pannello mogano con un paio di macchie - come risolvere? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: pannello mogano con un paio di macchie - come risolvere? (/showthread.php?tid=153164) |
pannello mogano con un paio di macchie - come risolvere? - gpcgpc - 22-09-2024 18:22 Buonasera, ho un pannello in mogano che purtroppo ha un paio di macchie biancastre ruvide al tatto come da foto. Non so cosa le abbia provocate, barca presa da poco piu di un mese e già ci stavano se non ricordo male. Ho provato oggi a passarci sulla zona con un prodotto per parquet mastro lindo parquet mi pare in purezza, con olio d'arancia, pensavo fosse sporco, ma invece rimangono le zone biancastre, anzi la zona dove ho passato forse per via del'olio di aranco si è leggermente scurita il che non mi piace (ho trattato solo una parte del pannell e si vede un zona piu scura). Ora, mi chiedevo, come posso togliere queste due macchie biancastre, senza fare intervenire un falegname ? consigli? altrimenti potrei andare in cantiere e sicuramente sapranno cosa fare...ma insomma se si tratta di carteggiare e dare una mano di qualcosa penso di essere in grado di farlo, cosa consigliate? grazie! foto: [hide][attachment=56160][/hide] [hide][attachment=56161][/hide] [hide][attachment=56162][/hide] [hide][attachment=56163][/hide] RE: pannello mogano con un paio di macchie - come risolvere? - gpcgpc - 24-09-2024 19:58 Mi sono letto un po' di materiale qui su ADV e mi sono fatto una idea, ma vi chiederei una conferma prima che faccio un danno peggiorando la situazione. Soluzione 1: scaldare con un phon o meglio con un ferro da stiro(frapponendo un panno ripiegato 3 o 4 volte), nella speranza che le macchie scompaiano. Soluzione 2: leggera carteggiata sulle due zone rovinate, e stesura di uno o due strati di trasparente opaco solo sulle due parti, tipo Wood Matt H20 bi componente. Soluzione 3: svericiare con chimico tutto il pannello, tipo Metal Cleaner, poi carteggiare e poi dare il fondo/impregnante trasparente tipo fibrodur, leggera carteggiata, e poi finire con una due mani di trasparente satinato tipo Wood Matt H20, con leggera carteggiata tra le mani. Secondo gli ADV esperti falegnami , È questa la procedura da seguire? Partirei dalla soluzione 1, e se non va, passo alla 2, e semmai alla 3. Otterrò un risultato simile al resto del mobilio o rischio di fare un macello ed è meglio chiamare "uno bravo"? Grazieeee.. RE: pannello mogano con un paio di macchie - come risolvere? - crocchidù - 24-09-2024 20:09 Classica traccia di acqua bollente da scolatura pasta. Sulla mia le ho sul pagliolo a ricordo di memorabile spaghettata di mezzanotte da brilli Però come si sistema non lo so... RE: pannello mogano con un paio di macchie - come risolvere? - Wally - 24-09-2024 20:13 Difficilmente se svernici tutto otterrai lo stesso colore e finitura, ma son scollate o solo opache, se scollate vai 1-2-3; se solo opache 1000 e pasta abrasiva. RE: pannello mogano con un paio di macchie - come risolvere? - gpcgpc - 24-09-2024 20:46 (24-09-2024 20:09)crocchidù Ha scritto: Classica traccia di acqua bollente da scolatura pasta. Sulla mia le ho sul pagliolo a ricordo di memorabile spaghettata di mezzanotte da brilliSe è stato calore, usa la soluzione 1, dovrebbe risolvere. (24-09-2024 20:13)Wally Ha scritto: ....ma son scollate o solo opache, se scollate vai 1-2-3; se solo opache 1000 e pasta abrasiva.Cortesemente, mi diresti meglio cosa intendi per scollate o solo opache? 1000 e pasta abrasiva intendi carta vetrata da 1000 sulle due zone e poi una passata di pasta abrasiva? Quale tipo di pasta abrasiva? Ne esistono molti tipi quelle più moderne rilasciano anche robe lucidanti e protettive, se hai un buon prodotto marca modello di pasta avrasiva da consigliare accetto ben volentieri il suggerimento, grazie!! RE: pannello mogano con un paio di macchie - come risolvere? - Wally - 24-09-2024 21:21 É vernice che si é scollata tipo bolla o solo vernice opaca? Per tele e pasta basta un kit da lucida fari hai tutto dentro RE: pannello mogano con un paio di macchie - come risolvere? - gpcgpc - 24-09-2024 21:40 Forse più opache che scollate, pare sbriciolata la pellicola, ma devo guardarla meglio domani vado a controlllare. Intanto cerco un kit da lucidafari. Grazie del suggerimento. |