Tensione inaspettata - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Tensione inaspettata (/showthread.php?tid=153732) |
Tensione inaspettata - MAXDV - 19-12-2024 09:07 Bavaria 30c panello controllo 301/302 stacco tutte e due le batterie Ma trovo ancora tensione nel ripartitore di carica MULTY BATTERY ISOLATOR sul puntale n2 C’è una particolare esigenza per questa scelta ? Vorrei eliminare questa cosa posso incorrere in problemi? Grazie [hide][attachment=56755][/hide] RE: Tensione inaspettata - Wally - 19-12-2024 10:30 schema elettrico/?, ma se stacchi=scolleghi le 2 batterie non devi avere tensione, quindi hai una 3°? hai qualche altro filo che parte dal polo+? L'interruttore relativo a quel cavo non funziona?. ricordo che + informazioni si danno e migliore (forse) sarà la risposta, nonostante il forum sia dotato di sfere di cristallo la veggenza è materia difficile. RE: Tensione inaspettata - fontma - 19-12-2024 10:44 Quando successo a me, avevo nel polo dello staccabatterie verso le utenze diversi cavi con terminale ad anello, uno di questi, nello stringere il dado, o per le vibrazioni, si era girato andando a fare contatto col cavo che arriva dalla batteria, portando corrente dall' altra parte anche quando in teoria il circuito era staccato. Prova a verificare. RE: Tensione inaspettata - MAXDV - 19-12-2024 12:10 Lo staccabatterie in questione è quello batteria motore è baipassato volutamente poichè un mio amico stessa barca identica ha lo stesso fenomeno Volevo capire quale era il senso di questa scelta RE: Tensione inaspettata - bludiprua - 19-12-2024 12:28 (19-12-2024 12:10)MAXDV Ha scritto: Lo staccabatterie in questione è quello batteria motore è baipassato volutamente poichè un mio amico stessa barca identica ha lo stesso fenomeno Potrebbe esserci un cavo per "sentire" la tensione di carica della batteria? Lo staccabatterie scollega il cavo verso il motorino di avviamento? Se fosse, è una scelta di sicurezza in modo che se, in moto, metti mano allo stacca, la batteria resta in carica e non bruci l'alternatore. Quanti cavi ci sono sul polo positivo della batteria motore? Solo ipotesi ovviamente vista la pochezza di informazioni... RE: Tensione inaspettata - traballi carlo - 20-12-2024 10:04 “Stacco tutte e due le batterie …” Staccate ai morsetti ? Io nel mio B30 ho 2 batterie servizi ed una avviamento . Hai staccato anche l’avviamento ? Scusa , nel caso , l’ovvietà . RE: Tensione inaspettata - MAXDV - 20-12-2024 10:16 (20-12-2024 10:04)traballi carlo Ha scritto: “Stacco tutte e due le batterie …” Staccate ai morsetti ? Buongiorno Chiaramente intendo dai due staccabatterie ( motore e servizi)a parete se staccassi i morsetti sicuramente risolverei la cosa RE: Tensione inaspettata - traballi carlo - 20-12-2024 10:17 “Stacco tutte e due le batterie …” Staccate ai morsetti ? Io nel mio B30 ho 2 batterie servizi ed una avviamento . Hai staccato anche l’avviamento ? Scusa , nel caso , l’ovvietà . |