I Forum di Amici della Vela
Sostituzione bozzelli scotta randa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Sostituzione bozzelli scotta randa (/showthread.php?tid=153124)



Sostituzione bozzelli scotta randa - vonkapp - 16-09-2024 21:47

ciao a tutti...
qualche giorno fa, a causa della vetustà del pezzo, mi si è rotta una puleggia del bozzello a violino superiore della scotta randa.

[Immagine: IMG-20240910-170636.jpg]

siccome devo sostituirlo e non vorrei vendere un rene, pensavo ad un Selden o un Lewmar. non so se sostituire anche il coevo bozzello inferiore con strozzatore o se rimandare (non ha segni che possano far temere una rottura imminente).
in ogni caso, che sia oggi o che sia domani, vorrei montare i due bozzelli della stessa serie.
il mio dubbio è che il bozzello attuale montato sul carrello ha un attacco che non consiste nel solito grillo e mi sa che in quel carrello un grillo forse non entra.

[Immagine: IMG-20240916-WA0010.jpg]

[Immagine: IMG-20240916-WA0015.jpg]


RE: SOSTITUZIONE BOZZELLI SCOTTA RANDA - ADL - 17-09-2024 08:35

puoi prendere un qualsiasi bozzello con grillo e far passare il grillo intorno al perno. tanto poi il bozzello è pivotante e lo orienti come vuoi. sui marchi...ti direi laserie classica di harken o lewmar o selden o ronstan, sono tutte buone.

gli element di harken non mi fanno impazzire,ma fanno il loro


RE: SOSTITUZIONE BOZZELLI SCOTTA RANDA - spinner - 17-09-2024 10:45

Ci sono anche gli italici Viadana. Quel circuito randa è però davvero scarso. Considererei una modifica del circuito. Lascia stare gli Harken che costano 2 reni.

I violino li odio.

Sotto metterei un bozzello triplo con arricavo e winch sopra un triplo. Volendo esiste anche la soluzione come è ora ma mi pare davvero triste, con violino winch sotto e volino normale sopra tutto su sfere ovviamente.

https://www.viadana.it/wp-content/uploads/2023/07/viadana_22_23.pdf

Di sicuro così la randa si regola decisamente male anzi non so neppure come riesci a regolarla .. ma poi cambia quelle consunte scotte e cime anche del carrello ..

Che barca è ? A vedere dimensioni scarso carrello credo che carico lavoro sia giusto x questi. Ci sono anche quelli senza winch sempre sui 1000 di carico max. Il violino con strozzatore costa meno di 75.

PS: senza spendere almeno il giusto è inutile sperare di andare a vela. La roba che funziona costa.


RE: SOSTITUZIONE BOZZELLI SCOTTA RANDA - bullo - 17-09-2024 15:39

La randa è circa 18 mq. mia oppppinione di bolina con vento col paranco doppio attuale non ce la fai a cazzarla a dovere, forse se sei 100 kg. di muscoli.-


RE: SOSTITUZIONE BOZZELLI SCOTTA RANDA - rob - 17-09-2024 17:14

Tanto per aggiungere confusione, considererei anche i bozzelli Wichard Smile per me un po' sotto i Lewmar e un po' sopra i Selden.


RE: SOSTITUZIONE BOZZELLI SCOTTA RANDA - clavy - ieri 15:44

Io sono taccagno, sostituirei le pulegge e manterrei il sistema attuale Big Grin


RE: SOSTITUZIONE BOZZELLI SCOTTA RANDA - albert - ieri 16:51

(ieri 15:44)clavy Ha scritto:  Io sono taccagno, sostituirei le pulegge e manterrei il sistema attuale Big Grin

Con quel che spendi di pulegge e di manodopera per aprire e richiudere i bozzelli mi sa che ci manca poco che li comperi nuovi, a meno che non ti fai tutto tu col tuo tornio e il tuo trapano a colonna e la tua pressa 32


RE: SOSTITUZIONE BOZZELLI SCOTTA RANDA - ibanez - ieri 20:46

La mia barca ha una randa di dimensioni molto simile, Ci vuole un po' di impegno per cazzare a ferro la scotta di bolina con vento forte, però ci si fa. Qualche settimana fa ho provato a sostituire il mio paranco identico al tuo con un 6 a 1 con i tre bozzelli paralleli come ti hanno suggerito sopra. Ovviamente si riusciva a cazzare più facilmente, ma con due effetti negativi, il primo la lunghezza della scotta in Pozzetto, sopportabile, e il secondo molti più attriti mollando con poco vento, bisognava necessariamente spingere il boma, mentre adesso il mio 4 in 1 come il tuo a violino è una seta, il boma si apre tutto anche con vento forza peto di farfalla Pensaci bene prima di cambiare, soprattutto se non fai regate


RE: SOSTITUZIONE BOZZELLI SCOTTA RANDA - Wally - ieri 22:00

Si può fare anche sdoppiato 4:1 /8:1.


RE: SOSTITUZIONE BOZZELLI SCOTTA RANDA - ibanez - ieri 22:26

(ieri 22:00)Wally Ha scritto:  Si può fare anche sdoppiato 4:1 /8:1.
Come, a cascata?
Se sì credo che il problema è il punto di attacco, che è giocoforza solo uno sul carrello, le vatie scotte struscerebbero tra di loro cerdo


RE: Sostituzione bozzelli scotta randa - Wally - oggi 09:29

così da Antal


RE: Sostituzione bozzelli scotta randa - ibanez - oggi 11:12

Ecco, infatti, il bozzello a cascata termina su quello strozzatore a sbalzo, proprio per distanziare i vari rami. È una bella soluzione


RE: Sostituzione bozzelli scotta randa - albert - oggi 11:29

(oggi 11:12)ibanez Ha scritto:  Ecco, infatti, il bozzello a cascata termina su quello strozzatore a sbalzo, proprio per distanziare i vari rami. È una bella soluzione

Sì, ma attenzione perchè sul boma ci vanno due bozzelli singoli separati.


RE: Sostituzione bozzelli scotta randa - Wally - oggi 14:21

di cui uno meglio se con cricchetto (harken), ADV docet,