Come lasciare le litio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Come lasciare le litio (/showthread.php?tid=153482) |
Come lasciare le litio - Resolution - 05-11-2024 12:53 E' noto che quando non si usano si devono lasciare a mezza carica. Il mio caso è differente perchè lascio che la LiFePO4 alimenti modem, router, raspberry e relays smart che vedo e controllo da casa, inoltre rimangono attivi i pannelli fotovoltaici comandati dal Victron BMV. Quindi ho deciso che lascio invariata la carica tra 80 e 90% di SOC come quando sto in barca. Faccio male? RE: Come lasciare le litio - Carestia - 05-11-2024 13:39 tutto corretto, puoi anche aumetnare il range magari passando a 50% - 80% cosi fai cicli e ricariche un po più lunghe, ma meno cicli. In ogni caso va bene già cosi... RE: Come lasciare le litio - Resolution - 05-11-2024 15:55 Preferisco avere le batterie più cariche, metti che incappiamo in qualche giorno di maltempo se sono scese a 50% c'è meno margine. RE: Come lasciare le litio - WM@ - 05-11-2024 21:58 Scusa a chi e' nota l' affermazione che si devono lasciare al 50 per cento ? Mai sentito. Mah in generale le batterie , di qualsiasi tipo, sarebbe meglio non farle scendere sotto l' 85 per cento di carica e mai ricaricarle fino al 100 per cento ma fermarsi al 95 ; poi se non si riesce e si arriva al 100 per cento utilizzarle il prima possibile e non lasciarle a lungo completamente cariche ; ma 50 per cento lo trovo completamente sbagliato ; al massimo c' e' qualcuno che dice che le litio possono scendere anche al 70 ma sotto non andrei. RE: Come lasciare le litio - Nanshan - 06-11-2024 09:37 non ho esperienza di impianti con batterie al litio, ma ho una powerstation della bluetti, AC180, con batteria al litio da circa 1,2 kWh direttamente sull'apparecchio è "appiccicato" un memo con le principali informazioni di sicurezza/utilizzo. uno dei punti indica che, per tempi di inutilizzo prolungati, la batteria va lasciata carica tra il 45% e il 65% il punto seguente invita a fare un ciclo di carica al 100% ogni tre mesi quanto alla soglia minima di scarica, viene indicato il 10% RE: Come lasciare le litio - bludiprua - 06-11-2024 11:46 C'è ampia documentazione online sul fatto che le batterie litio (diversamente dal piombo) non amano restare cariche e inutilizzate per lunghi periodi, i valori indicati da Nanshan sono corretti. L'altra cosa fondamentale che è un grande vantaggio delle litio è che possone essere scaricate quasi fino a zero o almeno finchè il bms non va in protezione per cui la loro potenza è quasi totalmente sfruttabile. |