Ri-Sigillare fori dopo uso di siliconi - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Ri-Sigillare fori dopo uso di siliconi (/showthread.php?tid=153530) |
Ri-Sigillare fori dopo uso di siliconi - juan@juan - ieri 14:47 Devo sigillare i fori dell'attrezzatura di coperta in modo da poterla rimuovere per la manutenzione annuale, e poi rimetterla. Per questo avevo pensato di usare il butile che resta morbido e sembrerebbe perfetto allo scopo. Il problema è che era stato precedentemente usato silicone trasparente e so che è un ottimo distaccante. Ho letto vecchie discussioni in cui si raccomandava di sgrassare bene con antisiliconi e con carteggiatura. Se dal lato superiore non ho problemi, trattandosi del paramare, ne ho invece sulla faccia inferiore, sia perché molto scomodo da raggiungere sia perché c'è la vetroresina piuttosto grezza. Cosa mi consigliate? Grazie RE: Ri-Sigillare fori dopo uso di siliconi - Wally - ieri 20:08 Nulla, che sia una superfice piana e basta il butile tiene perchè non secca non incolla non solidifica quindi che ci sia silicone o meno non gli cambia, pulisci i fori come puoi. RE: Ri-Sigillare fori dopo uso di siliconi - ibanez - ieri 20:14 Concordo con Wally, dagli una pulitina sommaria dal lato esterno, il meglio che puoi ma senza sbatterti troppo, il butile tiene comunque. Dal lato interno non devi fare nulla, si sigilla solo il lato esterno, l'acqua non deve penetrare e basta, anche perché se in quel punto la coperta é in sandwich, in caso di infiltrazione molto meglio che l'acqua goccioli giú, invece di farti marcire la tuga. E anche se nin fosse sandwich, la regola é che si sigilla solo dal lato esterno, stop. RE: Ri-Sigillare fori dopo uso di siliconi - mlipizer - ieri 22:03 Puoi anche tappare con dello scotch di carta, meglio se quello blu. RE: Ri-Sigillare fori dopo uso di siliconi - juan@juan - ieri 23:51 Ok vi ringrazio. Ricordavo di aver letto sul forum che la preparazione, in caso di precedente utilizzo del silicone, sarebbe stata fondamentale. Però tanto meglio. Comunque è vetroresina piena, quindi almeno non rischio danni al sandwich. |