I Forum di Amici della Vela
Dubbi 220 volt da banchina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Dubbi 220 volt da banchina (/showthread.php?tid=153804)

Dubbi 220 volt da banchina - masms22 - 06-01-2025 01:52

Buongiorno a tutti, forse non ho cercato bene, nel caso mi scuso, però sto incominciando a mettere le mani sulla nuova barchetta.
Essendo stata usata finora per uscite giornaliere con poco tempo trascorso a bordo in banchina, mi trovo con un impianto 220 volt, a mio parere sottodimensionato e non troppo sicuro.
Infatti il cavo dalla colonnina arriva direttamente in dinette terminando con una semplice ciabatta.
Forse sono esagerato, ma per lavoro ho sempre trattato l'elettricità con il massimo rispetto, quindi mi piacerebbe avere in barca un mini impianto strutturato come quello di casa.
Differenziale, interruttore prese e interruttore luci, dai quali far partire i cavi interni.
Esagero? Ci sono isolamenti particolari di cui tenere conto?
Una cosa del genere:
https://youtu.be/s_28v4JVEkA?si=dTZr1cq-oPxKY-lW
Avete consigli e/o suggerimenti da darmi?
Vi ringrazio anticipatamente.
Massimo

RE: Dubbi 220 volt da banchina - Discola - 06-01-2025 09:21

Diciamo che al momento hai una semplice prolunga.
Va capito cosa vuoi alimentare a bordo con la rete di banchina (230 V)
per dimensionare correttamente l'impianto
Sicuramente vanno inserite le protezioni (a monte) dall'arrivo linea che metterei in un quadretto
quanto più vicino all'arrivo linea. Da capire anche se hai già una presa/spina per collegamento prolunga
in banchina.

RE: Dubbi 220 volt da banchina - Bovis - 06-01-2025 09:37

Sul mio quadro il cavo che arriva dalla presa di banchina va a un interruttore differenziale ; all'uscita di questo ho messo un interruttore magnetotermico di protezione per il caricabatterie e un altro che porta a un sottoquadro dove ci sono 3 interruttori magnetotermici per la protezione del boiler , luci e frigo quando funziona a 230V . Il cavo di terra che arriva dalla banchina è interrotto con un separatore galvanico .

RE: Dubbi 220 volt da banchina - masms22 - 06-01-2025 09:38

Ciao, ho già il cavo che arriva in barca, vorrei mettere un piccolo quadro con le protezioni in un punto riparato.
In dinette vorrei alimentare la macchinetta del caffè, un piccolo microonde e un ventilatore (una utenza per volta) una presa in bagno per l'asciugacapelli della moglie e una presa nella cabina di prua.
Per le luci, due in dinette una in bagno e una a prua.

RE: Dubbi 220 volt da banchina - Discola - 06-01-2025 09:42

Ma l'impianto a 12 V esiste?
Se si ci sarà anche un carica batterie a 230 V?
Le luci faranno parte impianto a 12 V (credo)

RE: Dubbi 220 volt da banchina - Bovis - 06-01-2025 09:46

Allora fai un quadretto dove monti il differenziale che alimenta , un interruttore magnetotermico da 16A per le prese del microonde , ventilatore e macchinetta del caffè , un altro per la presa in bagno e uno per la presa in cabina di prua ( i magnetotermici costano molto poco )

RE: Dubbi 220 volt da banchina - singleton - 06-01-2025 23:50

Abbi cura di montare la presa in bagno al riparo dall' acqua della doccia.