I Forum di Amici della Vela
tavolo carteggio. legno macchiato da umidità - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: tavolo carteggio. legno macchiato da umidità (/showthread.php?tid=153404)

tavolo carteggio. legno macchiato da umidità - vonkapp - 25-10-2024 00:05

Ho lasciato una basetta di plastica sul tavolo da carteggio. devono essere finite alcune gocce d'acqua sotto la tavoletta e quando sono tornato in barca ho trovato bagnato fra tavoletta e legno e il legno è rimasto schiarito in quel punto. posso riparare il danno?
[hide][attachment=56599][/hide]

RE: tavolo carteggio. legno macchiato da umidità - BornFree - 25-10-2024 07:16

Da qui non capisco con certezza se il pannello sia impregnato o verniciato. Penso sia mla prima ed in qusto caso doversti risolvere con una passata di impregnante chiaro da applicare in prima battuta sulla macchia poi eventualmente su tutto il tavolo. Se è vernice la vedo piu' dura e dipende molto da quanto in profondità sia entrata l'umidita nella vernice

RE: tavolo carteggio. legno macchiato da umidità - vonkapp - 27-10-2024 14:46

non ho idea se sia impregnato o verniciato. si tratta di un vecchio jeanneau attalia 32 e il piano è sicuramente originale

RE: tavolo carteggio. legno macchiato da umidità - cfrances - 27-10-2024 15:34

molto probabilmente si è sbiancata la vernice, quindi lo devi carteggiare fino a riportarlo a legno naturale dopodiche lo macchi se vuoi e gli dai una mano di fondo e una di finitura e torna nuovo. attenzione alla carteggiatura perchè se è in compensato marino ha 6/10 di mm di impiallaccio quindi vai molto lentamente con grana 180

RE: tavolo carteggio. legno macchiato da umidità - vonkapp - 28-10-2024 13:48

ti ringrazio ma non credo di essere in grado di fare un buon lavoro... ergo me lo tengo così ;-)

RE: tavolo carteggio. legno macchiato da umidità - albert - 28-10-2024 16:06

Prova a scaldarlo delicatamente con il phon (l'asciugacapelli, non quello da carrozziere) e guarda se migliora.

RE: tavolo carteggio. legno macchiato da umidità - vonkapp - 28-10-2024 23:36

ci proverò, grazie