regolazione stecche fullbatten - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: regolazione stecche fullbatten (/showthread.php?tid=153953) |
regolazione stecche fullbatten - NAVIGATORE SOLITARIO - 09-02-2025 13:04 buongiorno, chiedo a qualcuno come regolare al meglio la randa in foto per eliminare le pieghe . grazie RE: regolazione stecche fullbatten - Frappettini - 09-02-2025 13:05 Secondo me bisogna lascare un po' la stecca che attualmente è troppo puntata. RE: regolazione stecche fullbatten - 070 - 09-02-2025 13:49 (09-02-2025 13:05)Frappettini Ha scritto: Secondo me bisogna lascare un po' la stecca che attualmente è troppo puntata.Scusa ma non capisco, la vela fa pieghe su tutte le tasche delle stecche, non sarebbe forse da tirarle un po' di più invece ? RE: regolazione stecche fullbatten - Frappettini - 09-02-2025 14:10 (09-02-2025 13:49)070 Ha scritto: Scusa ma non capisco, la vela fa pieghe su tutte le tasche delle stecche, non sarebbe forse da tirarle un po' di più invece ? Mi stavo riferendo a quella piega obliqua che ai vede all' inizio della stecca lunga. In effetti non avevo notato le piccole pieghe presenti lungo tutte le tasche. regolazione stecche fullbatten - Luc Pat - 09-02-2025 14:57 Secondo il mio modesto parere avete ragione entrambi mi pare ci sia uno squilibrio tra le stecche alte (in particolare quella a metà ) troppo puntate e quelle basse da stringere di più Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk RE: regolazione stecche fullbatten - juan@juan - 09-02-2025 15:40 La stecca full batten dovrebbe essere inserita quanto basta a eliminare le grinze dalla tasca, con poca o nessuna compressione. Questo è quanto riporta Bill Gladstone in Trim RE: regolazione stecche fullbatten - bullo - 09-02-2025 17:16 Aspettiamo domani cosa dice Alberto.- RE: regolazione stecche fullbatten - marbr - ieri 07:32 Conosco Angelo, il velaio che ha fatto quella vela, sono sicuro che se interpellato sarà disponibile ad aiutarti nella messa a punto. RE: regolazione stecche fullbatten - albert - ieri 11:08 (09-02-2025 17:16)bullo Ha scritto: Aspettiamo domani cosa dice Alberto.- Se la vela è nuova seguirei il consiglio di chiamare il velaio per la prima messa a punto. Comunque la regolazione in linea di massima funziona così: Le stecche vanno tirate finchè scompaiono tutte le piegoline verticali e inizia a comparire una piega lungo la tasca; poi si allenta q,b. finchè quest'ultima scompare. Una volta che sono state regolate le stecche, si issa e si regola la tensione di inferitura con la drizza o con il cunningham. Se rimangono ancora delle pieghe diagonali sotto l'albero che partono dai carrelli, bisogna verificare se il giro d'inferitura della randa si sposa con il bend dell'albero e se possibile va regolato quest'ultimo di conseguenza finchè le pieghe scompaiono e il grasso della vela va al suo posto (il punto max a circa il 40% della corda partendo dall'inferitura). Se ciò non accade quando il bend dell'albero corrisponde a circa il 50% della dimensione longitudinale del profilo dell'albero, c'è da rivedere il giro della randa. Queste sono le mie linee guida, ma non sono universali ..... RE: regolazione stecche fullbatten - _Mino_ - ieri 11:37 (ieri 11:08)albert Ha scritto: Se rimangono ancora delle pieghe diagonali sotto l'albero che partono dai carrelli, bisogna verificare se il giro d'inferitura della randa si sposa con il bend dell'albero e se possibile va regolato quest'ultimo di conseguenza finchè le pieghe scompaiono e il grasso della vela va al suo posto (il punto max a circa il 40% della corda partendo dall'inferitura). Ciao Albert, grazie ancora per i tuoi preziosi interventi. Per "misurare il "bend", che mi pare sia la curvatura dell'albero, si porta la drizza randa a toccare l'albero stesso in corrispondenza al boma e si valuta la distanza nel punto maggiore: giusto? (abbi pazienza, so che per te sono cose ovvie) RE: regolazione stecche fullbatten - albert - ieri 15:33 (ieri 11:37)_Mino_ Ha scritto: Ciao Albert, grazie ancora per i tuoi preziosi interventi. Se si vuole avere un'idea di massima si valuta la freccia maggiore e la sua posizione relativa all'altezza a cui viene rilevata. Invece per una curva utile al disegno della vela si prendono le distanze alle altezze di 1/4, 1/2, 3/4 della P. Se la puleggia di drizza sporge vanno dedotte le quote corrispondenti alle frazioni della sporgenza alle altezze relative. (P,es. sporgenza drizza 20 mm a 3/4 di P: vanno dedotti dalla quota 15 mm). RE: regolazione stecche fullbatten - NAVIGATORE SOLITARIO - ieri 22:53 Oggi sentito il velaio,mi ha detto di verificare se il carello sella randa è avvitato fino in fondo al regolatore della stecca.Appena potrò farò questa verifica |