I Forum di Amici della Vela
Rapporto di riduzione invertitore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Rapporto di riduzione invertitore (/showthread.php?tid=153272)



Rapporto di riduzione invertitore - mauryc68 - 08-10-2024 19:08

Buongiorno a tutti,
visto che uno degli aspetti principali nella scelta dell'elica è il rapporto di riduzione dell'invertitore, dopo affannose ricerche sono riuscito a trovare i dati del mio: mod. KBS 080 della JLM Perkovic, su motore 3.18 dello stesso produttore (ho appreso che sono motori su base Perkins marinizzati da questa ditta croata).
Ebbene, purtroppo rimane un dubbio: nella scheda tecnica sono riportati i rapporti di riduzione 2D/2L (1,956) e 3D/3L (2,722). La D e la L dovrebbero riferirsi al senso di rotazione dell'elica, ma qual è il significato del 2 e del 3? Quale devo considerare?
Allego il pdf delle caratteristiche tecniche


RE: Rapporto di riduzione invertitore - BornFree - 08-10-2024 21:15

Nel tuo allegato sono comparati 4 modelli differenti :
2L/2R con potenza massima 38kW
3L/3R con potenza massima 38kW
Per avere la risposta devi individuare il tuo inveritore.Sull'etichetta troverai sicuramente indicazione tipo KBS 080 3L


RE: Rapporto di riduzione invertitore - mauryc68 - 09-10-2024 08:49

Grazie BornFree,
non ho visto nessuna etichetta, ma controllerò meglio sabato mattina, forse è posizionata sul retro dove non ho controllato. Spero che ci sia.


RE: Rapporto di riduzione invertitore - mauryc68 - 13-10-2024 19:45

Purtroppo, pur avendo trovato la targhetta, non ne ho ricavato l'informazione che cercavo. Sono riportati dati non coerenti. Vi allego una foto.


RE: Rapporto di riduzione invertitore - Wally - 13-10-2024 20:23

Scrivi in fabbrica, qualcosa dovrebbero sapere nooo?


RE: Rapporto di riduzione invertitore - mauryc68 - ieri 13:08

Ho provato a scrivere alla casa madre, purtroppo finora nessuna risposta!