I Forum di Amici della Vela
Problemi ricezione VHF - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Problemi ricezione VHF (/showthread.php?tid=153104)



Problemi ricezione VHF - Matteo Gagliardi - 13-09-2024 12:21

Ciao a tutti,
vi vorrei porre una veloce domanda da inesperto sul tema.
Ho acquistato qualche tempo fa un first32s5 del 1989 e, ancor prima di navigarci, ho sostituito il cavo VHF nell'albero eva detto che l'antenna è messa piuttosto bene e la radio in sè è quasi nuova. I raccordi coassiali li ho fatti io (presumo bene).

Ora quando navigo noto che la stragrande maggior parte delle comunicazioni che ricevo (normalmente sul 16) sono molto disturbate, spesso incomprensibili, compresi i securitè etc. Se faccio però un radio check con una stazione vicina sento tutto molto bene.

Mi sapete aiutare a capire se c'è un problema e come risolverlo?

grazie mille in anticipo
Matteo


RE: Problemi ricezione VHF - clavy - 13-09-2024 14:09

Ciao, il VHF è uno strumento di comunicazione a raggio abbastanza corto, non è che senti comunicazioni da stazioni troppo lontane? Se senti bene una stazione vicina è normale, dovresti provare a fare un radio-check con una stazione a circa 20 miglia di distanza, se la senti bene, allora lavora con lo squelch per sopprimere i disturbi delle trasmissioni lontane


RE: Problemi ricezione VHF - Matteo Gagliardi - 13-09-2024 14:11

Mmm ma pensi sia normale che io senta malissimo tutti i securité (per esempio)? É questo che mi fa sorgere il dubbio che qualcosa non quadri


RE: Problemi ricezione VHF - clavy - 13-09-2024 14:16

(13-09-2024 14:11)Matteo Gagliardi Ha scritto:  Mmm ma pensi sia normale che io senta malissimo tutti i securité (per esempio)? É questo che mi fa sorgere il dubbio che qualcosa non quadri

Dipende da dove vengono diffusi, le onde VHF sono in portata "ottica" per cui se la stazione di emissione si trovasse dietro un promontorio sarebbe già un elemento di disturbo sensibile. Devi avere degli elementi oggettivi (comunico con stazioni a n miglia) per valutare se è un problema.


RE: Problemi ricezione VHF - NicolaBologna - 13-09-2024 18:04

(13-09-2024 14:11)Matteo Gagliardi Ha scritto:  Mmm ma pensi sia normale che io senta malissimo tutti i securité (per esempio)? É questo che mi fa sorgere il dubbio che qualcosa non quadri

Ho notato anche io che alcuni avvisi dalle stazioni radio costiere sono parecchio disturbati, anche se il segnale arriva forte. Mi sono dato una spiegazione di cui non sono certo: se due (o più) stazioni trasmettono in contemporanea interferiscono fra loro. In teoria dovrebbero trasmettere con tempi sfalsati fra loro ... quindi il dubbio resta


RE: Problemi ricezione VHF - umeghu - 13-09-2024 20:25

(13-09-2024 18:04)NicolaBologna Ha scritto:  In teoria dovrebbero trasmettere con tempi sfalsati fra loro ... quindi il dubbio resta
Oppure trasmettere in isofrequenza.....sèèèèèèèèè!