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Strallo volante su bompresso - Versione stampabile

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Strallo volante su bompresso - Wally - 15-10-2024 09:07

Una curiosità scaturita dalla discussione sulla barcolana inquanto giustamente in classe crociera vele non inferite tipo A0 ed altre non sono consentite, ma se viene creato uno strallo volante magari in dynema su un albero armato a 9/10 su cui inferire una vela progettata per tale scopo è consentito? o comunque vietato inquanto non strutturale?


RE: Strallo volante su bompresso - albert - 15-10-2024 15:09

9.4 [SP] Per le barche iscritte alle Classi “Crociera” è
vietato avere a bordo o usare vele di prua non inferite
sullo strallo di prua


(iii) FORESTAY
Rigging used to provide forward support for a mast spar


Quando scrivi "volante" o "su bompresso" lo strallo non risponde più alla definizione di strallo di prua data dalle ERS (Equipment Rules of Sailing).

Ciò non toglie che questa regola infilata là sia una emerita "hahata" dal momento che moltissime barche da crociera hanno come vela da poppa un "furling reacher" che non corrisponde alle misure minime di larghezza richieste per il gennaker da irc/orc.


RE: Strallo volante su bompresso - Wally - 15-10-2024 15:33

quindi per onestà, credo che buona parte dei barcolani era da protestare o nò?


RE: Strallo volante su bompresso - albert - 15-10-2024 16:41

(15-10-2024 15:33)Wally Ha scritto:  quindi per onestà, credo che buona parte dei barcolani era da protestare o nò?

Per onestà dovrebbero togliere tutte le regole perchè chi ci rimette sono solo quelli che le conoscono ... Smiley36Smiley36

Un discorso più da banchina che da sezione tecnica.

Se si riesce ad uscire indenni dalla partenza e a regatare nelle prime 50 posizioni, quello che ormai è diventato un "mostro" può essere ancora definito una regata ... dalla 50ma posizione in poi ricorda più il documentario sulla migrazione degli gnu in africa.

Ad una delle ultime edizioni a cui ho partecipato l'arrivo era in poppa a barcola ... dopo i primi 50 che sapevano che alla boa di arrivo di dx (o al cancello) conta l'interno e non ha importanza con che mura ci si arrivi, venne fuori un ingorgo con annesse scazzottate, molti danni e poi pianti in sala udienze quando quelli mure a dritta convinti della loro ragione scoprirono che dovevano pagare i danni a quelli che stavano arrivando con le mure a sinistra.

Per non parlare di quelli che si accorgono dopo il botto che la loro assicurazione non ha l'estensione per la regata ... a un mio amico hanno aperto una finestra nel bagno e dopo anni di cause gli è stato consegnato a risarcimento l'ormai "relitto" dell'altra barca che era stata sequestrata.
Ad un'altro han chiesto "scusa, ci si vede dopo in piazza" ... e dopo invece han trovato un amico che ha testimoniato il contrario di quel che era successo ...

Ogni anno in cui si è regatato con vento di più di 10 nodi, ci sono stati feriti, disalberamenti ed un anno anche un semiaffondamento alla prima boa ... un anno è morta una ragazza presa in pieno dal boma di un maxi, ma sul Piccolo non c'è mai nessuna traccia di ciò.

Ma c'è gente che ama queste cose e non si accorge che è là solo per consentire ad un 100' di fare la sua "porca" figura alla gimcana del paese ...


RE: Strallo volante su bompresso - cmv88 - 15-10-2024 18:30

Grazie Albert con la metafora degli gnu mi hai risollevato la giornata.
Ma tutto il tuo intervento è da incorniciare.

Tornando in ambito tecnico:
Dunque in classe crociera uno non potrebbe nemmeno usare la trinchetta secondo questa definizione ? Essendo essa non inferita sulla strallo di prua ma su quello di trinchetta fisso o addirittura amovibile? Oppure vi è un altra regola per questo caso?

Mettiamo il caso che io monti un genoa leggero, con strallo interno alla vela a poppavia dello strallo di prua occupato dall' avvolgifiocco( analogamente alla trinchetta di cui sopra) , come verrebbe considerata questa configurazione ( a parte una cagata pazzesca) in classe crociera, orc e IRC?


RE: Strallo volante su bompresso - albert - 16-10-2024 16:32

(15-10-2024 18:30)cmv88 Ha scritto:  Grazie Albert con la metafora degli gnu mi hai risollevato la giornata.
Ma tutto il tuo intervento è da incorniciare.

Tornando in ambito tecnico:
Dunque in classe crociera uno non potrebbe nemmeno usare la trinchetta secondo questa definizione ? Essendo essa non inferita sulla strallo di prua ma su quello di trinchetta fisso o addirittura amovibile? Oppure vi è un altra regola per questo caso?

Mettiamo il caso che io monti un genoa leggero, con strallo interno alla vela a poppavia dello strallo di prua occupato dall' avvolgifiocco( analogamente alla trinchetta di cui sopra) , come verrebbe considerata questa configurazione ( a parte una cagata pazzesca) in classe crociera, orc e IRC?

Se arrivi primo di classe ti dsqualificano dopo 10 minuti che sei arrivato ... se invece arrivi centoepassesimo puoi fare tutto quel che vuoi.

L'anno scorso molto poco ventoso, con la "regata" interrotta alla fine del primo lato, il barchino che ho progettato a fine anni '90, Nichi, ora Fatamorgana II, è arrivato quinto assoluto in mezzo ai maxi ... purtroppo Mate Arapov, l'armatore ex olimpionico croato di laser non ha letto nel bando Smiley44 che i fuoribordo vanno tolti o tenuti in verticale ... la sua posizione in classifica è durata meno di mezz'ora ... poi millemila barche sono arrivate con i fuoribordo nelle posizioni più disparate e nessuno ha detto nulla ...