I Forum di Amici della Vela
multiplexer per Nmea0183 - Raspberry PI4 e OpenPlotter - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: multiplexer per Nmea0183 - Raspberry PI4 e OpenPlotter (/showthread.php?tid=153825)

multiplexer per Nmea0183 - Raspberry PI4 e OpenPlotter - orsopapus - ieri 18:11

Buon vento a tutti, sto aiutando un mio amico armatore che vorrebbe realizzare un sistema per visualizzare in un unico monitor svariati dati provenienti da singoli strumenti. In particolare vuole utilizzare un Raspberry PI4 su cui installare l'immagine di Openplotter.

Non dovremmo avere difficoltà a settare il Raspbery per ricevere i dati da GPS e da AIS in quanto i 2 strumenti hanno già attacco USB per collegarsi alle porte usb di Rasperry come seriali; sulla barca sono presenti strumenti un poco datati Raymarine tipo stazione del vento St60, profondimetro e log ed anche l'autopilota che dovrebbe essere un Attuatore wheel Raymarine .

In un tutorial sul Raspberry su Nemea0183 è indicato che per collegare uno strumento al Raspberry basta utilizzare una connessione seriale che ha solo 2 cavetti il ground dello strumento ed il suo output ed una interfaccia seriale / usb; chi degli gli amici ADV mi potrebbe indicare come individuare questi 2 pin sugli strumenti Raymarine? Appena vado in barca vedo di reperire il tipo e modello di strumenti oltre all'autopilota.

Seconda domanda dato che le porte USB sul Raspberry sono limitate ritengo che sarebbe necessario utilizzare un multiplex Nemea 0183 su cui far confluire i vari cavi dati dagli strumenti come input ed utilizzare il suo output per andare al Raspberry; vi sembra un approccio corretto?

Mi sapreste indicare un multiplexer "economico" e che collegamenti si dovrebbero realizzare? Grazie ed ancora buon vento

RE: multiplexer per Nmea0183 - Raspberry PI4 e OpenPlotter - Frizzz - ieri 19:14

In questo video l'ottimo Max spiega tutto semplicemente:[hide]youtube[/hide]