I Forum di Amici della Vela
Modifica randa in Kevlar - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Modifica randa in Kevlar (/showthread.php?tid=153298)



Modifica randa in Kevlar - vaimo - 11-10-2024 20:45

Avrei trovato una randa in Kevlar per la mia barca, le misure, ma devo verificare bene sembrano compatibili, solo che l’inferitura e’ di circa 10cm in più, mentre la base 4 cm (ma ho margine con il tesabase). Chiedo a chi è più esperto se tale materiale è modificabile. Grazie mille


RE: Modifica randa in Kevlar - giulianotofani - 11-10-2024 22:09

Puoi modificarla, così come è stata fatta, taglia cuci etc ma le vele in kevlar avevano il difetto di deteriorarsi velocemente con gli UV e non reggere più di qualche stagione. Poi si sbriciolavano o si aprivano sulle pieghe.


Modifica randa in Kevlar - France WLF Sailing Team - 12-10-2024 08:36

(11-10-2024 20:45)vaimo Ha scritto:  Avrei trovato una randa in Kevlar per la mia barca, le misure, ma devo verificare bene sembrano compatibili, solo che l’inferitura e’ di circa 10cm in più, mentre la base 4 cm (ma ho margine con il tesabase). Chiedo a chi è più esperto se tale materiale è modificabile. Grazie mille


Io ho adattato una randa in Kevlar per la mia barca anni fa, si può tagliare la base di una dozzina di cm e vedrai che sta bene, certo non è una randa perfetta ma per allenamento e regatine andrà più che bene!


RE: Modifica randa in Kevlar - bullo - 12-10-2024 09:21

Prima controllerei se ci sta, poi come ti hanno già detto levare tessuto in base non modifica la forma, solo che dovrai rifare la bugna di mura e di scotta, Informati quanto viene a costare, ricordo che una quindicina di anni fa feci rifare la bugna di scotta, per alzare il boma, randa in mailard e mi costò 150 euro.
Lunedì ti risponderà Albert.-


RE: Modifica randa in Kevlar - vaimo - 12-10-2024 14:21

Ciao Grazie mille per i consigli, devo verificare i costi della modifica, anche perché ho visto che è inferita per cui occorre anche modificarla per i garrocci…

Devo valutare anche perché le condizioni mi sembrano molto buone…

Saluti b.v.


RE: Modifica randa in Kevlar - penven - 12-10-2024 16:32

Lascia perdere. già modificare le vele è un lavoro che mi ha sempre lasciato perplesso poi, se è kevlar, è una randa da regata di almeno 20 anni quindi cotta.