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Barre dei timoni e pale regolazione - Versione stampabile

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Barre dei timoni e pale regolazione - Resolution - 08-10-2024 22:51

Sto rifacendo il circuito dei frenelli ed i timoni del mio catamarano ed ho bisogno di informazioni
1. Le pale dei timoni devono essere parallele o come sapevo, devono formare un cuneo verso prua? Se si di quanti gradi parliamo? 1, 5 quanti ammesso che con il gioco dei frenelli abbia senso.
2. La rotazione delle pale è con barre entro gli scafi. Considerando che nelle manovre, soprattutto se strette, il timone interno descrive un cerchio di raggio minore del timone esterno e ciò si ottiene angolando le barre rispetto alle pale, anche qui come faccio ad indovinare il giusto angolo? Trigonometria? I timoni sono 5,5-6 metri l’uno dall’altro e l’angolo dei timoni da banda a banda è/sarà di circa 140° Grazie

ps non posso copiare come erano fatti prima perchè e mplicemente dritti e, complice il fatto che il motore è uno solo centrale, il cerchio di manovra è immenso.


RE: Barre dei timoni e pale - bullo - 09-10-2024 08:35

Resolution non si capisce molto? il centro di rotazione della barca, mia oppppinione, anche se due scafi è al centro tra i due scafi e non attorno a quello interno, cioè non è che un timone fa più strada e l'altro di meno. Di una cosa sono sicuro se il tuo cata non ha le derive mobili assimetriche stringerà poco max 60° e come tutti i cata da crociera andrà bene solo col vento al traverso. Grande vantaggio per gli anziani ponte coperta sempre orizzontale, e nelle manovre timoni al centro e si usano solo i motori, almeno io facevo così.


RE: Barre dei timoni e pale - Resolution - 09-10-2024 13:17

Bullo capisci che se ad esempio devo virare di 90° a DX,(il centro di rotazione non è tra i due scafi, semmai tra i due scafi passa la circonferenza del cerchio) il timone di DX farà un raggio del cerchio che sarà circa 5metri inferiore al timone esterno e quindi farà meno strada e dovrà avere un angolo diverso da quello esterno. Non c'entra nulla quanto angolo fa al vento, quando navighi i timoni sono sempre dritti e io sto parlano di virate. Inoltre come ho scritto ho solo un motore centrale. Qualcuno sa rispondermi nel merito alle questioni poste?


RE: Barre dei timoni e pale - bullo - 09-10-2024 17:39

Non lo capisco. Ci vuole l'igegnere navale, Scrivi in privato ad Albert che ha progettato qualche barca che ti darà una risposta.


RE: Barre dei timoni e pale - luca boetti - 10-10-2024 10:36

guarda se nei paraggi cé un hobie cat o un altro catamarano similare, magari prendi spunto, ho appena smontato e rimontato delle pale di un catamarano Fontaine Payot 67, i due timoni con asse di 65mm erano perfettamente paralleli, quando le due bielle erano in centro (é un sistema idraulico) i due timoni sono paralleli; e cosi' mi é sembrato quando mettevo la barra tutta a dx o sx avevano lo stesso angolo.


RE: Barre dei timoni e pale - clavy - 10-10-2024 12:26

La convergenza sui timoni ha senso nei monoscafi, di circa 4°, perché così quando il timone sottovento è portato leggermente alla poggia (di circa 4°), il timone sopravento opporrà resistenza minima essendo a 0° di incidenza. Sui multiscafi, senza derive, direi che l'angolo di scarroccio è più pronunciato rispetto ai monoscafi e la velocità maggiore, a naso darei una convergenza minore, certo che si parla di millimetri, già trovare un metodo di misura con quella precisione non è banale Un link sui Nacra [hide]https://nacrasailing.com/nacra-article/rudder-allignment/[/hide]


RE: Barre dei timoni e pale - Resolution - 10-10-2024 14:00

Grazie mi studio il link Ho fatto la domanda su ChatGTB circa l'angolo tra barra e pala e la risposta molto articolata in verità, ha suggerito circa 15-20°. Questo vuol dire che se la pala interna alla virata a tutta banda è angolata a 60° quella esterna farebbe a 40-45°. Mi sembra tanto


RE: Barre dei timoni e pale - albert - 10-10-2024 14:41

La convergenza delle pale ha senso solo sui monoscafo o sui cat leggeri che navigano in quasi tutte le andature con uno scafo sollevato dall'acqua e dunque con la pala sottovento immersa molto più di quella sopravvento, per ridurre la resistenza della pala meno immersa. In un cat che naviga prevalentemente "piatto" direi che la differenza di angolo tra le pale può tendere tranquillamente a zero. Per quanto riguarda invece l'angolo tra le barre e le pale, ricondurrei la questione all'angolo di Ackermann e al relativo calcolo geometrico che si usa per determinare la posizione reciproca in curva delle ruote anteriori delle auto. [hide]https://www.autotecnica.org/angolo-di-ackermann-la-tecnica/[/hide]


RE: Barre dei timoni e pale - Resolution - 12-10-2024 11:11

Grazie Albert, me lo studio


RE: Barre dei timoni e pale regolazione - Resolution - 12-10-2024 17:23

(10-10-2024 14:41)albert Ha scritto:  La convergenza delle pale ha senso solo sui monoscafo o sui cat leggeri che navigano in quasi tutte le andature con uno scafo sollevato dall'acqua e dunque con la pala sottovento immersa molto più di quella sopravvento, per ridurre la resistenza della pala meno immersa. In un cat che naviga prevalentemente "piatto" direi che la differenza di angolo tra le pale può tendere tranquillamente a zero. Per quanto riguarda invece l'angolo tra le barre e le pale, ricondurrei la questione all'angolo di Ackermann e al relativo calcolo geometrico che si usa per determinare la posizione reciproca in curva delle ruote anteriori delle auto. [hide]https://www.autotecnica.org/angolo-di-ackermann-la-tecnica/[/hide]

Le figure più pertinenti sembrano le 3 e 4 anche se la due è realizzabile su un catamarano. Resta la domanda di che misura si deve considerare la "L". Se in un'auto la L è vincolata dal passo delle ruote e dove le posteriori sono vincolate all'asfalto, su una barca le prue possono essere cosiderate allo stesso modo e quindi L rappresenta la distanza prua-asse del timone?
Se così è, basta disegnare un triangolo con base la distanza tra le pale dei timoni ed un vertice alla metà tra le prue (forse un pò indietro considerando che le prue nel mio cat sono pochissimo immerse).
Con timoni al centro non farò nessun angolo convergente.

ps: grande vittoria femminile a Barcellona!!!!


RE: Barre dei timoni e pale regolazione - Luigi.gazzotti - 14-10-2024 09:23

se posso inserirmi perché anche io sono in regolazione dei timoni di un trimarano
onestamente la differenza di angolo di sterzata (chiamiamolo così) su una barca pur veloce e performante mi sembra poco rilevante, anzi ho trovato quasi difficile darli per allineati ma volendo entrare nella teoria comunque interessante (al limite per orientare un angolo incerto, o meglio se devo sbagliare sbaglio da quella parte) direi che la L è libera.
Non è legata alle dimensioni della barca od al passo delle ruote ma corrisponde alla altezza del triangolo con cui si è deciso di far convergere le biellette che comandano i timoni.
Quindi poca convergenza L molto grande anche diverse decine di metri

o sbaglio?


RE: Barre dei timoni e pale regolazione - Luigi.gazzotti - 14-10-2024 13:05

anzi a dirla tutta considerando che i timoni sono a poppa (tipo ruote posteriori) la L si prolunga in mare e le biellette di solito orientate a prua risulteranno divergenti. La L può diventare anche di diverse decina di metri

discorso diverso per le barre (di governo ) che nel mio caso sul lato interno configgono con la trave di poppa, quindi per avere una escursione più simmetrica le ho fissate anch'esse divergenti ma non essendo collegate direttamente tra loro (ma solo attraverso le biellette) non centra nulla con il discorso precedente


Barre dei timoni e pale regolazione - scornaj - 14-10-2024 13:52

Parallele


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RE: Barre dei timoni e pale regolazione - Resolution - 14-10-2024 17:28

(14-10-2024 13:05)Luigi.gazzotti Ha scritto:  anzi a dirla tutta considerando che i timoni sono a poppa (tipo ruote posteriori) la L si prolunga in mare e le biellette di solito orientate a prua risulteranno divergenti. La L può diventare anche di diverse decina di metri

discorso diverso per le barre (di governo ) che nel mio caso sul lato interno configgono con la trave di poppa, quindi per avere una escursione più simmetrica le ho fissate anch'esse divergenti ma non essendo collegate direttamente tra loro (ma solo attraverso le biellette) non centra nulla con il discorso precedente

Mi figuro che la L risulti verso prua ed al minomo sarà la lunghezza della barca o più condiderando che la prua "scivola" un pò verso l'esterno, almeno io non ho derivette ma il fondo degli scafi è piatto
Cosa intendi per biellette? la congiunzione tra barra DX e barra SX?


RE: Barre dei timoni e pale regolazione - Resolution - 14-10-2024 18:57

La convergenza delle barre rispetto alle pale, se consideriamo la sola lunghezza della barca di 12m, con la distanza dei timoni di 6m (3m rispetto all'asse centrale), la convergenza rispetto all'asse centrale è di 14°. Se invece consideriamo che in virata le prue della barca scivolino, e quindi la L sia più lunga ad esempio 20m, allora l'angolo sarebbe di 8,5°.
Calcoli fatti da ChatGPT


RE: Barre dei timoni e pale regolazione - giulianotofani - 14-10-2024 20:02

Per virare di prua col mio ex-privilege 39 contava molto cazza randa, lasca Genova un pò , vira , Genoa a collo cazza Genoa e lascia randa . I timoni erano paralleli. Non credo che vista la poca superficie che hanno paralleli o angolarti cambiasse qualcosa


RE: Barre dei timoni e pale regolazione - Resolution - ieri 19:38

(14-10-2024 20:02)giulianotofani Ha scritto:  Per virare di prua col mio ex-privilege 39 contava molto cazza randa, lasca Genova un pò , vira , Genoa a collo cazza Genoa e lascia randa . I timoni erano paralleli. Non credo che vista la poca superficie che hanno paralleli o angolarti cambiasse qualcosa

prova a farci un 180 in manovra nello stretto con un solo motore centrale.