Problema salpa ancora - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Problema salpa ancora (/showthread.php?tid=153599) |
Problema salpa ancora - Carestia - 25-11-2024 12:26 Ho il seguente problema Quando utilizzo il salpa ancora in maniera continuata in risalita, tipo oltre i 30 secondi, mi salta il magnetotermico e si blocca il salpa. Se invece faccio una pausa ogni 20 secondi non salta. Cosa potrebbe essere? il salpa è montato su un Comet 1050 e credo sia il suo orginale, non so ne marca ne modello, ma dovrebbe essere un 700w per catena da 8mm RE: Probelma salpaancora - poltro71 - 25-11-2024 12:30 Contatti elettrici sottodimensionati o ossidati nella linea di alimentazione. Comunque, a prescindere, io non faccio mai 30 secondi di continuativi di salpa ancora. Già dopo 5-6 secondi stacco, per dare tempo alla prua di allinearsi al calumo ed usare l'inerzia della barca per avvicinarmi al punto di ancoraggio. RE: Probelma salpa ancora - orsopapus - 26-11-2024 11:38 Concordo con Poltro71. Controlla i terminali dei cavi sul salpa ancora che non siano ossidati e comunque 30 secondi di risalita a mio avviso sono proprio troppi. Meglio evitare che il calore che si genera faccia scattare il magneto termico. Bastano pochi secondi tra una salita e l'altra per evitare problemi. RE: Problema salpa ancora - EC - 26-11-2024 15:21 Avevo letto su questo forum a proposito dell'uso del salpa che per la salute dalla batteria era consigliato (oltre al motore acceso in folle ad almeno 1500 giri) utilizzare il motorino con continuità e non a "strappi" onde evitare picchi di richiesta energetica... e io ho sempre fatto così (me lo aveva consigliato anche il vecchio proprietario). Resto in ascolto RE: Problema salpa ancora - Carestia - 26-11-2024 15:34 si scusate, ho scritto male...sicuramente non si parlava di 30 secondi, ma meno. Il problema è successo comunque questo fine estate e sicuramente l'ospite che era all'ancora non faceva pause ogni 5/6 secondi ma ci dava un po di più. Come da consigli nel week end vado a vedere come sono messi i cavi e aggiorno il post. RE: Problema salpa ancora - ITA-16495 - 26-11-2024 17:54 Controlla anche all'interno del teleruttore, spesso è li che con le vibrazioni si muovono i contatti. Te lo dico per esperienza personale RE: Problema salpa ancora - BornFree - 26-11-2024 17:56 Assumendo che cavi e magnetotermico siano adeguati alle dimensioni del salpaancore, secondo me il problema : - Non è nei cavi ossidati o sottodimensionati (cosa che farebbe passare meno corrente di quanto il motore vorrebbe e quindi nessun intervento del magneto-termico ) - E' nell' isolamento degli avvolgimenti del motore salpaancore (richiede piu' corrente del previsto e quindi intervento del magneto-termico) RE: Problema salpa ancora - maema - 26-11-2024 19:18 Giusta osservazione di BornFree, i falsi contatti o le ossidazioni sui conduttori riducono gli assorbimenti, e non capisco questa paura di danneggiare le batterie servizi con il salpa-ancore ! facendo due conti un salpa-ancore da 700W consuma 95A al carico di lavoro (dati di assorbimento in rete di un salpa-ancore Quick da 700W con il carico di lavoro=100Kg ed una velocità di recupero di 11,6 mt/minuto), ipotizziamo di tenerlo acceso 3 minuti in continuazione (recupero di circa 36 mt di catena), calcoli a spanne (!), sono 12 x 95 = 1140 x (180" / 3600") = 57 Wh, questa è l'energia sottratta alle batterie servizi ! gli stessi servizi che se alimentano il frigo, le luci, gli strumenti l'autoclave 1 giorno alla fonda immagino consumino fra 120 e 150 A/h cioè fra 1400 e 1800 Wh di consumo ! Fra l'altro, scariche brevi con correnti alte per la formazione di microbolle di gas sulle piastre sono un piccolo aiuto contro la desolforazione... Giocando poi con i numeri forniti dal produttore, viene pure fuori che i 100Kg a 11,6 mt/minuto corrispondono a 100 x 9,8 = 980 Newton, 980N x 11,6m = 11368 Joule, 11368J / 60" = 189.5 Watt (potenza necessaria) contro 1140 Watt consumati dal salpa-ancore, cioè (189.5/1140) x 100 = 16.6 % rendimento del salpa-ancore... RE: Problema salpa ancora - Dato - 27-11-2024 09:59 Secondo me non c'e' nessun problema. penso che l'ospite non operasse in sincronia con i movimenti della barca (un po' sul filo di quello che dice Poltro71), e quindi quando l'imbarcazione era al traverso della catena il salpancora forzava assorbendo troppa corrente e facendo saltare il termico. Appena si vede che il salpancora forza in genere si manovra l'imbarcazione per alleviare lo sforzo. RE: Problema salpa ancora - windex - 27-11-2024 19:42 MI accodo qui, per un altro problema che invece registro io al mio salpancora un vecchio Goiot A me capita che se salpo in modo continuato per più di 25/30 secondi la catena (pur nuova) faccia qualche saltino sul barbotin... Per evitarlo la dovrei tenere tesa nel pozzo in modo che in qualche modo "si tiri"... RE: Problema salpa ancora - cmv88 - 27-11-2024 19:47 E il barbotin in che stato è? RE: Problema salpa ancora - windex - 27-11-2024 20:30 Visivamente buone (usato certamente e molto) ma sembra con i giusti incavi e senza danneggiamenti RE: Problema salpa ancora - megalodon - ieri 08:55 Se la catena salta, le cause possono essere 2, errato accoppiamento catena con passo barbotin oppure barbotin consumato... RE: Problema salpa ancora - rob - ieri 09:29 O catena deformata RE: Problema salpa ancora - Silviooooo - ieri 10:46 Mi inserisco avendo (circa) lo stesso problema: dopo il passaggio dal 700w al 1000W, sotto sforzo (che in alcuni casi non è evitabile) il magnetotermo salta. Ne deduco che non sia dimensionato alla nuova potenza del salpa, e da qui la domanda: come faccio a controllare? RE: Problema salpa ancora - clavy - ieri 10:51 Se l'impianto è stato fatto con logica industriale il magnetotermico sarà tarato sul limite di portata dei cavi, dovrebbero esserci delle scritte o una targhetta per verificare i dati di portata e intervento... però verificherei anche lunghezza, stato e sezione dei cavi, perché facilmente sei sottodimensionato con un aumento di potenza dell'utenza di più del 40% (300/700). RE: Problema salpa ancora - megalodon - ieri 15:04 (ieri 10:46)Silviooooo Ha scritto: Mi inserisco avendo (circa) lo stesso problema: dopo il passaggio dal 700w al 1000W, sotto sforzo (che in alcuni casi non è evitabile) il magnetotermo salta. La prima verifica che farei è leggere la targhetta del magnetotermico per capire per quali correnti è dimensionato, il 700w assorbiva 63A, il 1000W ne assorbe 83A, è probabile che tu debba prendere un magnetotermico superiore a 100A RE: Problema salpa ancora - windex - ieri 17:42 come faccio a capire se il barbotin sia consumato? Ci sono dei riferimenti tecnici quantitativi? RE: Problema salpa ancora - Silviooooo - ieri 23:12 Grazie, la prossima volta che vado in barca verifico. RE: Problema salpa ancora - megalodon - oggi 08:32 (ieri 17:42)windex Ha scritto: come faccio a capire se il barbotin sia consumato? Ci sono dei riferimenti tecnici quantitativi? Ci sono le dimensioni dell'anello della catena, verificabili con un calibro, ma se la deformazione della catena e il consumo della sede sul barbotin non sono grossolane, non è cosi facile rilevarlo. Inoltre la catena potrebbe essersi "stirata" solo in alcuni punti e scivolare solo in determinati punti, non facilmente individuabili e misurabili. Qundo mi è capitato, per prima cosa ho sostituito il barbotin, qualche decina di €, se risolvi ti fermi li, altrimenti passi alla catena... |