inizio con l’aiuto scendeva,poi neanche con quello. Effettivamente aveva molte incrostazioni,ma anche se pulito nada. Ora l’ho ingrassato leggermente.

È forse perché è cambiato il mio tipo di navigazione, ora il salpa è usato una media di 4 volte a settimana per 5 mesi di seguito e forse ho mancato di manutenzione in relazione all’aumento dei cicli.


RE: Migliorare caduta ancora per gravità - kavokcinque - 11-09-2024 17:25

Io lo smonterei e farei una bella revisione completa, anche della parte elettrica.
Ogni tanto ci vuole anche se spesso alcune parti le trascuriamo fino a quando abbiamo un guasto.


RE: Migliorare caduta ancora per gravità - Horatio Nelson - 11-09-2024 17:51

Grazie,ma purtroppo l’anno scorso ho rotto la gear box, e sotto il barbotin è tutto nuovo.