I Forum di Amici della Vela
Durata tenditori e forcelle snodate ad avvitamento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Durata tenditori e forcelle snodate ad avvitamento (/showthread.php?tid=153231)



Durata tenditori e forcelle snodate ad avvitamento - Poneumberto - 01-10-2024 17:46

Buongiorno, sono reduce da una regata fatta sulla barca di un amico, nella quale, putroppo, l'albero è venuto giù ed abbandonato in mare. La causa: un tenditore di una sartia bassa che si è spezzato.
Naturalmente ho ripensato alla situazione sulla mia barca, dove qualche hanno fa ho sostituito le sartie ma, su consiglio di chi mi ha seguito nel lavoro, tenditori e e forcelle sono stai controllati e lucidati, senza sostituirli. Credo abbiano una quindicina di anni.
Visto il tempo trascorso, potrebbe avere un senso sostituirli? Oltre a liquidi penetranti e cose del genere, che penso costino un occhio della testa, ci sono controlli più "umani" ed alla portata del diportista, per verificare il loro stato?
Grazie


RE: Durata tenditori e forcelle snodate ad avvitamento - spinner - 01-10-2024 18:01

(01-10-2024 17:46)Poneumberto Ha scritto:  Buongiorno, sono reduce da una regata fatta sulla barca di un amico, nella quale, putroppo, l'albero è venuto giù ed abbandonato in mare. La causa: un tenditore di una sartia bassa che si è spezzato.
Naturalmente ho ripensato alla situazione sulla mia barca, dove qualche hanno fa ho sostituito le sartie ma, su consiglio di chi mi ha seguito nel lavoro, tenditori e e forcelle sono stai controllati e lucidati, senza sostituirli. Credo abbiano una quindicina di anni.
Visto il tempo trascorso, potrebbe avere un senso sostituirli? Oltre a liquidi penetranti e cose del genere, che penso costino un occhio della testa, ci sono controlli più "umani" ed alla portata del diportista, per verificare il loro stato?
Grazie

Diciamo che quando si cambiano le sartie si cambiano anche gli arridatoi. Infili la piomba nuova in un arridatoio vecchio ?


RE: Durata tenditori e forcelle snodate ad avvitamento - Wally - 01-10-2024 18:52

Difficile dare una risposta, intanto dove si é spezzata la forcella/arridatoio del tuo amico?
Erano dimensionati correttamente o al limite ? Ci sono tante cose da chiarire e alle quali non esiste una risposta univoca.
Ad esempio ti fideresti di piú a prenderti 50kn in muso con una sartia vecchia testata o con una nuova per la prima volta?
Fra una 30ina di GG butto giú l'albero dopo 44 anni di onorato servizio, gli arridatoi sono gli originali.


RE: Durata tenditori e forcelle snodate ad avvitamento - bullo - 01-10-2024 19:11

Si sarà cristalizzato causa ultra suoni, dovresti chiedere il perchè all'abate massimo, il carpentiere.-


RE: Durata tenditori e forcelle snodate ad avvitamento - Poneumberto - 02-10-2024 23:40

(01-10-2024 19:11)bullo Ha scritto:  Si sarà cristalizzato causa ultra suoni, dovresti chiedere il perchè all'abate massimo, il carpentiere.-
Scusa ma non ho capito. Ultrasuoni? Abate massimo? Carpentiere?


RE: Durata tenditori e forcelle snodate ad avvitamento - bullo - 03-10-2024 08:39

Un bravo carpentiere solo guardando l'arridatoio rotto, il metallo, potrebbe capire la causa; i metalli più sono formati da leghe e più cercano di tornare al loro stato naturale e sono soggetti alle vibrazioni dell'albero.
Faccio un'esempio se gli arridatoi fossero di acciaio zincato normale AQ 40 non sarebbe mai successo che il materiale si spezzasse, prima si piegava. Ci sono navigatori che usano anche il sartiame in acciaio zincato, lo devono cambiare più spesso ma visto il costo basso lo fanno.-