I Forum di Amici della Vela
Scelta vele crociera - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Scelta vele crociera (/showthread.php?tid=153113)



Scelta vele crociera - Jonah11 - 14-09-2024 21:32

Buongiorno a tutti.
devo cambiare il Genoa sul mio bavaria 38 del 2000. Attualmente c’è un Genoa Elvstrom che ormai è’ arrivato a fine vita.
Visto l’utilizzo assolutamente crocieristico e la tipologia della barca ( e dello skipper) che non ha velleità racing in linea generale ha più senso secondo voi affidarsi ad una Valeria di marca tipo elvstrom appunto pagando verosimilmente un prezzo maggiore oppure affidarsi ad una Valeria piu’ local?
Secondo voi c’è una differenza sostanziale in questa fascia di mercato ?


RE: Scelta vele crociera - ibanez - 14-09-2024 22:18

Vai dalla veleria locale, se hai bisogno di qualcosa saranno sempre disponibili


RE: Scelta vele crociera - bullo - 15-09-2024 16:25

Forse sarebbe stato più giusto dire, scelta genoa da crociera.
Mia oppppppinione in dacron ferzi orizzontali con due rinforzi per la riduzione, si avvolge per ridurlo in quei due punti.-


Scelta vele crociera - Jonah11 - 15-09-2024 16:53

La mia era una domanda più generica e quindi…. Un opppppppinione…
Mi chiedevo se visto la fascia tecnologica basic, aveva senso rivolgersi ad una “marca” e quindi immagino a prezzi superiori, in termini di performance umanamente apprezzabili o di durata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Scelta vele crociera - bullo - 15-09-2024 19:23

E' difficile capirsi, avevo capito che vele ci vogliono, sono neccessarie, per andare in crociera.
Mia opppppinione bastano, un genoa max medio di grammatura, un fiocco intermedio, fiocco da tempesta,
spi 0,75 once, randa con 2 mani terzaruoli, la II° dove andrebbe la III°.-


RE: Scelta vele crociera - kavokcinque - 15-09-2024 19:29

Bullo scusa, ma lui intende dire semplicemente a che veleria rivolgersi.
Se una veleria di nome internazionale o una veleria locale.
Anche io consiglio una veleria locale che prende le misure, monta la vela a bordo, la viene a provare e da assistenza se occorre per riparazioni o altro nel tempo.


RE: Scelta vele crociera - bullo - 15-09-2024 23:00

Sono io che non ho capito.-


RE: Scelta vele crociera - ADL - 16-09-2024 08:38

(15-09-2024 16:53)Jonah11 Ha scritto:  La mia era una domanda più generica e quindi…. Un opppppppinione…
Mi chiedevo se visto la fascia tecnologica basic, aveva senso rivolgersi ad una “marca” e quindi immagino a prezzi superiori, in termini di performance umanamente apprezzabili o di durata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

direi locale, o al limite marchio più o meno noto che ha dealer in zona. da noi per esempio c'è un noto velista che segue Membrane, un rigger che è rappresentante di Elvstrom, etc etc.
oltre i local che fanno il loro onesto lavoro. guardati attorno, in breve


RE: Scelta vele crociera - wetsylmink - 16-09-2024 09:53

Un paio di anni fa ero nell' tua stessa situazione
Sentito sia il velaio locale che quantum che elvstrom
Tutti che spingevano per vele super performanti e solo con insistenza hanno preventivato anche il dacron.
Poi Gianluca di Elvstrom, ha capito meglio degli altri le nostre esigenze, ci siamo trovati molto bene con lui e ci ha consigliato per il dacron, in più il preventivo era competitivo.

Piu che il brand abbiamo scelto la persona

Abbiamo scelto elvstrom.