I Forum di Amici della Vela
Problemi connessione radar Quantum con Axiom - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Problemi connessione radar Quantum con Axiom (/showthread.php?tid=153874)



Problemi connessione radar Quantum con Axiom - Magellan - 20-01-2025 15:03

nella mia nuova barca, dopo l'ultimo aggiornamento del software LH 4.8.164 ho un problema di connessione del radar Quantum 1 all'Axiom+. Ovviamente dopo l'aggiornamento ho fatto il factory reset come consigliato da Pepe1395.
I radar è collegato al MDF con il cavo RayNet e il sistema è correttamente alimentato. Quindi non mi sembrerebbe una criticità che riguardi l'hardware.
Il problema è che talvolta il radome non è visibile nella rete e non c'è modo di accenderlo e di attivare la trasmissione. Dico talvolta perché magari dopo un po' compare e funziona per un po', salvo poi disconnettersi.
Pensando che fosse un problema di software ho provato a reistallare quello del Quantum, ma prima l'aggiornamento è partito, poi non è stato possibile completarlo.
Prima di chiamare l'assistenza, secondo voi c'è qualcosa che posso fare? Aggiungo che se scollego il cavo RayNet e tento di associare il radar con il wi-fi (inserendo ID e password del Quantum) non riesco a concludere la procedura. Grazie mille


RE: Problemi connessione radar Quantum con Axiom - pepe1395 - 20-01-2025 15:45

Il factory reset può non bastare, esiste un reset ancora più estremo: si chiama power on reset, ho notato che risolve comportamenti bizzarri dell’Axiom. Come eseguirlo lo trovi a pagina 567 del manuale (versione per la 4.8.164 rev. 18). Ricordati di salvare i dati e la configurazione prima del resettone; potrai ripristinarli in seguito. Non tutto viene salvato, ti perderai la configurazione del BT e del Wi-Fi. Con le nuove versioni di LH4, crescendo la complessità del sistema operativo, ho notato che diventa sempre più necessario eseguire il power on reset.


RE: Problemi connessione radar Quantum con Axiom - Magellan - 20-01-2025 16:46

Grazie mille. Ho scaricato il manuale e studierò la procedura prima di procedere.
Buon Vento a te, Marco


(20-01-2025 15:45)pepe1395 Ha scritto:  Il factory reset può non bastare, esiste un reset ancora più estremo: si chiama power on reset, ho notato che risolve comportamenti bizzarri dell’Axiom. Come eseguirlo lo trovi a pagina 567 del manuale (versione per la 4.8.164 rev. 18). Ricordati di salvare i dati e la configurazione prima del resettone; potrai ripristinarli in seguito. Non tutto viene salvato, ti perderai la configurazione del BT e del Wi-Fi. Con le nuove versioni di LH4, crescendo la complessità del sistema operativo, ho notato che diventa sempre più necessario eseguire il power on reset.
BV!



RE: Problemi connessione radar Quantum con Axiom - Magellan - 02-02-2025 01:20

Ciao, ho fatto il power on reset, ma nulla da fare. Tutti gli elementi della rete sono correttamente configurati e funzionano perfettamente (Axiom+, i50 tridata, i50 wind, i70, AIS700, Ray53 e ST6001+ attraverso il convertitore da ST1 a StNg) tranne il radar Quantum Q24C che non viene rilevato. Tra l'altro, se stacco il cavo RayNet e provo con il cellulare a cercare la connessione WiFi del Quantum non la trovo.
Potrebbe essere un problema legato al fatto che non si sia riuscito a completare l'aggiornamento? C'è qualche prova che posso fare per ripristinare la connessione o devo rivolgermi all'assistenza Raymarine?
Grazie mille e buon vento, Marco


RE: Problemi connessione radar Quantum con Axiom - zepere - 02-02-2025 12:05

Sei sicuro che il radar sia alimentato correttamente? Non conosco la configurazione con il cavo raynet perché utilizzo il quantum 2 con axiom+ in modalità esclusivamente wi-fi con la sola alimentazione collegata quindi posso riportarti l'esperienza con questo modello e con questa modalità di collegamente sperando che sia simile al collegamento del Quantum 1. Quando dai alimentazione al radar se cerchi reti wi-fi sul cellulare dovresti vederne un paio che si chiamano quantum: una ha cinque tacche di potenza wi-fi e dopo un po' scompare mentre l'altra ne ha solamente una: se hai questo comportamento il radar quantum è alimentato correttamente. A questo punto anche la procedura di accoppiamento wifi con l'axiom dovrebbe funzionare senza problemi.


RE: Problemi connessione radar Quantum con Axiom - Magellan - 03-02-2025 01:45

Ciao, che fosse correttamente alimentato è la prima cosa che ho controllato. Ovviamente non sono ancora salito il testa d’albero, ma il cavo è suddiviso in due spezzoni: uno dal quadro alla base dell’albero, l’altro dal Quantum alla base dell’albero. Nella congiunzione è alimentato e non si registrano cadute di tensione.
Purtroppo provando con il cellulare (dopo aver staccato il cavo RayNet) non risulta alcuna rete WiFi Quantum.
Il problema è che fino all’ultimo aggiornamento dell’Axiom+ (versione 4.8.164) tutto funzionava senza problemi. Stupidamente, dopo l’aggiornamento, quando ho visto che il radar non si vedeva, invece di pensare ad un problema del Plotter, ho creduto che ci fosse un inconveniente legato al software del Quantum e ho provato a reinstallare la versione 2.50.
Tutto sembra andare, fino a quando durante l’aggiornamento è comparsa la schermata “alcuni aggiornamenti sono falliti” e accanto a “Quantum Radome” la scritta “time out”.
Per queste ragioni sono portato a credere sia un problema legato al software non completamente installato. Domani sentirò l’assistenza Raymarine per capire come procedere.
Prevedo però un viaggetto in testa d’albero…
BV, Marco


(02-02-2025 12:05)zepere Ha scritto:  Sei sicuro che il radar sia alimentato correttamente? Non conosco la configurazione con il cavo raynet perché utilizzo il quantum 2 con axiom+ in modalità esclusivamente wi-fi con la sola alimentazione collegata quindi posso riportarti l'esperienza con questo modello e con questa modalità di collegamente sperando che sia simile al collegamento del Quantum 1. Quando dai alimentazione al radar se cerchi reti wi-fi sul cellulare dovresti vederne un paio che si chiamano quantum: una ha cinque tacche di potenza wi-fi e dopo un po' scompare mentre l'altra ne ha solamente una: se hai questo comportamento il radar quantum è alimentato correttamente. A questo punto anche la procedura di accoppiamento wifi con l'axiom dovrebbe funzionare senza problemi.



RE: Problemi connessione radar Quantum con Axiom - zepere - 03-02-2025 13:36

Prova a spegnere axiom e alimentazione del radar e ,se già non ce l'hai, installati sul cellulare uno di quei rivelatori per il segnale wi-fi.
A questo punto attiva il rivelatore di segnale e mettilo su scansione automatica, accendi il radar e ti deve comparire un qualcosa con scritto quantum che ha una bassa attenuazione: dopo un po' scompare perché quando non si collega va in stand by. Se non ti compare questa rete quantum appena dai alimentazione al radar probabilmente devi controllare se hai tensione al suo ingresso.


RE: Problemi connessione radar Quantum con Axiom - Magellan - 03-02-2025 16:40

Ciao, come ho detto sono certo che la linea sia alimentata a base albero (ho controllato). Magari per scrupolo la prossima volta che torno in barca salgo con il tester a vedere se l'alimentazione è corretta anche all'antenna.
Tuttavia, andando per esclusione, considerato che i problemi si sono manifestati durante l'aggiornamento del software (prima di allora era tutto perfettamente funzionante) sarei propenso a credere che l'impossibilità di collegarsi anche con il wi-fi (la rete non si vede) dipenda dalla corruzione del software.
Comunque indago ancora...
BV, Marco

(03-02-2025 13:36)zepere Ha scritto:  Prova a spegnere axiom e alimentazione del radar e ,se già non ce l'hai, installati sul cellulare uno di quei rivelatori per il segnale wi-fi.
A questo punto attiva il rivelatore di segnale e mettilo su scansione automatica, accendi il radar e ti deve comparire un qualcosa con scritto quantum che ha una bassa attenuazione: dopo un po' scompare perché quando non si collega va in stand by. Se non ti compare questa rete quantum appena dai alimentazione al radar probabilmente devi controllare se hai tensione al suo ingresso.