I Forum di Amici della Vela
Sostituzione Valvola HAMMAR Giubbotti Salvataggio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Sostituzione Valvola HAMMAR Giubbotti Salvataggio (/showthread.php?tid=153236)



Sostituzione Valvola HAMMAR Giubbotti Salvataggio - NoLe - 02-10-2024 12:03

Vogliamo parlare della data di scadenza presente sulle valvole HAMMAR per l'attivazione automatica dei giubbotti di salvataggio?

Hanno una durata di 5 anni, poi vanno sostituite ... perche' e' per la nostra sicurezza ... o e' per far guadagnare il Produttore ???

Hanno un costo (come ricambio) non indifferente 70/100 Euro a secondo del giubbotto su cui deve essere installata, che quasi pareggia il costo di un giubbotto per uso costiero ...

Bene, cambiamole per stare in regola e sentirci sicuri ... ma ...

Questa e' la valvola HAMMAR che conservo a casa dei miei giubbotti da 275 N oggetto di questa discussione:

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=118148

Dal 2003 data di acquisto dei giubbotti ad oggi 02 Ott. 2024 sono passati 21 anni ... ed e' ancora perfetta! Luce verde e bombola integra!!
Si lo so la conservo come fosse una reliquia 87 ma voglio vedere se fa prima lei a virare sul rosso o io a passare a miglior vita Smiley45 Smiley36

[hide][attachment=56190][/hide]

A voi le conclusioni io le mie le ho fatte ... Smiley63


RE: Sostituzione Valvola HAMMAR Giubbotti Salvataggio - rob - 02-10-2024 12:21

Qui si trovano a 20-30-40 euro, a seconda siano quelli con la linguetta rossa o gialla. Meccanismo solo, senza bomboletta (sulla quale non ho visto scadenze stampigliate).


RE: Sostituzione Valvola HAMMAR Giubbotti Salvataggio - NoLe - 02-10-2024 12:47

Sulla bombola della foto e' riportata solo la data di produzione 08/2002, ma e' una bombola da 60 gr per giubbotti da 275N, su quelle per i giubbotti da 150 N che ho non lo so perche' la bombola e' interna al sacco.