I Forum di Amici della Vela
WC Jabsco manuale - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: WC Jabsco manuale (/showthread.php?tid=153356)

WC Jabsco manuale - Marcora - 19-10-2024 18:09

Anni fa ho smontato tutto il circuito di scarico del wc e ho trovato parecchie incrostrazioni che tendevano ad ostruire il passaggio. Per evitare di rismontare tutto pensavo di usare regolarmente un prodotto anticalcare direttamente nel WC.
Chiedo, a chi è più esperto, l'anticalcare può rovinare i componenti del wc?.

RE: WC Jabsco manuale - Magellan - 19-10-2024 18:48

io uso regolarmente un prodotto in polvere della Yachticon per la pulizia dei tubi di acque nere e dei sistemi di scarico. Dalla schiuma che produce credo sia a ossigeno attivo. Funziona bene ma faccio in modo di ingrassare regolarmente lo stantuffo e più o meno una volta l’anno smonto la pompa per pulire le guarnizioni. Magari è fortuna, ma non ho mai avuto problemi.

RE: WC Jabsco manuale - rob - 19-10-2024 19:06

L'acido cloridrico del supermercato va benissimo, butti dentro pompi e se guardi fuori nell'acqua si vedono tutte le bollicine venir fuori assieme a del pulviscolo.
In preventivo meglio di tutto in assoluto: pompare molto ogni volta, molto significa una pompata ogni 10-15cm di lunghezza del tubo di scarico. Se non rimane urea nei condotti non si calcifica praticamente niente.

RE: WC Jabsco manuale - Giuly - 19-10-2024 21:59

Trovo ottimo anche un po di acqua dolce alla fine

RE: WC Jabsco manuale - traballi carlo - 20-10-2024 08:12

(19-10-2024 19:06)rob Ha scritto:  L'acido cloridrico del supermercato va benissimo, butti dentro pompi e se guardi fuori nell'acqua si vedono tutte le bollicine venir fuori assieme a del pulviscolo.
In preventivo meglio di tutto in assoluto: pompare molto ogni volta, molto significa una pompata ogni 10-15cm di lunghezza del tubo di scarico. Se non rimane urea nei condotti non si calcifica praticamente niente.

Acido cloridrico? Non mi sembra che il WC Jabsco possa sopportare un acido forte . Plastichetta , rondelle e parti in metallo incerto . Starei attento anche con le prese a mare in ottone . Non è un lavoro simpatico , ma per la propria barca si può fare , si smonta e si pulisce a mano .

RE: WC Jabsco manuale - rob - 20-10-2024 11:13

(20-10-2024 08:12)traballi carlo Ha scritto:  Acido cloridrico? Non mi sembra che il WC Jabsco possa sopportare un acido forte . Plastichetta , rondelle e parti in metallo incerto . Starei attento anche con le prese a mare in ottone .

Le prese a mare sono immerse quindi quando ci arriva l'acido viene immediatamente diluito, chiaro parlo di acido muriatico che deve già essere attorno al 20% (?); per i pezzi del WC ognuno faccia come crede Smile
Se poi si sono lasciati accumulare i depositi per anni dando solo tre pompatine ogni volta, lì non c'è acido che tenga (salvo usarne decine di litri, compitino per studenti di chimica Smile azione meccanica o meglio di tutto tubo nuovo. Nella mia barca cambiare il tubo è un lavoro talmente ingrato che preferisco gli sciacqui.