I Forum di Amici della Vela
boiler ATI nuovo , non scalda - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: boiler ATI nuovo , non scalda (/showthread.php?tid=153240)



boiler ATI nuovo , non scalda - enio.rossi - 03-10-2024 11:33

[hide][attachment=56194][/hide]

Ad inizio anno ho istallato un nuovo boiler (ATI) , che stava giusto nello spazio che avevo disponibile, sembrava ok. Durante l'estate non ho mai avuto la necessità di scaldare l'acqua con l'elettricità era sufficiente il motore. La settimana scorsa l'ho dovuto fare ed ho visto che elettricamente il boiler non scalda nulla. Ho scritto all'assistenza di MAREMOSSOFORZASETTE di Livorno e mi hanno detto di pigiare un tasto rosso di sicurezza che sta sul termostato. Il termostato è quello della foto allegata, ma il tasto rosso di sicurezza non lo vedo. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?


RE: boiler ATI - Cloudbuster - 03-10-2024 14:34

Quel termostato non ha il pulsante di riarmo; verifica che la temperatura impostata sia sui 60/80 gradi e che l'alimentazione 220 giunga ai morsetti (spesso c'è un magnetotermico per proteggere specificamente il boiler) ...


RE: boiler ATI - enio.rossi - 03-10-2024 17:25

Mi hanno detto che il pulsante di riarmo è in quel rettangolino nero. Ma non so come usarlo, magari schiacciandolo?. Boh....


RE: boiler ATI - Tatone - 03-10-2024 18:12

Più che altro a me sembra che la freccetta rossa stia a zero... Non è che basta ruotare diciamo a metà corsa la freccetta?


RE: boiler ATI - enio.rossi - 03-10-2024 18:28

Già provato. La freccetta rossa serve per stabilire la temperatura a cui stacca il termostato e scorre su un settore con numeri da 1 a 5. Io l'avevo posizionata sul 5 ( o, meglio, era posizionata sul 5 dal costruttore)


RE: boiler ATI - megalodon - 03-10-2024 21:09

Hai verificato che la tensione di rete arrivi ai morsetti di appoggio del boiler?


RE: boiler ATI nuovo , non scalda - Cloudbuster - ieri 10:29

(03-10-2024 17:25)enio.rossi Ha scritto:  Mi hanno detto che il pulsante di riarmo è in quel rettangolino nero. Ma non so come usarlo, magari schiacciandolo?. Boh....

Purtroppo dall'immagine non si capisce, comunque quando và in protezione dal foro dovrebbe uscire il pulsantino che premuto riarma il termostato.


RE: boiler ATI nuovo , non scalda - maurotss - ieri 22:45

Controllare se arriva la corrente .forse è scattato l'automatico.


RE: boiler ATI nuovo , non scalda - Guzza69 - ieri 22:59

(03-10-2024 17:25)enio.rossi Ha scritto:  Mi hanno detto che il pulsante di riarmo è in quel rettangolino nero. Ma non so come usarlo, magari schiacciandolo?. Boh....
Se ti hanno detto cosi probabilente con un piccolo cacciavite riesci a premere il riarmo.
come ti hanno detto prova a verificare se arriva tensione ai morsetti.
poi sfilando il termostato vedi i morsetti in uscita e controlli se esce tensione, però non so se hai abbastanza spazio per sfilarla tutta perché prbabilmente la sonda di temperatura è lunga ma forse riesci e vedere lo stesso i contatti posteriori.
se tensione esce non è il termostato ma forse la resistenza del boiler