Lavori sull'albero mousse 907 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Lavori sull'albero mousse 907 (/showthread.php?tid=153452) |
Lavori sull'albero mousse 907 - Wally - ieri 19:15 Bene, finalmente, prossima settimana l'albero verrà tolto pertanto vorrei chiedervi svariati consigli, l'ultima volta gli fú fatta manutenzione a terra era il 2008 dal precedente armatore, l'albero come la barca ha ben 44anni, quindi vorrei controllare tra le superfici di contatto qualunque cosa che ad oggi é rivettata sopra inoltre vernicerei meglio tutto. Allego foto di alcuni particolari. Per voi ha senso?. Altri lavori importanti mi tocca mettere in fresa la base dell'albero per trapanare i perni grippati delle pulegge di rinvio. Tutte le drizze per una certa altezza all'interno dell'albero sono uscite nere ed appiccicose, idee su cosa potrebbe essere la causa?Se tolgo il profilo di polistirolo dal profilo albero é consigliabile rimetterlo o meglio che resti senza? Ad oggi ad ogni drizza che si muove esce polistirolo dalle puleggie. Eventuali inutili fori da 4-5mm di diametro come si potrebbero tappare ai puri fini estetici? Grazie dei consigli [attachment=56363] [attachment=56364] [attachment=56365] RE: Lavori sull'albero mousse 907 - bullo - ieri 20:07 Le pulegge se sono in teflon possono aver mangiato l'acciaio dei perni altrimenti è il foro della puleggia ovalizzato. Cambia tutti i rivetti, i fori coprili con rivetti. Hai un Canclini? Forse l'hanno cambiato. RE: Lavori sull'albero mousse 907 - WM@ - ieri 21:37 Perdona Roberto, puoi specificare meglio ? Perche' scritto cosi' sembra che il Teflon possa corrodere l' acciaio e sarebbe una scoperta da Nobel della chimica RE: Lavori sull'albero mousse 907 - bullo - oggi 00:04 La considerazione deriva dal fatto che l'asse timone in acciaio inox si era inclinato di una decina di gradi, ci accorgemmo tirando su la barca per fare carena,sfilato il timone la boccola in teflon era perfetta mentre il tubo inox era usurato, segnato. Nessuno su 1000 miglia di navigazione se n'era accorto di avere il timone storto. L'asse fu aggiustato infilando altro tubo dentro l'asse e saldato. La boccola fu cambiata con altro materiale plastico, ma non ricordo quale.- |