WC Jabsco manuale - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: WC Jabsco manuale (/showthread.php?tid=153356) |
WC Jabsco manuale - Marcora - 19-10-2024 18:09 Anni fa ho smontato tutto il circuito di scarico del wc e ho trovato parecchie incrostrazioni che tendevano ad ostruire il passaggio. Per evitare di rismontare tutto pensavo di usare regolarmente un prodotto anticalcare direttamente nel WC. Chiedo, a chi è più esperto, l'anticalcare può rovinare i componenti del wc?. RE: WC Jabsco manuale - Magellan - 19-10-2024 18:48 io uso regolarmente un prodotto in polvere della Yachticon per la pulizia dei tubi di acque nere e dei sistemi di scarico. Dalla schiuma che produce credo sia a ossigeno attivo. Funziona bene ma faccio in modo di ingrassare regolarmente lo stantuffo e più o meno una volta l’anno smonto la pompa per pulire le guarnizioni. Magari è fortuna, ma non ho mai avuto problemi. RE: WC Jabsco manuale - rob - 19-10-2024 19:06 L'acido cloridrico del supermercato va benissimo, butti dentro pompi e se guardi fuori nell'acqua si vedono tutte le bollicine venir fuori assieme a del pulviscolo. In preventivo meglio di tutto in assoluto: pompare molto ogni volta, molto significa una pompata ogni 10-15cm di lunghezza del tubo di scarico. Se non rimane urea nei condotti non si calcifica praticamente niente. RE: WC Jabsco manuale - Giuly - 19-10-2024 21:59 Trovo ottimo anche un po di acqua dolce alla fine RE: WC Jabsco manuale - traballi carlo - 20-10-2024 08:12 (19-10-2024 19:06)rob Ha scritto: L'acido cloridrico del supermercato va benissimo, butti dentro pompi e se guardi fuori nell'acqua si vedono tutte le bollicine venir fuori assieme a del pulviscolo. Acido cloridrico? Non mi sembra che il WC Jabsco possa sopportare un acido forte . Plastichetta , rondelle e parti in metallo incerto . Starei attento anche con le prese a mare in ottone . Non è un lavoro simpatico , ma per la propria barca si può fare , si smonta e si pulisce a mano . RE: WC Jabsco manuale - rob - 20-10-2024 11:13 (20-10-2024 08:12)traballi carlo Ha scritto: Acido cloridrico? Non mi sembra che il WC Jabsco possa sopportare un acido forte . Plastichetta , rondelle e parti in metallo incerto . Starei attento anche con le prese a mare in ottone . Le prese a mare sono immerse quindi quando ci arriva l'acido viene immediatamente diluito, chiaro parlo di acido muriatico che deve già essere attorno al 20% (?); per i pezzi del WC ognuno faccia come crede Se poi si sono lasciati accumulare i depositi per anni dando solo tre pompatine ogni volta, lì non c'è acido che tenga (salvo usarne decine di litri, compitino per studenti di chimica azione meccanica o meglio di tutto tubo nuovo. Nella mia barca cambiare il tubo è un lavoro talmente ingrato che preferisco gli sciacqui. |