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È vero che la Coppercoat rallenta la barca? - Versione stampabile

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È vero che la Coppercoat rallenta la barca? - masms22 - ieri 21:41

Ciao a tutti, tra qualche mese dovremo rifare l'antivegetatoiva e al nostro socio ho proposto la Coppercoat.
Al netto dei costi maggiori, siccome la barca partecipa a qualche regata, è uscito il discorso che la Coppercoat "rallenterebbe" la barca rendendola non competitiva.
Siccome sono profano chiedo aiuto agli esperti del settore.
Grazie per tutti i suggerimenti.
Massimo


RE: È vero che la Coppercoat rallenta la barca? - Wally - ieri 22:57

Mah di certo che ci metti piú peso, hai fatto il calcolo di quanti kg di prodotto dovresti comprare?, con AV 2 mani tirata per i capelli 10kg ti dovrebbero bastare, comunque la vostra non é propriamente da regata, é piú una bella barca da crociera, il decimo di nodo rispetto alle vostre comodità non son niente.


RE: È vero che la Coppercoat rallenta la barca? - andream - ieri 23:12

se non erro Kermit aveva spruzzato il Coppercoat con pistola airless ed aveva ottenuto una superficie estremamente liscia, tale da renderlo molto soddisfatto anche per uso in regata


RE: È vero che la Coppercoat rallenta la barca? - masms22 - oggi 00:30

(ieri 22:57)Wally Ha scritto:  Mah di certo che ci metti piú peso, hai fatto il calcolo di quanti kg di prodotto dovresti comprare?, con AV 2 mani tirata per i capelli 10kg ti dovrebbero bastare, comunque la vostra non é propriamente da regata, é piú una bella barca da crociera, il decimo di nodo rispetto alle vostre comodità non son niente.

Infatti cercherò di perorare la scelta di Coppercoat.
Grazie.


RE: È vero che la Coppercoat rallenta la barca? - penven - oggi 08:40

Personalmente sono sempre stato contrario all'uso di coppercoat anche per barche non da regata, comunque posso dirti che per le competizioni si usa la carbon speed.


RE: È vero che la Coppercoat rallenta la barca? - scud - oggi 09:35

Ipotizziamo che tu tiri a 0 la carena ogni volta che applichi l'antivegetativa nuova e confrontiamo il caso con la coppercoat.

per un 12m servono dalle 9 alle 10 confezioni di coppercoat (1Kg di resina + 2Kg di rame) x 10 = 10Kg di resina + 20Kg di rame. Non stiamo a calcolare la parte volatile (Alcohol isopropilico) che sparirà per evaporazione visto che l'AV tradizionale a base di solvente avrà una componente volatile simile (forse minore essendo basata su solvente). Per una SpeedyC serviranno sui 12K ma vanno aggiunti quelli del primer necessario per aggrappare opportunamente (la CC é epossidica e attacca sia su VTR nuda che gelcoat che trattamenti antiosmosi).

Quindi siamo CC circa 30Kg contro 12Kg + fondo = 20 Kg dell'AV tradizionale su una superficie di 26/40mq. Il delta é 10Kg. O hai un laser o ti stai facendo seghe mentali per il peso.

Se non tiri a 0 la carena ogni anno per applicare l'AV tradizionale il discorso va a puttane letteralmente.

La CC viene levigata con carta 400 ad acqua ogni 2 o 3 anni circa per riattivare il rame. Al tatto é liscia più o meno come la Speedy, ma non ho numeri oggettivi per un confronto. Quindi questa potrebbe essere l'unica variabile realmente influente, ipotizzando che una maggiore micro-rugosità = maggior attrito e minor velocità. Però vale la pena di ricordare gli studi sulla pelle degli squali (ruvida) per creare vernici che grazie ad uno strato limite dell'acqua sullo scafo dei sommergibili rendessero possibili maggiori velocità e scorrevolezza. Chi ha la risposta a questi studi?

Io affronterei il discorso diversamente. Hai la barca in Adriatico o mare relativamente chiuso? Sei disposto ad andare sotto a pulire con una spugnetta da Aprile a fine ottobre in media ogni 4 settimane per pulire il limo? No? La CC non fa per te.

Viceversa se tieni la barca in mari poco prolifici (tipo GRecia) e, navighi spesso e non disdegni un tuffetto ogni tanto per dare una spugnata allora la CC é OK e ti evita la rottura di alare ogni uno o 2 anni per rifare il trattamento.

Poi magari stamo parlando di un crocierone con passascafi non a filo, zinchi attaccati in carena, elica a 3 pale orientabile (anziché la paperella che le regate imporrebbero) e allora tutto il discorso precedente é FUFFA!!!

Se hai un Cookson o un Farr invece ....





La CC la dai in 3 mani massimo 5 a rullo con spessori risibili essendo epossidica.


RE: È vero che la Coppercoat rallenta la barca? - mlipizer - oggi 09:52

La Coppercoat dovrebbero usarla tutti per motivi ambientali!

(Sulla mia a vela non ce l'ho, sulla pilotina da lavoro sì e ne sono contentissimo...23 nodi di velocità)


RE: È vero che la Coppercoat rallenta la barca? - bludiprua - oggi 10:55

(ieri 21:41)masms22 Ha scritto:  la Coppercoat "rallenterebbe" la barca rendendola non competitiva.

Come dice Scud, tutto vero!
Il CC rallenta le barche, fa venire l'osmosi, è brutta, è verde, costa, pesa, ci sono anche stati casi di eritema solare dovuti al CC...
Continuate pure a farvi taglieggiare dai vari cantieri ogni anno...Smiley14Smiley14Smiley14


RE: È vero che la Coppercoat rallenta la barca? - Najapico - oggi 11:54

(oggi 10:55)bludiprua Ha scritto:  Come dice Scud, tutto vero!
Il CC rallenta le barche, fa venire l'osmosi, è brutta, è verde, costa, pesa, ci sono anche stati casi di eritema solare dovuti al CC...
Continuate pure a farvi taglieggiare dai vari cantieri ogni anno...Smiley14Smiley14Smiley14
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RE: È vero che la Coppercoat rallenta la barca? - lorenzo.picco - oggi 11:57

(ieri 21:41)masms22 Ha scritto:  ... la Coppercoat "rallenterebbe" la barca rendendola non competitiva.

Massimo

mi raccomando a bordo SOLO persone di peso inferiore ai 65 Kg. perchè altrimenti la barca rallenterebbe ...