I Forum di Amici della Vela
Raymarine EV 100 ed attuatore idraulico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Raymarine EV 100 ed attuatore idraulico (/showthread.php?tid=153837)

Raymarine EV 100 ed attuatore idraulico - kobold - ieri 23:26

La mia barca monta un Raymarine EV 100 del 2019. Funziona perfettamente in condizioni tranquille, mentre con onda o sotto vela alle portanti spesso "non ce la fa" ed entra la frizione obbligandomi a staccarlo e timonare a mano. Presumo che l'attuazione sia meccanica. Cosa e' necessario per fare in modo che l'autopilota possa essere usato in condizioni non-tranquille (1.5/2m di onda ed a vela alle portanti)? Aggiungo, si puo' interfacciare allo strumento del vento St 60 e farlo lavorare in modalita' vento?

RE: Raymarine EV 100 ed attuatore idraulico - Frappettini - oggi 00:52

Si, puoi interfacciare la stazione del vento con il pilota automatico ev100 però devi collegare l' ST60 ad un Convertitore STNG/ST1.
Per quanto riguarda il comportamento sotto vela alle portanti, non so come aiutarti: ho un attuatore circolare a cinghia e non conosco gli attuatori idraulici come il tuo.

RE: Raymarine EV 100 ed attuatore idraulico - kobold - oggi 10:38

Grazie per la risposta Frap. Io non ho l'attuazione idraulico, l'ho messo nel titolo perché pensavo fosse necessario sostituire l'attuazione attuale (che presumo sia a cinghia) per poter ottenere risultati con mare formato. Tu riesci ad usare il pilota in condizioni di mare formato?