Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare (/showthread.php?tid=153916) |
Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare - MareMosso - ieri 15:07 Vorrei pareri / consigli per risolvere al meglio una riparazione sul tavolo del pozzetto impiallacciato in teak originale della barca (2013): una delle due ante del tavolo presenta delle fessure nell' impiallacciatura del Teak (allego foto). L’altra invece non ha ancora segni di usura evidenti. https://photos.app.goo.gl/LjSrBxvv9ZvcFzqn7 https://photos.app.goo.gl/MNU4DsoJpw5eB5BC7 https://photos.app.goo.gl/7N2qJuLie5HneDGL9 Prima di chiedere preventivi per la riparazione, mi domandavo: - e' una riparazione che è meglio affidare ad un falegname nautico o basta un bravo falegname lombardo (vivo a Milano) - intervenire solo sulla zona fessurata ha senso o diventerebbe un brutto rattoppo, visto che si vedrebbe la differenza col legno nuovo? Mi piace molto il legno al naturale, ma temo la vernice possa essere l'unica soluzione per evitare l'effetto "rattoppo". Alternativamente forse si potrebbe rimpiallacciare tutta la superficie, ma considerato che il tavolo è fatto due ante più elemento centrale.. forse costerebbe di meno comprarli nuovi? (Ca 500 eu sul sito dei ricambi Dehler). Grazie mille in anticipo a chi mi dedicherà tempo ed esperienza con una risposta! RE: Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare - bullo - ieri 17:17 Teak di colore bianco non ne ho mai visto??? RE: Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare - cfrances - ieri 17:48 l'impiallacciatura non si ripara... una toppa non si può vedere o stucchi con il bi-componente e vernici tutto o rifai nuovo. Per impiallacciare il pannello va anche calibrato perchè se non è perfetto non si può pressare e servono colle per uso marino che una falegnameria standard non credo che abbia a disposizione normalmente altrimenti ti dura 2 mesi... RE: Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare - MareMosso - ieri 19:28 Forse i colori della foto e lo stato della manutenzione non rendono giustizia.. a me sembra lo stesso legno della coperta in teak. https://photos.app.goo.gl/LduvLokj3nU8oLnr9 ed il tavolo previsto come pezzo di ricambio sul sito ufficiale della Hanse-Dehler parla di "teak tablet top". Però come mi insegnare.. la vela è un opppinione :-) RE: Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare - cmv88 - ieri 19:38 Potrei sbagliarmi, ma quello sembra il tipico danno da carteggiatura fatta da qualcuno che non è del mestiere. Anche se 500 euro non sono pochi per due assi, forse è la strada più semplice da percorrere. RE: Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare - mac222 - ieri 21:04 Milano ho avuto lo stesso problema perché il tavolo in teak era verniciato con epossidica lucida che non si combinava con il teak delle sedute quindi ho acquistato 4 fogli di teak fiammato in zona Lissone e poi ho trovato un bravo falegname che me lo ha incollato alla perfezione ed è perfetto da più di 3 anni. Costo 70€ il materiale e 150€ la rettifica dei piani e l'incollaggio mediante pressa. RE: Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare - MareMosso - oggi 12:24 Grazie mille a tutti per i suggerimenti! Nel frattempo ho scritto ad Hanse-Dehler per essere sicura di quale fosse il ricambio corretto, perché ce ne è più di uno con prezzi divers Rimpiallacciare tutto il piano l'avevo valutato ma nel mio caso potrebbe essere complicato visti i bordi stondati e per mantenere uniformità dovrei farlo anche sugli altri 2 pezzi (parte centrale ed altra anta) che invece sono in perfetto ordine per ora. Visto che a comprare il pezzo di ricambio si fa sempre in tempo, proverò a sperimentare una soluzione fai da te tampone e temporanea, se poi viene male.. ripriotizzero' l’acquisto insieme alle altre riparazioni previsto quest'anno. Studio.. e poi posterò il risultato .. :-) RE: Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare - Argo74 - oggi 12:33 (ieri 17:48)cfrances Ha scritto: l'impiallacciatura non si ripara...meno male che non lo ho mai saputo Per lo stato del teak, secco e crepato finemente, io farei che reimpiallacciare tutto, non è un lavoro complicato. Anche se andranno tolti i bordi e reincollati. RE: Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare - Horatio Nelson - oggi 14:20 Se ti serve ho un falegname nautico molto bravo zona Varedo. RE: Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare - MareMosso - oggi 17:14 Grazie Argo ed Horatio! Molto volentieri per i contatti del falegname nautico zona Varedo, scrivi pure in mp RE: Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare - BornFree - oggi 17:56 Visto che il danno è localizzato ad una parte modesta del tavolo io valuterei di usare materiali e/o colori a contrasto. Ovvero qualcosa (impiallacciatura, plastica, adesivo o altro) che copra il danno o poco piu' ad esempio un disegno artistico, una bussola, il nome della barca, la classica rosa dei venti ....o una donna nuda Ovvio che i gusti sono gusti RE: Tavolo pozzetto: impiallacciatura da riparare - MareMosso - oggi 18:21 Inizialmente avevo pensato ad una "toppa impiallacciata" con rosa dei venti, avevo trovato anche trovato un video online su come farla.. ma mio marito l'ha bocciata perché teneva facessi una porcheria non essendo esperta.. Ma magari con un buon falegname o soprattutto se gli propongo la donna nuda.. potrei convincerlo!! :-) |