I Forum di Amici della Vela
Bolle d'aria prefiltro gasolio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Bolle d'aria prefiltro gasolio (/showthread.php?tid=153643)

Bolle d'aria prefiltro gasolio - juan@juan - ieri 22:56

Ieri, poco prima si sostituire i filtri carburante mi sono accorto che nel prefiltro c'erano delle bolle d'aria "incastrate" che erano visibili in cima al bicchiere in vetro. Il motore in quel momento era in moto e le vedevo tremolare. "Poco male" ho pensato, "tanto oggi sono venuto per cambiare i filtri.." Fatto tutto, rimetto in moto senza problemi e riguardando trovo ancora bolle nella stessa posizione:
[hide][attachment=56683][/hide]
Ne ho cerchiata una in blu. Di fatto si bloccano in corrispondenza delle fessure del filtro e non arrivano a muoversi né con lo spurgo né tenendo in moto per circa 45 minuti.
[hide][attachment=56684][/hide]
Non vorrei si spegnesse il motore nel momento meno opportuno... però non mi spiego perché non vadano a galla malgrado abbia spurgato anche più del dovuto. Altra info che vi chiedo. Nel filtro di ricambio sono presenti le due guarnizioni larghe (superiore e inferiore) più due piccole. Oltre al fatto che ne mancherebbe una tra il bicchiere in vetro e la parte inferiore del porta filtro, non capisco dove utilizzare le due piccole.
[hide][attachment=56685][/hide]
Secondo voi è possibile che una sia questa sotto la vite che si è deformata nella sua sede?
[hide][attachment=56686][/hide]
[hide][attachment=56687][/hide]

RE: Bolle d'aria prefiltro gasolio - rob - oggi 02:01

Nei filtri CAV sono 4: una lato superiore fra cartuccia e testa metallica, una fra lato inferiore cartuccia e coppettq vetro/metallo, una sotto la testa della vite centrale che assembla tutto, una nella protuberanza centrale della testa del filtro che si infila nel foro centrale superiore della cartuccia.

RE: Bolle d'aria prefiltro gasolio - Wally - oggi 08:24

Butta via quella M, l'ho già detto mille volte prefiltro a cartuccia su porta filtro "normale" come quello montato sul motore e finiscono i pensieri, cav 11 possibili punti ingresso, filtro avvitato 4, 1/3 di probabilità e semplicità di sostituzione.

RE: Bolle d'aria prefiltro gasolio - juan@juan - oggi 12:15

Questo è l'oggetto in questione:
[hide][attachment=56688][/hide]
Con la cartuccia sono comprese le guarnizioni 28, 29, 29A, più le due piccole messe in foto sopra.
La domanda è: può una delle due essere la 18 ovvero quella sotto la vite che blocca i tre pezzi? Quella vecchia, come si può vedere è conica, ma non so se lo è diventata per compressione partendo da un normale o-ring o se è nata così...

Inoltre sulle bolle d'aria sapete darmi indicazioni per eliminarle? Non dovrebbero andare in superficie da sole?

Wally, è vero ciò che dici, però con questo filtro vedi se c'è acqua e la scarichi.. comunque se dovesse rompersi credo che seguirei il tuo consiglio..

RE: Bolle d'aria prefiltro gasolio - rob - oggi 12:59

(oggi 12:15)juan@juan Ha scritto:  La domanda è: può una delle due essere la 18 ovvero quella sotto la vite che blocca i tre pezzi?

Sì. Poi ho finito i modi diversi di dirlo Smile
Almeno nei miei filtri l'oring entra un po' "duro", bisogna stare un po' attenti a farlo passare sopra alla filettatura alla fine del vitone lungo.

RE: Bolle d'aria prefiltro gasolio - spinner - oggi 13:29

(oggi 08:24)Wally Ha scritto:  Butta via quella M, l'ho già detto mille volte prefiltro a cartuccia su porta filtro "normale" come quello montato sul motore e finiscono i pensieri, cav 11 possibili punti ingresso, filtro avvitato 4, 1/3 di probabilità e semplicità di sostituzione.

Racor e ti togli i pensieri. Quello a cartuccia che dici tu l'ho buttato. Con questo è semplice sostituzione (e controllo) e neppure spurghi.

RE: Bolle d'aria prefiltro gasolio - Wally - oggi 14:16

10€ di ricambio, quanto costa il Racor?

RE: Bolle d'aria prefiltro gasolio - juan@juan - oggi 14:28

(oggi 12:59)rob Ha scritto:  Sì. Poi ho finito i modi diversi di dirlo Smile
Almeno nei miei filtri l'oring entra un po' "duro", bisogna stare un po' attenti a farlo passare sopra alla filettatura alla fine del vitone lungo.

Ok grazie, è che a vedere le due guarnizioni vicine sembrano essere diverse

Il racor costa uno sproposito!

RE: Bolle d'aria prefiltro gasolio - rob - oggi 14:54

Ci sono anche i cosiddetti Facor, contrazione di Fake Racor, cinesi in apparenza identici agli originali, costo qualche decina di euro.
Personalmente ho un Cav simile al tuo, onestamente mai avuto problemi e le cartucce costano 3-4-5 euro. Una cartuccia Racor a vite (quindi non per il 500) qui costa 20-30 euro.